Presentazione bando congiunto Favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione economica e sociale delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
I Progetti territoriali cosa cambia. Fondazione Cariplo2 PROGETTI TERRITORIALI: IN SINTESI Chi? Enti pubblici Enti ecclesiastici/religiosi civilmente.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO A SSESSORATO REGIONALE.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
1. Che cose? Progetti di intervento per associazioni strutturate, capaci di gestire in autonomia progettazione, azioni e rendicontazione Che cose? Progetti.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
PRESENTAZIONE BANDI CARIPLO 2014
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Regione Emilia-Romagna
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Presentazione bando congiunto Favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione economica e sociale delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo Milano, marzo 2012

Una premessa contrazione dei fondi destinati all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo nel 2011 Regione Lombardia ha stanziato 1 M di euro = - 80% del 2010 Garantita copertura di 18 progetti (6 in fase conclusiva)

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia: il bando congiunto Un nuovo partenariato volto a:  sostenere iniziative che favoriscano lo sviluppo del sistema economico e sociale delle comunità beneficiarie  favorire processi di crescita endogena delle comunità locali  promuovere risposte adeguate alle sfide dello sviluppo sostenibile

Il bando: finalità ed obiettivi Sostenere progetti che favoriscano lo sviluppo di iniziative economiche locali Tra cui:  iniziative imprenditoriali (obiettivi economici + obiettivi di protezione sociale)  iniziative imprenditoriali locali che offrano prodotti e servizi a prezzi contenuti  iniziative che non necessitino di ingenti capitali iniziali finalizzati a produrre beni e servizi di qualità a prezzi accessibili Elementi chiave:  valorizzazione delle competenze della cooperazione lombarda  rafforzamento di partenariati tra soggetti diversi

Aree tematiche di riferimento Sviluppo iniziative economiche locali Filiera delle produzioni alimentari (Expo 2015) Altri ambiti di intervento: ambiente e energie rinnovabili turismo responsabile servizi tecnologici servizi socio-sanitari (OK eventuale costruzione di infrastrutture solo se inserita in un progetto di sviluppo locale e non fine a se stessa)

Elementi premianti partenariato di almeno tre soggetti coinvolgimento delle comunità straniere in Lombardia (NB imprenditoria immigrata) coinvolgimento dell’imprenditoria lombarda coerenza con tematiche di EXPO 2015

Un buon progetto Fornisce un’accurata fotografia del contesto di partenza ed individua obiettivi chiari e raggiungibili Indica chiaramente i compiti di ogni soggetto coinvolto Valorizza l’apporto delle controparti locali (in ogni fase del progetto) Offre indicatori misurabili sulla sostenibilità nel medio/lungo periodo (consolidamento della rete locale) Delinea una metodologia di monitoraggio/valutazione dei risultati Presenta un budget congruo e dettagliato e un piano di copertura credibile

Chi può partecipare al progetto TIPOLOGIACARATTERISTICHE PRINCIPALI Capofila ha sede legale e/o operativa in Lombardia è soggetto non profit ha un’esperienza almeno biennale nella cooperazione internazionale apporta al progetto costi e ricavi è potenziale destinatario di una quota del contributo richiesto coordina interventi e attività previsti ed è rappresentante dei partner risponde dei risultati del progetto e a eventuali richieste di rimodulazione e audit supervisiona la rendicontazione rassegnata dai partner trasferisce le somme di pertinenza ai singoli partner e alla controparte locale con carattere di erogazione liberale

Chi può partecipare al progetto TIPOLOGIACARATTERISTICHE PRINCIPALI Partner ha sede legale e/o operativa in Lombardia è soggetto non profit apporta al progetto costi e ricavi è potenziale destinatario di una quota del contributo richiesto

Chi può partecipare al progetto TIPOLOGIACARATTERISTICHE PRINCIPALI Controparte locale Un soggetto del Paese di intervento coinvolto in tutte le fasi del ciclo del progetto a partire dalla sua ideazione

