DISEQUAZIONI INTERE DI 2° GRADO Prof. V. Scaccianoce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISEQUAZIONI DI II GRADO
Advertisements

Elementi di geometria analitica
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
Schema esemplificativo
Funzioni di due variabili
Sistema di riferimento sulla retta
1 LA RETTA. 2 Equazione in forma implicita ax+by+c=0 dove: a è il coefficiente della variabile x b è il coefficiente della variabile y c è il termine.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
CONTENUTI della I° parte
Prof. Fernando D’Angelo
Metodo di risoluzione Per risolvere la disequazione ax2 + bx + c > 0 oppure ax2 + bx + c < 0 con a > 0: consideriamo la parabola y = ax2 + bx + c.
Elementi di Matematica
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
SISTEMI LINEARI.
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
Retta reale La RETTA REALE è una retta su cui sono stati fissati:
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
ITCG MOSE’ BIANCHI MONZA
Unità didattica «Scienza e Fantascienza»
LE CONICHE                                       .
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
DISEQUAZIONI Una disequazione è una relazione tra 2 membri in cui compaiano in almeno uno di essi delle incognite e tra di loro uno dei seguenti segni.
Parabola Parabola.
SCOMPOSIZIONE DI UN VETTORE
La Retta.
DISEQUAZIONI Disequazioni di primo e secondo grado.
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
Disequazioni di 2° grado
CONSIDERIAMO LA DISEQUAZIONE Consideriamo lequazione corrispondente Consideriamo lequazione corrispondente.
Dal segno della parabola al segno del trinomio di secondo grado
Figure sul reticolo cartesiano
DISEQUAZIONI FRATTE Data la disequazione > 0.
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
LA PARABOLA.
CONSIDERIAMO LA DISEQUAZIONE Consideriamo lequazione corrispondente Consideriamo lequazione corrispondente.
DISEQUAZIONI DI 1° GRADO
DISEQUAZIONI 2° GRADO Classe: 2° liceo classico
Procedimento per studiare una funzione
I SISTEMI DI DISEQUAZIONE
Interpretazione grafica delle disequazioni di II grado
Disequazioni di secondo grado
Consideriamo una retta a in un piano.. E se in un piano è dato un R.C.O., possiamo associare un’ equazione all’ insieme delle infinite rette del piano.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
La geometria analitica
Equazioni e disequazioni
I sistemi di equazioni di I grado
DISEQUAZIONI Le disequazioni di 1° in una incognita
Esempio Consideriamo l’equazione corrispondente Consideriamo l’equazione corrispondente.
LA PARABOLA.
Docente: Vincenzo Pappalardo Materia: Matematica
Equazioni e disequazioni
Disequazioni di secondo grado
LA PARABOLA  Definizione: la parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso, detto fuoco, e da una retta fissa,
Prof.ssa Maria Luisa Aira
Limiti notevoli ITIS "E. Fermi" Desio Prof.V. Scaccianoce.
Successioni numeriche
Disequazioni di secondo grado
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
IISS "E.Medi" Galatone (LE)
Disequazioni di secondo grado Teoria ed applicazioni Classe2ai Prof. Govoni.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
Sistemi di disequazioni Definizioni Risoluzione Esercizi Materia: Matematica Autore: Mario De Leo.
DISEQUAZIONI DI II GRADO
DISEQUAZIONI DI II GRADO
Transcript della presentazione:

DISEQUAZIONI INTERE DI 2° GRADO Prof. V. Scaccianoce

Esempio 1 Si considera l ’ equazione associata Si considera l ’ equazione associata Prof. V. Scaccianoce

Si risolve, trovando le eventuali soluzioni Prof. V. Scaccianoce

Si posizionano le soluzioni sopra una retta orientata orientata. Prof. V. Scaccianoce

Si disegna la parabola che passa per i punti trovati e, Si disegna la parabola che passa per i punti trovati e, poiché il primo coefficiente a è positivo, poiché il primo coefficiente a è positivo, avente la concavità verso l ’ alto. avente la concavità verso l ’ alto. Prof. V. Scaccianoce

Poiché nella disequazione si è interessati a quella parte di parabola positiva, Poiché nella disequazione si è interessati a quella parte di parabola positiva, >0 Prof. V. Scaccianoce

>0 Si evidenzia la parte della parabola Si evidenzia la parte della parabola e si proiettano sulla retta i punti corrispondenti. e si proiettano sulla retta i punti corrispondenti. Prof. V. Scaccianoce

L ’ insieme dei punti che soddisfa la disequazione data è costituita dai numeri tali che: Prof. V. Scaccianoce

Esempio 2 Si considera l ’ equazione associata Prof. V. Scaccianoce

Si risolve, trovando le eventuali soluzioni Prof. V. Scaccianoce

SOLUZIONI REALI E COINCIDENTI

Si posiziona l ’ unica soluzione sopra una retta orientata. Si posiziona l ’ unica l ’ unica soluzione sopra una retta orientata. Prof. V. Scaccianoce

Si disegna la parabola che passa per il punto trovato e, poiché il primo coefficiente a è positivo, avente la concavità verso l ’ alto. Prof. V. Scaccianoce

Poiché nella disequazione si è interessati a quella parte di parabola positiva, Poiché nella disequazione si è interessati a quella parte di parabola positiva, >0 Prof. V. Scaccianoce

>0 Si evidenzia la parte della parabola Si evidenzia la parte della parabola e si proiettano sulla retta i punti corrispondenti. e si proiettano sulla retta i punti corrispondenti. Prof. V. Scaccianoce

L ’ insieme L ’ insieme dei punti che soddisfa la disequazione data è costituita dai numeri tali che: ossia Prof. V. Scaccianoce

Si considera l ’ equazione associata Si considera l ’ equazione associata Esempio 3 Prof. V. Scaccianoce

Si risolve, trovando le eventuali soluzioni Prof. V. Scaccianoce

NON ESISTONO SOLUZIONI REALI Pertanto non si possono posizionare le soluzioni sopra la retta orientata. Prof. V. Scaccianoce

Si disegna una parabola che non non tocca la retta e, poiché il primo coefficiente a è positivo, avente la concavità verso l ’ alto. Prof. V. Scaccianoce

Poiché nella disequazione si è interessati a quella parte di parabola positiva, Poiché nella disequazione si è interessati a quella parte di parabola positiva, >0 Prof. V. Scaccianoce

>0 Si evidenzia la parte della parabola Si evidenzia la parte della parabola e si proiettano sulla retta i punti corrispondenti e si proiettano sulla retta i punti corrispondenti. e si proiettano sulla retta i punti corrispondenti corrispondenti. Prof. V. Scaccianoce

L ’ insieme L ’ insieme dei punti che soddisfa la disequazione data è costituita... ossia ….da tutti i numeri reali Prof. V. Scaccianoce