Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
Advertisements

Un aiuto per capire Il nostro mondo
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
La struttura della terra
Il pianeta Terra .. ecco dove viviamo
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
SISTEMA Cos’è un sistema?:
Habitat acquatico / terrestre
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
Il mare.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
ATMOSFERA LITOSFERA IDROSFERA BIOSFERA
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
L'ACQUA.
MARI, COSTE E ISOLE.
Deriva dei continenti, terremoti e vulcani ALFRED WEGENER.
Che cos’è un continente
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
La terra è costituita da:
Il ciclo dell’acqua.
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
LA STORIA DEGLI UOMINI.
Deserto Ale & Sara.
nutrimento essenziale.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
CLIMI E AMBIENTI.
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
Geografia il mare e le coste
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Dipartimento Conservazione della Natura
Nascita della Terra di Marcella Massimi
sul piano storico-politico
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
la crosta terrestre I continenti È uno dei tre gusci della terra
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
L'ACQUA.
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
La barriera corallina Cesar Borbor e Vincenzo Criscuolo 1°A.
I materiali della Terra solida
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
LA STRUTTURA DELLA TERRA
LA LUNA La Luna è un astro solido, privo di luce propria, con forma a ellissoide. Il suo raggio è circa 1/4 di quello della Terra, mentre la massa è 1/81.
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
Isostasia-pozzo artesiano valle fluviale e glaciale alta-bassa marea-sesse correnti oceaniche atlantiche circolazione profonda-ciclo ciclo idrologico terra-aria.
IDROSFERA.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Transcript della presentazione:

Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30% È la principale delle forme nelle quali si presenta l’acqua sul nostro pianeta Immensa massa di acqua salata Acqua salata 70% Distinta in Nel corso della storia ha rappresentato per l’umanità oceani mari Fonte di lavoro Sviluppo per per pesca, scambi commerciali, trarne il sale e altri prodotti, dalle alghe al corallo

Unità 1 (pg 22-23) Unità 1 (pg 22-23) TERRE EMERSE ISOLE ARCIPELAGO Il loro insieme costituisce i continenti (sono circondati da acqua) Sono le parti solide del pianeta non coperte dalle acque Sono immense isole Blocco Eurasiatico - Africano , Americano, Oceanico e Antartico Unità 1 (pg 22-23) ISOLE sono Terre circondate dal mare (hanno dimensioni più piccole di un continente) ARCIPELAGO è Gruppo di isole

Unità 1 (pg 22-23) COSTA curiosità Può presentarsi in vari modi per fenomeni di: erosione sedimentazione Parte di terra toccata dalle acque Alta o bassa Lineare o frastagliata Caratterizzata o meno dalla presenza di insediamenti umani Le zone costiere sono state molto interessate anche dal fenomeno dell’espansione del turismo balneare, a partire dagli inizi del ‘900 curiosità cioè E’ legata alle attività più interessate dal mare pesca navigazione nascono i porti