MATERIALI STRUTTURALI. Sono materiali in genere duri poiché devono tollerare intense forze di deformazione. Vengono suddivisi a seconda delle proprie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Simone Orsi e Claudio Prinzi
Advertisements

Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Scienze della Terra I MINERALI.
GEOLOGIA (studio della litosfera)
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Breve excursus Solidi molecolari Ovvero: I legami
IL CARBONIO E’ un non metallo, appartiene al IV gruppo ed al II periodo. Possiede 4 elettroni esterni per cui può formare 4 legami covalenti polari. E’
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Legame idrogeno e temperatura di ebollizione
Reazioni chimiche.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
10. I Materiali Liquidi e Solidi
tipi di legame nei solidi: covalente e ionico
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
I Minerali.
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Solidi
Prof. PANARONI ALESSANDRO
I MINERALI.
soluzione Es: acqua di mare. Bromo (liquido rosso-bruno), Mercurio, Iodio, Cadmio, Fosforo rosso, Rame.
Storie di diverse affinità
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
I CRISTALLI IONICI Istituto Comprensivo Muro Leccese
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
LA REGOLA DELL’OTTETTO
Processi pedogenetici
LEGAMI INTERATOMICI L’esistenza di un legame fra due atomi nasce
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
Chimica e didattica della chimica
I SOLIDI COVALENTI Istituto Comprensivo Muro Leccese
LA MATERIA LA MATERIA.
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
GEOLOGIA.
METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
OSSIDI:COMPOSTI DI COMBINAZIONE DEGLI ELEMENTI CON L’OSSIGENO
Le Reazioni Chimiche.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
teoria dell’orbitale molecolare (MO)
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
La materia.
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare.
LO STATO SOLIDO Lo stato solido rappresenta uno dei tre stati di aggregazione della materia. Nello stato solido le forze attrattive tra le particelle (ioni,
La chimica del carbonio
Caratteristiche e proprietà dei solidi
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
STRUTTURA CRISTALLINA
I legami presenti nella molecola del metano CH4 non possono essere giustificati pensando l’atomo del Carbonio con un orbitale s e tre orbitali p nel livello.
1. Le rocce della crosta terrestre e i minerali 2
VETRO Si dice vetro un materiale inorganico solido ed amorfo ottenuto per progressivo irrigidimento di un liquido che non ha cristallizzato durante il.
Materiali metallici Materiali ceramici Materiali polimerici.
Slides Modificazioni strutturali Le modificazioni strutturali possono essere più o meno profonde. Schematicamente si possono suddividere.
Costituenti del terreno
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA LO STATO SOLIDO.
I liquidi e loro proprietà
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

MATERIALI STRUTTURALI

Sono materiali in genere duri poiché devono tollerare intense forze di deformazione. Vengono suddivisi a seconda delle proprie caratteristiche. I più noti sono: Diamante e grafite Boruri, carburi e nitruri Silicati Cemento e calcestruzzo Vetri Carbonato di calcio Materiali ceramici

Grafite e Diamante: allotropi del carbonio GRAFITE

DIAMANTE: STRUTTURA: ibridizzato sp3,forma tetraedrica, elettroni tutti in legami sigma. UTILIZZO: rivestimento punte dei trapani, circuiti integrati CARATTERISTICHE: elettricamente isolante, trasparente e rigido. Miglior conduttore di calore abrasivo ideale vibrazione atomi si trasmettono rapidamente - si estrae dalla kimberlite presente in profondità - pressando la grafite ad alte temperature (1500°C) si ottengono i diamanti sintetici.

BORURI, CARBURI E NITRURI BORURI catene a zigzag, catene ramificate o reticoli di anelli esagonali CARBURI covalenti sostanze molto dure interstiziali NITRURO DI BORO: -piani esagonali ai cui vertici si alternano atomi di B e N -bassa conduttività elettrica Durezza e stabilità al calore

SILICATI Duro, rigido, solido reticolare, insolubile in acqua legami covalenti Silice °C = cristobalite Diverse varietà di silicati: Ortosilicati Pirosseni Tremolite (amianto) Talco Alluminosilicati feldspati Tremolite (amianto)

CEMENTO E CALCESTRUZZI Cemento: leganti che tengono insieme mattoni da costruzione Tipi di cemento(portland) Argille CalcestruzzoVermiculite Pellet Malta

I VETRI Solido ionico a struttura amorfa Struttura reticolare basata su un ossido non metallico: la silice (SiO 2 ) Creazione: silice riscaldata a 1600°C Il 90% del vetro è la combinazione di silice e ossidi di calcio e sodio Vetro alla calce-soda Vetro otticamente trasparente grazie all’assenza di regioni cristalline Fibre ottiche

IL CARBONATO DI CALCIO (CaCO 3 ) Impiegato come materiale di struttura (animali), edifici e opere civili (uomo) Rigidità dovuta alla forza con la quale i cationi Ca 2+ carichi interagiscono tra loro Forme più comuni calcite aragonite Reagisce con gli acidi Presente nei gusci delle conchiglie e nel nostro scheletro

MATERIALI CERAMICI Derivano da argilla formata da scaglie attorniate da un doppio strato di ioni che le separano dalle altre l’argilla si trasforma nei materiali ceramici cuocendola in forno 2 tipologie: argilla bianca e argilla rosso-bruna Ossidi ceramici: altro modo per produrre materiali ceramici Problema della fragilità Stabilità dei materiali ceramici ad alte temperature

Grazie per l’attenzione Andrea Zambelli Simone Pellegrinotti Martina Bortoluzzi Alessandro Lavina