PROGETTO UNESCO DELLA 3°A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

Grecia, Cipro, Turchia, Malta.
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Dal principato di Augusto a Commodo
02/07/11. Vista la presenza nella nostra scuola di molti bambini stranieri, il progetto è finalizzato alla conoscenza dei loro paesi, delle loro caratteristiche.
Tesina di scienze di Maria Vittoria Bazzocchi 3°B
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
Ad faciem della passione di Buxtehude ci invita ad avvicinarci a Gesù Monges de Sant Benet de Montserrat 18 ANNO A.
DOMENICA 20 ANNO A Questo duetto di voci femminili della Passione di Bach evoca la donna cananea del vangelo Monges de Sant Benet de Montserrat.
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
MENDEL 07/01/10.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Mi presento … sono CRISTINA BROGLIA, una ragazza semplice e solare.
FRANCESCA TORTORELLA- MB STUDIO
e matura consapevolezza ...
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Insufficienza respiratoria acuta e cronica riacutizzata
MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Dove sono praticate le MGF Esse sono effettuate, a seconda dell'etnia di appartenenza, in età e per ragioni diverse, sempre prima dell'adolescenza in oltre.
Storia ed attualità della teoria dell’allenamento
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Ho 19 anni e sono nata a Lecce
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
1 L’ACQUA.
Quattro candele bruciavano lentamente.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Mi presento mi chiamo Palermo Alessio ho 14 anni sono nato a Rivoli e attualmente vivo a Collegno in C.so. Francia 237. Sono magro di media statura ho.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Avanzamento con un clic «Care sorelle e fratelli, collaboratori laici, giovani e amici, poche righe per dirvi il mio grazie e quello di ogni.
Per me la è:.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Parola di Vita Dicembre 2007.
PRESENTAZIONE STUDENTE
Via Crucis transizione manuale transizione manuale.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Universo, galassie e stelle
La mia carriera scolastica
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
Coord.to Nazionale Donne Immigrate ANOLF
La fede vissuta I dieci comandamenti
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
alla persona che mi ha rubato il cuore
Didattica della matematica
Faccio la seconda media
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
Alessia Viola Aurora Lorenzo. Mi chiamo Alessia, ho 15 anni, la mia passione è la musica e l’ ascolto in continuazione, il mio gruppo preferito sono gli.
L’ evoluzione dei viventi …..
Alcuni Fatti Circa Me ❖ Mi chiamo Christina ❖ Io ho 13 (tredici) anni ❖ Sono nato il 27 (ventisette) luglio 2001 (due mila uno) ❖ Ho un gatto di nome.
giustizia umana e dellla sua parzialità
FEDERICA OLDANI.  IL GIORNO DELLA MIA NASCITA: 20  IL MESE DI NASCITA: 4  L’ANNO DI NASCITA: 1990  L’ORA DI NASCITA: 5:20  I MIEI ANNI: 23  I COMPONENTI.
Fare clic per modificare stile ___ ____ ___ __________ ___ _____ ___ _____ _____ ______ ______ _______ ____ _______ _____ _______ Fare clic per modificare.
La storia della creazione
Servizio Famiglia, Infanzia e Età Evolutiva C E N T R O A D O Z I O N I ASL di Mantova.
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
Diritti delle donne e multiculturalismo Il testo fondamentale di riferimento: Susan Moller Okin (Is Multiculturalism Bad for Women?, 1999). Tesi: I sostenitori.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
L’ESPERIENZA DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE Sara Barbieri Fisioterapista Terapista Occupazionale RICCIONE 2015.
Transcript della presentazione:

PROGETTO UNESCO DELLA 3°A

2 INFIBULAZIONE

fyuik yf7ui

4 SIGNIFICATO L'infibulazione è una mutilazione genitale femminile. Consiste nell'asportazione della clitoride, delle piccole labbra, di parte delle grandi labbra vaginali con cauterizzazione, cui segue la cucitura della vulva, lasciando aperto solo un foro per permettere la fuoriuscita dell‘urina e del sangue mestruale.

5 LUOGHI Le origini delle mutilazioni femminili sono legate a tradizioni dell’antico Egitto.  Si calcola che in Egitto, nonostante la pratica sia vietata,ancora oggi tra l'85% e il 95% delle donne abbia subito l'infibulazione. Attualmente in Somalia, la pratica è diffusa al 98%. Ha origine esclusivamente culturale, e oggi è adottata e praticata soprattutto in molte società in Africa, nella penisola araba e nel  sud-est asiatico.

6 ASSOCIAZIONI Ci sono leggi e associazioni contro l’infibulazione tra cui l’ONU; ma nonostante ciò le varie leggi non vengono rispettate. Simbolo contro l’infibulazione

7 TESTIMONIANZE Mi chiamo Peninah Esianoi Pashile (1982) e desidero condividere la mia storia con voi. Quando compii 13 anni rischiai di non poter continuare i miei studi, perché la tradizione del mio paese prevede che le ragazze a questa età debbano essere infibulate e che si debbano sposare con uomini più grandi. Ciò, come alle mie sorelle, successe anche a me; ma grazie all’aiuto dell’associazione “Compassion” ho superato il trauma e continuato gli studi. Infine nel 2001 riuscii ad iscrivermi all’università nella facoltà di Scienze Sociali; realizzando così il mio sogno: quello di poter aiutare le donne della mia comunità Masai in Kenya che, come me, hanno subito l’infibulazione.

Pur essendo distrutte… 8

…riescono a riprendersi

Fratellanza Amore Solidariet à Libertà Amicizia

Francesca Longobardi Giulia Santini Giada Ceccarelli