GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE IL SOGGETTO GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
SOGGETTO È L’ ARGOMENTO A CUI SI COLLEGA DIRETTAMENTE IL VERBO RISPONDE GENERICAMENTE ALLA DOMANDA «CHI COMPIE L’AZIONE?» Il cane morde l’uomo. L’uomo morde il cane.
SOGGETTO DEVE ESSERE ACCORDATO CON IL VERBO Maria e Filippo SONO contentI. GENERALMENTE SI TROVA PRIMA DEL VERBO Ma non sempre: Sono stato io. Ti aiuterà Giovanni.
SOGGETTO MANCANTE Piove. Nevica. Ha diluviato per ore. Sembra impossibile. I VERBI IMPERSONALI non hanno soggetto. Per questo diciamo che per formare una frase è sufficiente avere un verbo.
SOGGETTO SOTTOINTESO Viene spesso al bar. Ho saputo la notizia. È sicuro! Il soggetto di queste azioni esiste: (Egli) viene spesso al bar. (Io) ho saputo la notizia. (Questo fatto) è sicuro! Ma, semplicemente, è non esplicitato, «sottointeso».
Generalmente il soggetto è un nome Ma qualsiasi parte del discorso può svolgere la funzione del soggetto, se è sostantivata: Domani tarda ad arrivare. Il bello deve ancora venire. Vivere è difficile, a volte.
Il SOGGETTO NON HA PREPOSIZIONI A differenza dei complementi, è accompagnato solo dagli articoli: La ragazza /del capitano/ tifava /per la squadra/ sugli spalti /dello stadio. (I sintagmi in azzurro sono complementi.)
COSA PUÒ ACCOMPAGNARE IL SOGGETTO?
L’APPOSIZIONE Chiamiamo «apposizione» in analisi logica un altro nome che svolge la funzione di accompagnamento, per descrivere meglio il soggetto o i complementi. Es.: Nomi che accompagnano i luoghi geografici; il FIUME Po, il MONTE Everest, la REGIONE Sicilia. La regione Sicilia è una terra fertile.
L’ ATTRIBUTO Si intende per «attributo» in analisi logica qualsiasi AGGETTIVO che accompagni un nome: Il SIMPATICO Mario mi ha aperto la porta. Il vestito VERDE è stato portato in lavanderia.
PROVIAMO A FARE L’ANALISI LOGICA… La graziosa gatta Milù dorme. Milù= Soggetto (il soggetto è generalmente il nome proprio) La gatta= Apposizione del soggetto Graziosa= Attributo del soggetto