Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura L’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, a seguito della direttiva della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Le ricadute in tema di contratti
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico IL LAVORO TEMPORANEO.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Il procedimento a evidenza pubblica
Sistemi e procedure di affidamento
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La Responsabilità del provider Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
SUCCESSIONE NEI CONTRATTI
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
Protocollo di legalità
Aspetti tecnici e giuridici della gara “multifornitore” per il Sistema Pubblico di Connettività (SPC)
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
I Consorzi tra imprenditori
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
L’Amministrazione Finanziaria
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
CRESME RICERCHE S.p.A. Venerdì 16 settembre 2011 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO 7^Commissione Consiliare PRESENTAZIONE 7^ RELAZIONE ANNUALE SUI LAVORI.
Transcript della presentazione:

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura L’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, a seguito della direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha eseguito uno studio di fattibilità concernente gli aspetti relativi all’interconnessione telematica ed all’interoperabilità tra le reti costituenti la Rete Unitaria. A seguito di tale studio, approvato dal Governo, con legge 15 marzo 1997, n. 59 è stato attribuito all’AIPA il compito di stipulare uno o più Contratti Quadro per soddisfare le esigenze sopra citate.

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura L’Autorità per l’Informatica ha indetto due appalti concorso per la fornitura: a)Del servizio trasmissivo di Trasporto della Rete Unitaria delle Pubbliche Amministrazioni aggiudicato alla Società Telecom Italia; b)Dei servizi per l’Interoperabilità della Rete Unitaria delle Pubbliche Amministrazioni aggiudicato alla Società EDS Italia;

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura Il Centro Tecnico, a seguito della legge 15 marzo 1997, n. 127 è subentrato all’Autorità nei compiti inerenti all’assistenza ai soggetti che utilizzano la Rete Unitaria, inclusa la stipula dei Contratti Quadro e del Contratto di Gestione dell’Interoperabilità. I Contratti Quadro prevedono l’obbligo, per gli aggiudicatari, di costituire una Società dedicata in modo esclusivo alla fornitura dei servizi alla P.A.. A tal fine sono state costituite la Società P.A.thNet (C.Q. 1) ed EDS P.A. (C.Q. 2)

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura Le Amministrazioni Centrali (PAC) sono tenute ad aderire ai servizi RUPA mediante la stipula dei Contratti di Fornitura alle condizioni ed ai prezzi stabiliti nei Contratti Quadro. Le Amministrazioni Locali (PAL) possono aderire mediante la stipula dei Contratti di Fornitura oppure possono provvedere in proprio al soddisfacimento delle loro esigenze. I Contratti Quadro hanno una durata di cinque anni dalla loro stipula (giugno – luglio 1999) e sono rinnovabili per altri 4 anni

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura I processi descritti nei CQ per la definizione delle esigenze complessive sono: a)Per il Dominio di interconnessione ogni Amministrazione formula al Centro Tecnico le proprie esigenze di connessione. b)Il Centro Tecnico definisce i Piani (Trasporto ed Interoperabilità) complessivi. c)I Fornitori (ognuno per la parte di competenza) presentano una progetto sistemistico per la realizzazione. d)Il Centro Tecnico approva detto progetto che in tal modo diviene efficace contrattualmente. e)Annualmente vengono aggiornati i Piani dei Fabbisogni per renderli aderenti al mutare delle esigenze.

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura I processi descritti nei CQ per la definizione delle esigenze di ogni singola Amministrazione sono simili: a)Per la costruzione e l’aggiornamento del Dominio di ogni Amministrazione i Fornitori sono obbligati a fornire un supporto sistemistico. b)In tal modo l’Amministrazione definisce i propri Piani (Trasporto ed Interoperabilità). c)I Fornitori (ognuno per la parte di competenza) presentano una offerta(modi, tempi e prezzi) per la realizzazione. d)L’Amministrazione approva detta offerta che in tal modo diviene efficace contrattualmente. e)Annualmente vengono aggiornati i Piani dei Fabbisogni delle Amministrazioni per renderli aderenti al mutare delle esigenze.

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura Il Centro Tecnico provvede a collaudare tutte le parti comuni (Centri di Gestione ed il Dominio di Interconnessione), le Amministrazioni provvedono al collaudo dei propri domini. Il Centro Tecnico provvede alla revisione annuale e/o straordinaria dei prezzi, all’introduzione dei nuovi servizi richiesti dalle Amministrazioni, al Monitoraggio dei CQ.

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura Gli organi previsti contrattualmente per la gestione dei problemi sono: a)Il Comitato Operativo della RUPA (COR); b)I Sottocomitati SCOR-T e SCOR-I. A tali Comitati possono partecipare le Amministrazioni per la risoluzione di problemi specifici.

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura I benefici di tale articolazione contrattuale si possono riassumere in: a)Economie di scala (gara con prezzi dei servizi per tutte le amministrazioni); b)Economie di scala (accorpamento dei processi di ingegneria); c)Economie di scala (confronto costante dei prezzi sui mercati nazionali ed esteri); d)Economie di scala (standardizzazione dei sistemi di comunicazione nella PA)