Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Advertisements

CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE
ACCORDO QUADRO PLURIENNALE E ACCORDI ANNUALI
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di.
Prestazioni monitorate
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Appropriatezza Clinica Strumentale e Strutturale e Liste di Attesa
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
Carta delle cure primarie
Il medico competente, quali scelte ??
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
EGIDIO GUBBIOTTO Università La Sapienza di Roma 1° e 2° Facoltà Corso di Laurea Per le Professioni Sanitarie.
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
INSIEME SI PUO? MEDICI E CITTADINI A CONFRONTO SULLE LISTE DATTESA FRANCESCA MOCCIA COORDINATORE NAZIONALE TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO CITTADINANZATTIVA.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
SaluteMia.
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
diario della salute dott. Domenico De Felice
Il progetto Tessera Sanitaria
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Visual Lab Modulo di prenotazione Visual Prenot. Presentazione Il modulo di prenotazione Visual Prenot permette al Centro la gestione in formato elettronico.
CGIL SPI CGIL CISL FNP CISL UIL UILP UIL PROPOSTE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DIRETTIVI UNITARI SINDACATI PENSIONATI FIRENZE – 15 GENNAIO 2015.
UIL TOSCANA PROPOSTE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE RIUNIONE UIL-UILFPL-UILP 9 MARZO 2015.
La ricetta dematerializzata
Attività libero-professionale: crederci ancora? Riccardo Spampinato Segretario Regionale CIMO-ASMD Sicilia Catania, 11 gennaio 2013.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Le leggi di riordino del SSN:
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
LA SALUTE DEL CITTADINO AL CENTRO DELLA GOVERNANCE LE RETI INTEGRATE TERRITORIO-OSPEDALE Organizzazione, Percorsi e Prescrizione Per Classi Di Priorità.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Università degli Studi di Cagliari Carboni M.*, Contini M.S.°, Marongiu G.*, Puddu V.*, Frau A.*, Minerba L.^ Massimo Carboni
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
PIANO REGIONALE DI GOVERNO DEI TEMPI DI ATTESA PER IL TRIENNIO DGR 925/2011 recepimento Intesa Stato Regioni Piano attuativo AUSL di.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Powerpoint Templates Page 1 Powerpoint Templates Azienda Sanitaria Regionale USL Valle d’Aosta Area Tecnico-Amministrativa Azioni mirate alla semplificazione.
Transcript della presentazione:

Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano

LEGISLAZIONE Intesa tra Stato e Regioni sul Piano Nazionale di governo delle Liste di Attesa; Deliberazione della Giunta Regionale Marche seduta del delibera nr. 1040; Deliberazione della Giunta Regionale Marche seduta del delibera nr. 1; Movimento 5 stelle Fano

PRESTAZIONI AMBULATORIALI Nelle procedure di prescrizione/prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSR è obbligatorio l’uso sistematico dell’indicazione di prima visita e controllo, del quesito diagnostico e delle classi di priorità. (PUNTO 2.1. DELIBERA 104O/2011) Movimento 5 stelle Fano

FAC SIMILE RICETTA Movimento 5 stelle Fano

PRIORITA’ DELLE PRESTAZIONI U (urgente) sono prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore; B (breve) sono da eseguire nei tempi indicati nelle tabelle (tra 10 e 15 giorni); D (differibile) sono da eseguire nei tempi indicati nelle tabelle (tra 30 e 90 giorni); P (programmata) prestazioni il cui ritardo non pone problemi allo stato di salute del cittadino. Movimento 5 stelle Fano

PRIORITA’ I tempi massimi di attesa, purtroppo, devono essere rispettati soltanto per le prime visite ed i primi esami diagnostici indicati nel Piano di governo delle Liste di Attesa. Sono inoltre escluse dal Piano le prestazioni di controllo e quelle di prevenzione (screening). Movimento 5 stelle Fano

PRENOTAZIONI Le prestazioni ambulatoriali indicate nella tabella (delibera 1040 del 2011) devono essere tutte inserite nel sistema CUP regionale e la prenotazione dovrà essere effettuata solo tramite CUP. Movimento 5 stelle Fano

ASSENZA PRIORITA’ L’assenza dell’indicazione della classe di priorità, comporta automaticamente l’inserimento in classe priorità P con i tempi di attesa conseguenti. Priorità P: (programmata) prestazioni il cui ritardo non pone problemi allo stato di salute del cittadino. Movimento 5 stelle Fano

NON RISPETTO TEMPI MASSIMI Qualora le strutture non siano in grado di assicurare le prestazioni per le quali c’è l’obbligo di garantire i tempi massimi di attesa, le prestazioni saranno erogate ricorrendo alla libera professione dei professionisti, ponendo a carico del cittadino solo le quote di partecipazione alla spesa sanitaria, se dovute. Movimento 5 stelle Fano

INFORMAZIONE Per garantire una capillare e trasparente informazione ai cittadini sulle liste d'attesa, il Piano Nazionale di governo stabilisce che le Regioni e le Aziende Sanitarie devono utilizzare i mezzi più idonei per comunicare il più possibile le modalità di accesso alle prestazioni sanitarie ed i relativi tempi di attesa. Movimento 5 stelle Fano

QUINDI ?

COSA FARE Chiedere al Medico di inserire nella prescrizione (ricetta medica): 1.Classe di priorità; 2.Indentificazione della prima prestazione o dei controlli; Movimento 5 stelle Fano

BISOGNA RICORDARE Che in assenza degli elementi indicati in precedenza 1) e 2) non è dovuta la garanzia dei tempi massimi di attesa. 1.Classe di priorità; 2.Indentificazione della prima prestazione o dei controlli; Movimento 5 stelle Fano

COSA FARE Pretendere il rispetto dei tempi di attesa previsti per le diverse classi di priorità.  U (urgente) entro 72 ore;  B (breve) tra 10 e 15 giorni;  D (differibile) tra 30 e 90 giorni;  P (programmata) prestazioni il cui ritardo non pone problemi allo stato di salute del cittadino. Movimento 5 stelle Fano

COSA FARE Se non vengono garantiti i tempi massimi di attesa, chiedere, tramite lettera indirizzata al Direttore Sanitario della ASL e All’Assessore alla Sanità della Regione di individuare una struttura pubblica o convenzionata che eroghi la prestazione rispettando il Piano Regionale di governo delle liste di attesa. Movimento 5 stelle Fano

DOCUMENTI Tutti i documenti richiamati nelle precedenti slide li troverete nel sito: Movimento 5 stelle Fano