IL DIRITTO PENALE DELLA CPI Principi generali e funzione della pena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Advertisements

LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
1 Giustizia penale e tutela dei diritti delluomo in ambito internazionale Padova, il 16 marzo 2012 Cuno J. Tarfusser, Giudice della Corte Penale Internazionale.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Libertà di natura giurisdizionale
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Diritti dell’uomo.
Scopriamo la forza che è in noi
CASO FURUNDŽIJA Introduzione generale del caso --- Rossella Cervello
La tutela dei dati personali
La seconda stagione costituente
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Il nostro impegno per gli obiettivi di tutti Assemblea nazionale dei Quadri SLP Cisl Frascati 1 luglio 2009 Assemblea nazionale dei Quadri SLP Cisl Frascati.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
I diritti dell'uomo e del cittadino
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
LA MAGISTRATURA.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
La libertà personale Art.13, 27.
Riforma del Mercato del Lavoro e Diritto alla Privacy:
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PARADIGMA UTILITARISTICO 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) DOTTRINA DEL CONTRATTO SOCIALE (C. Beccaria – 1700) DOTTRINA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CAMBIO SOCIAL Y PERCEPCIÓN DE LA SEGURIDAD JULIO BORDAS MARTÍNEZ PROFESSORE TITOLARE DI SOCIOLOGIA CRIMINALE UNIVERSIDAD NACIONAL A DISTANCIA Roma, dicembre.
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Milano, 11 marzo 2006.
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Diritto penale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Diritto e politica oltre i confini nazionali Il ruolo della Corte Penale Internazionale Università di Bologna Dipartimento di Scienze Politiche Bologna,
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Esperienze europee a confronto. L’esperienza italiana La detenzione durante il processo Stefania Carnevale – Università di Ferrara.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Corso di formazione per Volontari penitenziari I principi di difesa sociale Antonio De Salvia Torino, 23/11/13 1.
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Direttiva 25 ottobre 2012 Commento. Il testo A chi si rivolge Quando e come si applicherà Livelli minimi Differenze con la Decisione quadro.
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
La Costituzione e le altre fonti del diritto
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Consenso sociale e diritto penale (1)(Excursus) i rapporti tra consenso sociale e diritto penale (2)La relazione tra consenso e precisione della disposizione.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO PENALE DELLA CPI Principi generali e funzione della pena

Statuto di Roma Principi generali del diritto penale  Art.22 Nullum crimen sine lege  Art.23 Nulla poena sine lege  Art.24 Non retroattività Il pilastro dello statuto è il concetto di RESPONSABILITA’  Art.25 Responsabilità penale individuale  Art.28 Responsabilità dei capi militari e di altri superiori gerarchici  Art.33 Ordine del superiore gerarchico e ordine di legge

Diritti dell’imputato art  L’imputato è presente nel corso del processo.  Il processo è pubblico.  Presunzione di innocenza.  L’ imputato deve conoscere il contenuto delle accuse.  Deve avere il tempo per le indagini difensive.  Deve poter essere assistito da un legale ed un interprete.  Può ottenere la presenza dei testimoni a discarico ed esaminarli.  Il Procuratore porta a conoscenza la difesa di tutte le prove che possano attenuare la colpevolezza dell’ imputato.  Diritto d’appello.

Il ruolo della vittima art. 68, 75 e 79  Deroghe alla pubblicità del processo.  Possibilità di deposizioni rese con mezzi elettronici in particolar modo per vittime di violenze sessuali e bambini.  La Corte protegge la sicurezza, il benessere fisico e psicologico, la dignità e la riservatezza delle vittime e dei testimoni.  Il rappresentante legale delle vittime può manifestare all’interno del processo opinioni e preoccupazioni quando la Corte lo ritiene opportuno.  Riparazioni a favore della vittima ex art. 75

Funzione della pena Sradicare l’impunità Ristabilire l’ordine violato (ottica retributiva) Fermare la potenziale catena di delitti Previsione di metodi riparativi e progetti umanitari