DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Advertisements

La rivoluzione in Francia
La seconda guerra mondiale
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
26 aprile °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
l’AEL di Innsbruck/Reichenau e l’AEL di Bolzano
LE LEGGI RAZZIALI.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
La seconda guerra Mondiale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
18 Marzo 1933 Agli avvocati ebrei fu vietata la pratica della professione nella città di Berlino.
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
II° guerra mondiale Seconda parte.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Riproduzione riservata
SHOAH.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
A cura del VdS Domenico TROIANI Istruttore Nazionale C.R.I.di P.C.
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Un’esperienza di archivio
IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA.
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
La Seconda Guerra Mondiale
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
La Resistenza in Europa e in Italia
21 marzo - giornata della memoria
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Benessere organizzativo e organizzazione per processi
Le ricerche-intervento sul clima
27 gennaio 2005 giorno della memoria
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
La presa del potere.
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
Manifesto degli scienziati razzisti
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
La giornata della memoria
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Transcript della presentazione:

DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante militare e Podestà di Quartu, in applicazione del Regio Decreto Legge “Provvedimenti per la difesa della razza italiana” 17 novembre 1938 1

Il 23 gennaio 1939 il Prefetto di Cagliari chiede al Podestà di Quartu accertamenti sulla appartenenza razziale dei membri del Comitato di Resistenza Civile. (organizzazione fondata da Mussolini per preparare la popolazione civile in caso di guerra) Il Podestà risponde che non sono presenti membri di razza ebrea nel Comitato. 2

Il 3 aprile 1939 il Comando di Difesa Territoriale della Sardegna chiede degli accertamenti all‘Ufficio Anagrafe sull' eventuale appartenenza alla razza ebraica di un maggiore di fanteria. Il Podestà risponde che il maggiore Cadoni Efisio non appartiene alla razza ebraica. 3

Si tratta di due richieste: il 21/12/1940 e il 17/04/1941, la Questura di Cagliari chiede urgenti accertamenti sull'appartenenza razziale dei quartesi Puddu Ciro e Paulis Angelo che hanno presentato domanda di arruolamento come agenti di pubblica sicurezza. Il Podestà risponde che entrambi sono “cittadini italiani di razza ariana e di religione cattolica” 4

Prima delle leggi razziali, la Questura non chiedeva l’appartenenza alla razza a chi presentava la stessa domanda di arruolamento, come si riscontra nel documento a sinistra, del 1937 5

DAI BOLLETTINI DELLA REGIA PREFETTURA Anche a Quartu, come in tutti i Comuni della provincia di Cagliari, arrivano martellanti le disposizioni del Prefetto a difesa della razza italiana, contenute nei Bollettini della Regia Prefettura.

L'8 Gennaio 1939 il Prefetto di Cagliari ricorda ai Podestà che entro il 4 Marzo 1939 tutti i dipendenti statali di razza ebraica devono essere sospesi dal servizio. Inoltre dispone che le amministrazioni comunali e provinciali facciano compilare a tutto il personale una scheda come questa:

Il 27 Marzo 1939 il Prefetto segnala ai Podestà che alcuni enti pubblici collaborano con ditte appartenenti a persone di razza ebraica, contro la legge per la difesa della razza italiana

Il 17 giugno 1939 il Prefetto ricorda ai Podestà che l'appartenenza alla razza ebraica deve essere denunciata e annotata nei Registri dello Stato Civile della Popolazione.

Il 31 gennaio 1940 il Podestà di Quartu invia alla Provincia di Cagliari il resoconto di un’indagine fatta nei registri della popolazione del Comune, e dichiara che non esistono persone appartenenti alla razza ebraica. 10

Il 2 agosto 1939, il Prefetto informa i Podestà che agli ebrei non possono essere rilasciate licenze di affittacamere, anche se discriminati. (erano discriminati, cioè esclusi dalla persecuzione, quegli ebrei italiani che si erano distinti per meriti militari o politici, oppure erano familiari di caduti in guerra o per la causa fascista)

L'11 Settembre 1939 si comunica ai Podestà che tutte le persone che alloggiano in alberghi o locande devono compilare una scheda di notificazione con l'indicazione della razza di appartenenza, come questa:

Il 29 Giugno 1941 il Prefetto ordina ai Podestà l'eliminazione dagli elenchi telefonici dei nominativi ebrei, anche dei discriminati e delle ditte ebraiche. In guerra si passerà all’eliminazione fisica di molti ebrei italiani. Le leggi razziali saranno eliminate nel 1944.

27 GENNAIO 2014, GIORNATA DELLA MEMORIA. Lavoro realizzato da: FRANCESCO LOBINA, ELENA MUSA, ALESSIA CAOCCI, RICCARDO IBBA, MARIA JOSE’ PALLA, ANDREA MELAS della classe Terza D Con la guida della professoressa ELEONORA SAU E con la preziosa collaborazione degli archivisti DANIELA LUXI, ENRICO FENU e SEBASTIANO FENU dell’Archivio Storico Comunale di Quartu Sant’Elena Istituto Comprensivo “Porcu Satta” Quartu Sant’Elena