IN AUTO TRA LE NUVOLE. Agli inizi del 2005, dopo tre anni di lovori, è stao concluso il viadotto lungo l’autostrada A75,che da Parigi porta a sud fino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Il Muro di Berlino.
Il Mot.
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
MODI PIU’ STRANI PER L’ENERGIA SOLARE ED EOLICA
Federico Barber 1^C. Un parcheggio in più non fa male: Attività Nellarea Ex-Enel, si potrebbe costruire un posto dove parcheggiare auto e biciclette perchè
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
CARTOGRAFIA.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
L’infinita linea grigia
Corso di progettazione architettonica e urbana 3 Prof. Arch. Paolo Merlini Studente: Rossi Michele
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
La propaganda nella Grande Guerra
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Progetto "Area a rischio"
Gli abissi marini.
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
I pianeti del sistema solare
Un sentiero di vetro a 1800 metri d’altezza sul Monte Tianmen
Intorno alla Geografia
Salve. Benvenuti in Europa
GRATTACIELI, DIGHE,PONTI ECC…….. DA :ANTONIO CHIGORNO
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
verso un Dipartimento delle Costruzioni 2.0 ?
Oscilloscopio didattico
中國湖南省 張家界天門山玻璃棧道 Un sentiero di vetro a 1800 metri d’altezza
LA DONNA A SPARTA.
L'architettura del ferro
1 La Cina è caratterizzata da un territorio molto vasto. Nel corso dei secoli, lo stato cinese ha dovuto costruire migliaia di ponti, alcuni dei quali.
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
IL CARSISMO.
Bellezze naturali della Sicilia
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
LA GERMANIA.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
La storia di Erika – classi prime
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
LO SPECCHIO Più GRANDE DEL MONDO.
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
La centrale geotermica
Lezione n° Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Effetto Volta e Pila di Volta e altre pile - Cenni di teoria
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
METROPOLITANA DI PARMA
Progetto “A scuola… passo passo” Reportage fotografico
Strutture di elevazione
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
Il Mot.
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Alexandre Gustave Eiffel
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
A cura di Marika Speranza.
Il più alto ponte del mondo.
IL MONTAGGIO DELLA TOUR EIFFEL
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Storia della bicicletta.
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Transcript della presentazione:

IN AUTO TRA LE NUVOLE

Agli inizi del 2005, dopo tre anni di lovori, è stao concluso il viadotto lungo l’autostrada A75,che da Parigi porta a sud fino al confine con la Spagna. Il viadotto si trova nella località di Millau, dove a causa di un vero e proprio imbuto naturale, il traffico impazzava in code chilometriche. Il ponte ha dimensioni faraoniche, è lungo circa 2.5 km,è sorretto solo da sette pilastri e arriva a toccare un altezza di oltre 343 metri. La genialità di questo progetto proviene da Norman Foster, che ha anche progettato il Millenium Bridge di Londra. La società che ha costruito questo ponte,l’Eiffage, è la stessa che ha costruito la torre Eiffel, la quale a anche sostenuto le spese di costruzione, che verranno rimborsate con i pedaggi degli automobilisti

LA COSTRUZIONE Il progetto, secondo secondo il creatore, si basava fin dall’inizio, sulla speranza di fare una struttura spettacolare e leggera..L’inclinazione è del 3% cosi che l’automobilista abbia una maggiore visibilità, sia dalla strada sia dell’opera, che è veramente imponente. La striscia di asfalto che viene sorretta è spessa 4 metri e larga 32, per un volume totale di m 3 di cemento, che, grazie alle scelte architettoniche e aerodinamiche non risulta pesante, ma al contrario si staglia nel panorama della valle. I sette piloni che lo sorreggono hanno un’altezza variabile tra i 78 e i 245 metri. Poggiano su fondamenta 25 m 2 e profonde 16 metri. Per erigerle sono state utilizzate diverse “casseformi”(stampi in cui viene colato il cemento armato) adattabili alla forma complessa, tipo doppio rombo.

Con il sistema delle casseformi, il cemento man mano che induriva, queste venivano sollevate di 4 metri, consentendo a alle pile di crescere fino di 8 metri alla settimana. Inoltre l’assemblaggio è stato tenuto sotto controllo dagli ingegneri francesi con un sistema di laser per evitare imprecisioni.Ma non sono solo i piloni a sorreggere la struttura. Il progettista a pensato di fare un ponte “strallato”, cioè tenuto in tensione da enormi cavi detti stralli.Sono proprio questi che permettono di arrivare a forme architettoniche eleganti. Lo svantaggio però, in questo caso, era l’altezza, che essendo molto elevata faceva subire forti carichi a causa del vento che può arrivare a soffiare fino a 200 km|h. Per evitare di questi problemi sono state usate le tecniche più moderne per la progettazione, come la galleria del vento dove è stato testato. Tutto questo a portato a una forma dell’impalcato con un profilo aerodinamico, inoltre anche la forma romboidale delle colonne fa si che queste oppongano una resistenza minima al vento. In più per proteggere le auto sono stati messi dei vetri lungo i parapetti.

Per costruirlo sono stai allestiti due enormi capannoni su entrambi i versanti, da cui il ponte usciva man mano che veniva assemblato, fino a incontrarsi nel mezzo. Infatti 708 metri sono stati costruiti sul versante orientale 1752 su quello occidentale. Secondo le previsioni della società di costruzione il viadotto dovrebbe durare almeno 120 anni.