LA RISORSA ACQUA ACQUA ED ENERGIA LIONS CLUB TRASIMENO
L’ACQUA L’ACQUA È UNA MOLECOLA MOLTO SEMPLICE, MA STRANA LA SUA FORMULA È H2O H O H OVVERO 1 ATOMO DI OSSIGENO E 2 ATOMI DI IDROGENO. L’ACQUA BOLLE A 100 GRADI PERCHÉ BISOGNA ROMPERE I LEGAMI DI IDROGENO CHE UNISCONO LE SUE PARTICELLE.
L’ACQUA È MOLTO IMPORTANTE PER LA VITA DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE E SERVE PER PRODURRE ENERGIA. I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DELL’IDROELETTRICO ENERGIA PULITA RISPETTO ALLE ALTRE CENTRALI RIDOTTA EMISSIONE DI ANIDRIDE CARBONICA PERMETTE DI REGOLARE IL FLUSSO DELLE ACQUE NOTEVOLE IMPATTO AMBIENTALE.
ACQUA COME ENERGIA COSTRUIAMO UNA TURBINA AD ACQUA IN CLASSE
MATERIALI E PROCEDIMENTO ABBIAMO USATO UNA BOTTIGLIA D’ACQUA TAGLIATA A METÀ NELLA PARTE TERMINALE ABBIAMO PRATICATO ALCUNI FORI POSTI ALLA STESSA DISTANZA E NELLA PARTE PIÙ ALTA DUE FORI SIMMETRICI ABBIAMO POI FATTO PASSARE UNO SPAGO TRA I DUE FORI DELLA CIMA. ABBIAMO ATTENUTO UNA RUDIMENTALE PICCOLA TURBINA AD ACQUA ABBIAMO POSTO L’AGGETTO SOTTO UN RUBINETTO A APERTO E LA TURBINA HA COMINCIATO A GIRARE
A questo punto abbiamo lavorato su un progetto più complesso.
COSTRUZIONE DELLA TURBINA N. 2 Materiali: un ferro da cucire numero 6, 2 sugheri, piatti da pizza, 14 bicchieri da caffè, puntine, spago, una bottiglia di plastica forbici, un contenitore di acqua da 18l, dei morsetti, 2 pezzi di cartone e alcune tavole di legno per la costruzione della struttura.
PROCEDIMENTO ECCO I PASSAGGI PRINCIPALI CHE ABBIAMO SVILUPPATO: ABBIAMO PORTATO DA UN FALEGNAME LA FOTOCOPIA DELLA STRUTTURA DELLA TURBINA E L’ABBIAMO FATTO ASSEMBLARE LA STRUTTURA IN LEGNO. ABBIAMO QUINDI RITAGLIATO I 4 PIATTI DA PIZZA CALCOLANDO PRIMA IL LORO CENTRO E POI QUELLO DEI SUGHERI. ABBIAMO ALLORA PREDISPOSTO I BICCHIERI IN MODO TALE CHE IL LORO BORDO COINCIDESSE CON LA CIRCONFERENZA DEI PIATTI TRA I QUALI ABBIAMO INSERITO I BICCHIERI FERMANDOLI CON LA SPILLATRICE. A QUESTO PUNTO ABBIAMO INFILATO NEL FERRO DA LANA SUGHERI E PIATTI. IL FERRO CON SUGHERI E PIATTI INFILATI È STATO POI POSTO NELLA PARTE CENTRALE DELLA STRUTTURA IN LEGNO.
Questi sono i risultati che abbiamo ottenuto
SI TRASFORMA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO IN e passando nella turbina si trasforma in energia meccanica Ec + Ep energia cinetica L’energia potenziale dell’acqua l’energia legata al peso e all’altezza Trasformazioni dell’energia
la turbina trasforma l’energia cinetica dell’acqua in energia meccanica. Ciò comporta degli sprechi regolati dal rendimento Inoltre abbiamo scoperto che, in funzione della formula dell’energia potenziale, la turbina acquisisce più o meno potenza in base: alla disponibilità di acqua al dislivello su cui è posta. rapporto tra il lavoro compiuto e il tempo impiegato per compierlo rapporto tra l’energia ottenuta e quella spesa
I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DELL’IDROELETTRICO ENERGIA PULITA RISPETTO ALLE ALTRE CENTRALI RIDOTTA EMISSIONE DI ANIDRIDE CARBONICA PERMETTE DI REGOLARE IL FLUSSO DELLE ACQUE NOTEVOLE IMPATTO AMBIENTALE.
ACQUA, ENERGIA PER LA VITA
VISITA AL CENTRO ITTIOGENICO DEL TRASIMENO
LA FORMA DEL CORPO DEI PESCI SI DIVIDE IN: - SERPENTIFORME: ANGUILLA - APPIATTITO: PESCI FORME I PESCI CON FORMA APPIATTITA POSSONO AVERE LE SQUAME, MA NON TUTTI AD ESEMPIO IL PESCE GATTO NON LE POSSIEDE. QUASI TUTTI I PESCI HANNO LE PINNE DORSALI; NE POSSONO AVERE UNA O DUE: QUELLI CHE NE POSSIEDONO UNA HANNO O UNA PINNA DORSALE COLLOCATA INDIETRO OPPURE POSIZIONATA CENTRALMENTE. CON UNA PINNA POSIZIONATA INDIETRO, ABBIAMO IL LUCCIO CHE POSSIEDE UNA BOCCA A BECCO, MENTRE CON UNA PINNA POSIZIONATA CENTRALMENTE ABBIAMO LA SCARDOLA E LA TINCA. LE PINNE POSIZIONATE CENTRALMENTE POSSO ESSERE CORTE (MENO DI 16 RAGGI) O LUNGHE (PIÙ DI 16 RAGGI). CON UNA PINNA DORSALE CORTA ABBIAMO: LA TINCA E LA SCARDOLA, MENTRE CON UNA PINNA LUNGA ABBIAMO: IL CARASSIO E LA CARPA. I PESCI CHE INVECE POSSIEDONO DUE PINNE DORSALI CE LE POSSONO AVERE: -SEPARATE DA UN LUNGO INTERVALLO COME IL LATTERINO -SEPARATE CON POCO E SENZA INTERVALLO COME: IL PERSICO TROTA E IL PESCE PERSICO -PINNE SALDATE INSIEME COME: IL PERSICO SOLE.
LA TARTARUGA DALLE ORECCHIE ROSSE