MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le interazioni tra i farmaci
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
Epidemiologia TUMORI del POLMONE
DOLORE TORACICO in età pediatrica
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
La sincope cardiogena: Chi valutare? Quali test diagnostici utilizzare? E.Marangoni UO Cardiologia Lodi.
Il Trapianto Cardiaco Dott. Joseph Marmo.
L'apparato genitale femminile è sottoposto ad una regolazione neuro-endocrina che inizia all'epoca della pubertà e si conclude con la menopausa. Il ciclo.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia
“Condizioni cliniche responsabili della morte improvvisa giovanile”

Indicazioni cliniche per prescrizioni di ecocolor Doppler cardiaco
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Il Papillomavirus Umano (HPV)
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
CARDIOPATIA ISCHEMICA
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
A cura di Casciello Anna 3Css
Il comportamento dell’infermiere nella linea della parità dei diritti dei malati non può mutare da ammalato ad ammalato. L’unica diversità ammissibile.
IL BENESSERE Progetto legalità a. s
               Il cuore è una pompa doppia che spinge il sangue attraverso i due circuiti chiusi e separati dell'apparato circolatorio umano. Il sangue.
Gli argomenti da affrontare
MODULO 4 UNITÀ 4.2 LA DIETA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
Ansia e Depressione nel paziente cardiopatico
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
Infarto e Angina pectoris
SANITA’ Elio Agostoni Dipartimento di Neuroscienze
Cenni di Anatomia e Fisiologia
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
Guardare i seni delle donne fa bene alla salute degli uomini ed allunga loro la vita. Fu ciò che rivelò uno studio realizzato da un gruppo di studiosi.
I pericoli del RED BULL.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
LA CORTECCIA CEREBRALE
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
L’alcool.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
Malattie Cardiovascolari
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
Malattie cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
ORIGINE CARDIOVASCOLARE
IPERTENSIONE L’ipertensione è definita come una Pressione sistolica a riposo ≥ 140 mmHg o diastolica ≥ 90 mmHg. L’ipertensione è uno dei fattori di rischio.
Transcript della presentazione:

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

COSA SONO? Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie a carico del cuore e dei vasi sanguini Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia, rendendo conto del 28% di tutte le morti, mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.

ARITMIA Che cos’è: Con il termine aritmia si intende un insieme di disfunzioni del cuore che influiscono sul ritmo del suo battito. Le tre più conosciute sono le tachiaritmie, le bradiaritmie e le extrasistoli. Le prime possono essere ulteriormente divise in ventricolari e sopraventricolari.

L’EXTRASISTOLE L’extrasistole è un disturbo in cui il cuore batte in modo anomalo. I battiti in eccesso alterano la normale frequenza cardiaca ed a volte possono far avvertire al paziente, la sensazione di aver perso un battito. L’extrasistole è molto frequente: quasi tutti, prima o poi, ne soffriamo.

I SINTOMI L’extrasistole spesso rimane asintomatica, ma il paziente può avvertire una sensazione strana nel torace, ad esempio: palpitazioni Cuore che salta in gola cuore che salta un battito o più battiti,

METODI DI DIAGNOSI Se il medico sospetta che soffriate di extrasistole, vi prescriverà un elettrocardiogramma. Quest’esame è in grado di scoprire se ci sono dei battiti anomali, la loro origine e di diagnosticare eventuali patologie cardiache a monte.

TERAPIA La maggior parte dei pazienti affetti da extrasistole, non avrà bisogno di alcuna terapia. Solo in rari casi, se i sintomi sono frequenti e fastidiosi, dovrete sottoporvi alla terapia per poter stare meglio, tuttavia l’extrasistole di solito non è pericolosa.

INTERVENTI L’extrasistole non ha bisogno di interventi

COME PREVENIRLA Modificate le vostre abitudini. La caffeina, l’alcol, il tabacco e altre droghe ricreative sono noti fattori scatenanti dell’extrasistole. Se diminuite l’assunzione di queste sostanze o le eliminate completamente, riuscirete a diminuire i sintomi. Tenete sotto controllo lo stress. L’ansia può provocare l’extrasistole. Se pensate che l’ansia possa contribuire al vostro disturbo, chiedete al medico se è opportuno assumere ansiolitici