Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CONICHE Con sezione conica si intende una curva piana che sia luogo dei punti ottenibili intersecando la superficie di un cono circolare retto con un.
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
L’ IPERBOLE.
Funzioni di due variabili
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Sistema di riferimento sulla retta
DIDATTICA A DISTANZA “CARRELLATA” SULLE CONICHE CON ESERCITAZIONI
Oggi le ... n ... comiche.
CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po’ di storia
LA PARABOLA Problemi relativi alla parabola
FUNZIONI FUNZIONI ANALITICHE Il legame tra x ed y è
LE CONICHE L’ ellisse.
Definizione e caratteristiche
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
Elementi di Matematica
Elementi di Matematica
Introduzione alla Fisica
Rappresentazione delle CONICHE
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
LA RETTA. Concetto primitivo La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Viene definita da Euclide nei.
LA PARABOLA.
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
ITCG MOSE’ BIANCHI MONZA
L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio
LE CONICHE                                       .
Classi prime programmazione didattica
Classi seconde programmazione didattica
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
La Retta.
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
??? ??? ??? La parabola Prova ??? ??? ???.
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE e SUPERFICIE 1: Modelli matematico e categorie comuni (morfologia.
… LE CONICHE ….
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
Lo studio delle coniche nel tempo
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Curve e superficie.
Curve e superficie prima parte: coniche nel piano e nello spazio
LA PARABOLA.
LA CIRCONFERENZA.
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi”
Consideriamo una retta a in un piano.. E se in un piano è dato un R.C.O., possiamo associare un’ equazione all’ insieme delle infinite rette del piano.
La geometria analitica
Geometria Analitica.
LE MACRO.
Sezioni coniche.
Classi terze programmazione didattica
LE DEFINIZIONI.
ARGOMENTI PROPEDEUTICI
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Prof.ssa Maria Luisa Aira
Problema retta tangente:
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
I RADICALI.
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
Proff. Cornacchia - De Fino
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
CONICHE.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
Transcript della presentazione:

Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato, lo studio della geometria cartesiana. Si faranno delle scelte subordinate soprattutto allo studio dei modelli di riferimento più ricorrenti in economia e in matematica finanziaria. Verrà dunque introdotto lo studio della retta con continui e, se possibile, riferimenti alla modellistica economica (curva di domanda, andamento dei costi, ricavo totale, relazione reddito- consumo). Quindi si passerà allo studio delle coniche, in particolare la parabola, l’ ellisse e l’ iperbole. Lo studio della circonferenza non verrà affrontato perché poco attinente al mondo economico e particolarmente onerosa sia sul piano dell’ apprendimento sia delle risorse di tempo che essa richiede. Si concluderà l’ anno scolastico con lo studio della matematica finanziaria. Si darà un quadro generale della capitalizzazione e di seguito con l’ introduzione del principio di equivalenza si approfondiranno i concetti di rendita, valore attuale e ammortamento.

La retta periodo settembre, ottobre, novembre verifiche previste: meta novembre Conoscenze Richiami al piano cartesiano L’ equazione generale di una retta (forma implicita ed esplicita) Significato di coefficiente angolare e sua misura Fasci di rette (proprio e improprio) Rette perpendicolari Retta passante per due punti Distanza di un punto da una retta Competenze: Saper rappresentare sul piano cartesiano una retta. Saper eseguire traslazioni degli assi Saper determinare l’ equazione di una retta passante per un punto e/o noto il coefficiente angolare Saper determinare l’ equazione di rette parallele e perpendicolari Saper determinare l’ equazione di una retta passante per due punti Saper calcolare la distanza di un punto da una retta Risolvere problemi di tipo applicativo

La parabola periodo novembre, dicembre verifiche previste: dicembre Conoscenze Richiami alle equazioni di primo e di secondo grado Definizione di parabola Andamento di una parabola con asse di simmetria parallelo all’ asse delle ordinate Rette secanti e tangenti a una parabola Competenze: Saper rappresentare sul piano cartesiano una parabola. Saper distinguere in base ai parametri le caratteristiche di una parabola. Saper determinare l’ equazione di una parabola noto il vertice e il fuoco Saper determinare l’ equazione di rette tangenti e secanti a una parabola Risolvere problemi di tipo applicativo

L’ellisse periodo gennaio verifiche previste: inizi febbraio Conoscenze I numeri Reali I radicali Potenze ad esponente frazionario Le operazioni coi radicali: moltiplicazione e divisione Le operazioni coi radicali: somma e sottrazione La razionalizzazione Le equazioni con coefficienti irrazionali Radicali doppi Competenze: Saper calcolare alcuni semplici radicali numerici Saper determinare la condizione di esistenza dei radicali Saper applicare la proprietà invariantiva Saper calcolare la moltiplicazione e divisione fra radicali Saper calcolare la potenza e la radice di un radicale Saper calcolare la somma e la sottrazione fra radicali Saper razionalizzare i denominatori di frazioni con i radicali Saper risolvere le equazioni con i radicali

Funzioni esponenziali (a esponente razionale) periodo febbraio verifiche previste: fine febbraio Competenze : Saper eseguire le principali operazioni con le potenze Saper costruire una rappresentazione grafica di semplice funzione esponenziale anche attraverso l’ ausilio del foglio elettronico (EXCEL) Saper valutare l’ andamento della funzione per a>1 e 0<a<1 Conoscenze Richiami alle potenze a esponente intero e razionale Richiami alle proprietà delle potenze Funzione esponenziale Andamento della funzione esponenziale : y= a x

Logaritmi e funzione logaritmica periodo marzo, aprile verifiche previste: seconda metà di aprile Conoscenze Definizione di logaritmo Proprietà dei logaritmi Operazioni sui logaritmi Applicazioni dei logaritmi Funzione logaritmica Competenze: Saper calcolare il logaritmo in contesti semplici e immediati Saper applicare le proprietà dei logaritmi Saper eseguire operazioni tra logaritmi (in base 10 e in base e ) Saper rappresentare graficamente la funzione logaritmica anche con l’ ausilio del foglio elettronico (EXCEL)

Matematica finanziaria periodo aprile, maggio verifiche previste: seconda metà di maggio Conoscenze Le operazioni finanziarie Regime di capitalizzazione semplice e composta Lo sconto Principio di equivalenza finanziaria Le rendite Montante e valore attuale Cenni sulle rendite perpetue Competenze: Saper trattare problemi di capitalizzazione semplice e composta Saper trattare problemi in regime di sconto commerciale e razionale Saper trattare problemi di trasferimento nel tempo di capitali Saper calcolare il montante di una rendita Saper calcolare il valore attuale di una rendita Saper trattare problemi sulle rendite perpetue