Io e la felicità.   Carrubba Biagio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
Advertisements

1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
E’ passato un anno da quando sei partito!
Dialogando con il Padre nostro.
International Organization for Diplomatic Relations
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
LIBERA... PER VOLARE.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Annunceremo Che TU.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Parola di Vita Febbraio 2011.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Diocesi di Termoli - Larino
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Matematica dell’amore
Pensa a qualcosa di grande . . .
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
"Cosa cerchi?" "Cerco un attimo che valga una vita". Casanova
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
HO IMPARATO.....
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Parola di Vita Aprile 2014.
Da quando cerco il senso della vita
Dio ha posto la sua dimora…
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Quaresima B.
L’amore realizzato di Gesù
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Chi non ha mai detto la frase:
"La matematica dell'amore"
Ave Maria, Regina della nostra casa
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
Dolcissima Maria.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
13.00.
Preghiamo La via CRUCIS.
Quando desidero parlare con Dio
La religione e la fede *.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
La Speranza della Croce
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Vorremmo vedere Gesù.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Io e la felicità.   Carrubba Biagio

Una volta si diceva che la religione era un fatto privato e personale. Oggi si dice che la felicità è un fatto privato e personale.

Negli anni ’60 si diceva che la felicità doveva essere comune per tutti. Ma oggi sono finiti i tempi delle utopie e delle ideologie cosmiche e siamo ritornati al privato.

Ma siamo davvero usciti dal privato? Ippocrate diceva: ars longa-vita brevis. Oggi possiamo dire felicità longa e vita brevis.

Viviamo in una società italiana dominata dai mass-media e dalla scienza e dalla tecnica, società nella quale tutti tendiamo a ricercare la felicità

Vi sono vari tipi di felicità: vi è la felicità statica e quella dinamica, vi è la felicità famigliare e quella del singolo, vi è la felicità sessuale e quella puritana, vi è la felicità culturale e quella teologia vi sono tantissimi tipi di felicità, tanti quanti sono gli uomini nel mondo

la propria felicità secondo i propri mezzi mezzi, Ogni uomo e ogni donna cercano la propria felicità secondo i propri mezzi mezzi, secondo i propri desideri e i propri metodi e secondo la propria intelligenza. Ma sono tanti che non raggiungeranno mai un poco di felicità, che vivono inevitabilmente e inesorabilmente infelici e sofferenti.

Ma credo che vi sia un substratum alla felicità descritto molto bene Da Primo Levi: <<In una notte come questa c’è chi si stende vicino a una donna e gli sembra di non avere più peso, che i suoi domani non abbiano più peso, che conti l’oggi e non conti il domani ed il fluire del tempo abbia sosta>>.

Sembra un paradosso, ma non c’è felicità senza le gioie del sesso, poiché da esso deriva un piacere intenso, istintivo, naturale, liberatorio. Una vita priva di sesso, è veramente una vita vuota, ma non inutile e vana.

Tu pensi che una giusta e umana società dovrebbe portare la felicità a tutti quanti, ma questo non accade e allora è necessario cercarsi la propria felicità prima di morire.

Solo gli uomini grandi e le donne fortunate hanno grandi amori e grande felicità, gli uomini comuni e medi hanno una felicità media e comune.

In questa società capitalistica globalizzata dominata dai mass-media che avanza inesorabilmente verso il futuro verso grandi passi la ricerca della felicità riguarda ogni uomo e ogni donna che naturalmente cercano l’amore che è il primo passo verso la felicità

La felicità è dunque un fatto privato psicologico e interiore. Essa può appartenere a tutti, ricchi e poveri, santi e malvagi.

Secondo voi, ditemi, chi è più felice? Una coppia soddisfatta e lieta dai piaceri del sesso o uno scienziato che porta avanti il progetto Gemona o realizza una Nanotecnologia o una madre che dà alla luce il suo Primogenito o Gesù Cristo che è spirato in cima Ad una croce per volare da suo Padre?

Io, uomo comune e medio, ogni giorno che vivo e respiro in buona salute e con qualche soldo in tasca, mi sento felice sulla terra.

La felicità è, insomma, come il mare Immenso, libero, gratis, in movimento, è come il sole uguale e benefico per tutti. Credo che la felicità sia, dunque, qualcosa Non di irraggiungibile né qualcosa utopica, ma qualcosa che vive ogni giorno con noi, basta cercarla, riconoscerla, apprezzarla quotidianamente.

La vita di ogni giorno è la vera felicità, basta viverla con gioia evitando i guai, che vengono quando meno si aspettano, come la morte che si porta via sia la vita sia la felicità.

Modica 26 – 28 feb. 06 Carrubba Biagio.