STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Spazio turistico e sostenibilità
SOS dalle Città del Tufo Nelle colline della Maremma, nelle rocce tufacee provocate dallesplosione del vulcano da cui nacque il Lago di Bolsena, antichissime.
Ambito territoriale di Susa
Cosa di interesse storico artistico (L )
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Presentazione ENEA Sede Progetto ENEA per il Patrimonio Culturale Strumenti e Finalità Antonio Di Lorenzo.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
Il Castello Medioevale
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Arezzo: il Pionta Fonti e materiali dall’età classica all’età moderna
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Melilli Anno scolastico 2007/2008
What are your ideas and options?
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Valorizzazione beni culturali e
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Inhabitants Il progetto Tramonti
Introduzione a rural 4 teens
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Città di Novi Ligure.
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Maria Chiara Fertonani, Simona Grazia Frisicale, Umberto Velletri.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
I PERCORSI DELL’ACCOGLIENZA A ROMA Principali categorie di presenze di massa: RELIGIOSO ARCHEOLOGICO - ARCHITETTONICO - ARTISTICO SHOPPING POLITICO La.
Prof: Ferruccio Ferrigni
Relazione ASL di Ricevimento
Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche,
Perugia etrusca.
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Transcript della presentazione:

STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE? Corso avanzato di Economia del Turismo, prof. Cecchi PRESENTAZIONE A CURA DI: VALENTINA GAIERO ROSARIA GALIZIA CRISTINA ONORATI GRETA SPAGNUOLO

“.Gesu’’ e San Pietro…’’ “<<Andate più giù>>’’ ..‘’Urtò un sasso… e giù in terra..’’ “……e fu Sorano.” La leggenda è raccontata sulla rivista «La Lente» dell’11 marzo 1894

SETTORE TURISTICO A SORANO …..LO STEP 4…. RICONOSCIUTI DISTINZIONE VALORI SETTORE TURISTICO A SORANO PROBLEMATICHE E INIZIATIVE NON RICONOSCIUTI

…patrimonio culturale e ambientale ELEMENTI RICONOSCIUTI Fonte http://www.comune.sorano.gr.it

Sorano CITTA’ DEL TUFO …..LE COLOMBARI

ereditata dagli Orsini fortezza agli antichi splendori …. patrimonio storico - culturale ? le strutture architettoniche FORTEZZA XII fine XIII fine XX – inizio XXI rocca Aldobrandesca ereditata dagli Orsini fortezza agli antichi splendori

collega due cortili su differenti livelli …all’interno « io mi son giovinetta » simbolo più significativo … attraverso una porta

CAMMINAMENTI SOTTERRANEI … passaggi, canali, vie, cunicoli solo quattro volte al giorno MURA ..insieme al Palazzo Orsini di Pitigliano sede del loro potere!!!

PORTE PALAZZI Arco del Ferrini Porta dei Merli Palazzo Orsini (porta di accesso al borgo) Porta dei Merli PALAZZI … e palazzi minori Palazzo dell’archivio Palazzo pretorio Palazzo vescovile ……… Palazzo Orsini

… inoltre Museo del Medioevo e del Rinascimento Musei della Maremma Parco archeologico « città del tufo» Polo museale di Sovana ..vittoria di Sovana grazie al tufo rosso …ambiente di incontaminata bellezza naturalistica

… e l’ambiente??? RISORSA AMBIENTE condizioni di rilievo ..politica locale di sviluppo verso la sostenibilità ambientale….

SI MANGIA!!!!! …eccellenze territoriali …e anche il VINO!!!

specificità del luogo continua… ghetto ebraico terme …meno importanti ghetto ebraico terme percorsi di trekking continua…

GHETTO EBRAICO TERME DI SORANO TREKKING Comunità ebraica abbandona Sorano agli inizi del ‘500 fase di degrado e abbandono inversione di tendenza da parte di operatori economici privati TERME DI SORANO Luogo sfruttato da Aldobrandeschi e Orsini Lungo periodo di degrado inizi del 2000 recupero e valorizzazione TREKKING Percorsi accessibili a piedi o a cavallo

SORANO Eccellenze territoriali legate a risorse Storico-culturali termali naturalistiche Ciò che rende speciale un luogo dovrebbe tener conto di tutti i valori tangibili ma anche degli aspetti prettamente popolari e folkloristici

Percorso enogastronomico Potenzialità poco valorizzate Modifiche Sito comunale (Terme) Accessibilità Colombarie Percorsi naturalistici Consapevolezza popolazione in merito all’importanza del patrimonio culturale Percorso enogastronomico ESISTE DAVVERO UNA CONOSCENZA CONDIVISA DI CIO’ CHE RENDE SORANO UN POSTO SPECIALE?