Chi può partecipare al progetto TIPOLOGIACARATTERISTICHE PRINCIPALI Altri soggetti fornitori (apportano solo elementi di costo per il progetto, emettendo fattura o documento fiscalmente valido a carico del progetto) finanziatori (apportano solo elementi di ricavo per il progetto) soggetti della rete (coinvolti a diverso titolo nel progetto ma non beneficiari di quota parte di contributo)

Ammissibilità formale 1/3 I SOGGETTI: CAPOFILA: solo soggetti non profit con sede legale e/o operativa in Lombardia e con un’esperienza almeno biennale nella cooperazione internazionale NO cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali CONTROPARTE LOCALE: da prevedere sempre (ALMENO 1 soggetto)

Ammissibilità formale 2/3 COSTI (rispetto al totale) beni immobili e altri costi ammortizzabili MAX 20% personale italiano espatriato MAX 30% spese generali MAX 7% (eventuali) azioni di educazione alla cittadinanza mondiale MAX 10%

Ammissibilità - cofinanziamenti rispetto al costo totale richiesta di contributo MAX 60% risorse cash proprie MIN 10% non inferiore a 30mila e non superiore a 160mila euro non inferiore a 50mila e non superiore a 250mila euro (se partenariato di 3 o più soggetti)

Importante! NON SONO AMMESSI I PROGETTI CHE SONO: prosecuzione non innovativa di progetti finanziati da Fondazione Cariplo o Regione Lombardia campagne di informazione/sensibilizzazione o attività di ricerca semplice mappatura/definizione del bisogno mera attività di raccolta fondi

RACCOMANDAZIONI Leggere le informazioni e i documenti pubblicati su Allegare tutti i documenti obbligatori

Punti di attenzione Piano economico:  NON SOLO EXPORT del piano economico on line  AZIONI nel progetto = AZIONI nel piano economico  AZIONI ≠ VOCI DI SPESA (es. personale non è un’azione)  NO alle VALORIZZAZIONI (es. locali in comodato, volontari, etc.) Accordo di partenariato:  ambito, obiettivi e durata  ruoli e responsabilità  impegni economici e quota contributo per singolo partner  partenariato ≠ semplice adesione  partner ≠ finanziatore, fornitore, soggetto della rete

Come presentare il progetto collegarsi al sito e accedere all’area riservata (LOGIN)

I documenti da presentare DOCUMENTI SULL’ORGANIZZAZIONE CAPOFILA E SU EVENTUALI PARTNER (da allegare on line all’Anagrafica organizzazione) Atto costitutivo regolarmente registrato Statuto vigente regolarmente registrato Bilanci consuntivi approvati degli ultimi due esercizi con nota integrativa e relazione sulla gestione Bilancio preventivo approvato dell’esercizio corrente (non obbligatorio) DOCUMENTI SUL PROGETTO (da allegare on line al Modulo progetto) Lettera accompagnatoria a firma del Rappresentante legale Modulo per la descrizione dettagliata del progetto Piano economico dettagliato del progetto Accordo di partenariato tra il capofila e il/i partner di progetto SOLO per progetti in partenariato

La valutazione Progetti Valutazione formale Valutazione formale Progetti non ammessi Progetti non ammessi Valutazione di merito Valutazione di merito Progetti non approvati Progetti non approvati Progetti approvati Progetti approvati Provvedimenti approvativi e comunicazione formale Provvedimenti approvativi e comunicazione formale

Scadenze Pubblicazione bando27 febbraio 2012 Chiusura bando15 maggio 2012 Termine valutazione ammissibilità e coerenzaEntro fine luglio 2012 Invio comunicazioni agli enti non ammessi alla valutazione di merito Entro fine luglio 2012 Termine valutazione di meritoEntro fine settembre 2012 Avvio progettiEntro dicembre 2012

Contatti Per informazioni su bando, compilazione della domanda, tempistiche di presentazione e valutazione: le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate con cadenza settimanale sul sito (pagina F.A.Q) termine ultimo per la richiesta di informazioni: 24 aprile 2012 Per problemi tecnici di registrazione al sito: Tel (NO cellulari, lun-ven dalle 10 alle 13 e dalle alle 17.30)

Grazie per l’attenzione!