La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Questa domenica è innanzitutto quella della grande parabola, quella del figlio prodigo. È la domenica di tutti i figli prodighi che noi siamo...
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Il potere della preghiera
Celebrazione della Prima Confessione
Smettetela di disturbare il maestro!!!
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Gesù è modello del chierichetto
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
G I O R N D N A T L E.
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
Parola di Vita Aprile 2010.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
13° incontro.
12° incontro.
Cristo è risorto veramente
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
Ritornare all’essenziale Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad.
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
Il cammino verso Pasqua che intraprendiamo il mercoledì delle ceneri è un percorso verso la gioia: la gioia pasquale che solo Dio sa dare. Gioia che.
La Risurrezione di Gesù è la chiave
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Tempo di attesa e di speranza
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Solennità di S. Giovanni Battista
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
09.00.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
15° incontro 14 febbraio 2013.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Transcript della presentazione:

La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare la fede del popolo cristiano. » A ciascuno, oggi, Gesù Cristo pone la domanda: « Credi al Figlio dell'Uomo? » A ciascuno di rispondere: « Credo, Signore »; A ciascuno di adorare il suo Signore.

V erso Gesù, il nostro Salvatore, converge la speranza degli uomini. Affidati al Padre: « Il Signore è il mio pastore mi conduce per la giusta strada per l'onore del suo nome. » Bisognerà allora, scegliere bene: luce o tenebre; oggi, celebrando il Cristo, luce del mondo, i credenti sono chiamati ad un nuovo slancio nella loro marcia al seguito di Gesù.

D avanti al Signore Dio, non c'è da stupirsi se gli eventi che ci arrivano non corrispondono ai nostri desideri, alle nostre scelte. Il Signore Dio sa ciò che fà, Egli agisce secondo ciò che è buono per noi. È Davide, un ragazzino sconosciuto, che Dio sceglie contro ogni logica.

I l Signore guida il suo popolo. Lui è il pastore, il vero re. Il salmo realizza il testo di Samuele: il re resta il Signore. È a Lui che bisogna dare la fiducia: « Il Signore mi conduce per la giusta Strada... »

P aolo sa che i cristiani che formano al momento la giovane comunità di Efeso devono ottenere molte vittorie. Ma le battaglie non sono le stesse che al tempo di Davide. La lotta contro le manifestazioni delle tenebre è da ottenersi con armi nuove e spirituali : la bontà, la giustizia, la verità. I discepoli, nel loro atteggiamento, devono dunque, fidarsi pienamente del loro Signore : « Vivete come figli della luce! »

L’ evangelista Giovanni si sofferma solamente su un numero limitato di incontri di Gesù. Li ha scelti accuratamente e ne sviluppa i racconti per offrire degli insegnamenti sulla fede cristiana. Qui, un cieco, nell'oscurità dal suo primo vagito, ritrova la vista grazie a Gesù. In realtà, l'evangelista, presenta il Cristo risorto. Col Cristo risorto, entriamo infine nella luce divina.

Preghiera a Cristo Signore Gesù, noi ti benediciamo: ciò che hai compiuto per il cieco, vuoi ancora compierlo per noi tutti in questo luogo che ci riunisce, in questa Eucarestia dove vieni in mezzo a noi, e dove ciascuno è chiamato a dirti: « Io credo, Signore ». Riempici di fiducia e proclameremo la nostra fede, felici di essere il popolo in cui la tua grazia agisce, dove ciascuno si meraviglia di ciò che hai fatto e continui a fare in Lui e per Lui, in tutti e per tutti. Amen.

http://pages.videotron.com/ddm/