Le etichette alimentari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Comitato Territoriale di Avellino
PRINCIPIO NUTRITIVO O NUTRIENTE
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Progetto “Cultura che nutre”
LE ETICHETTE ALIMENTARI
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
LA PRIMA COLAZIONE.
29 MARZO 2008ANTROPOLOGIA E TECNOLOGIE DEL FRESCO ALIMENTARE 1 GIOVANNI BALLARINI Professore Emerito Università degli Studi di Parma Presidente della Stazione.
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
NORMATIVA ETICHETTATURA PRODOTTI
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Da usare come informazione generale
Il mondo dell'acqua.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Classe 3° A Settore chimico biologico PROGETTO SeT A.s. 2006/07 I.P.S.C.T. Ivo Pannaggi Macerata …CIBI IN SCATOLA, …PRECOTTI, …SURGELATI, …LIOFILIZZATI,
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
La grandezza concentrazione
La funzione degli alimenti
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
LE ETICHETTE ALIMENTARI: COME SCEGLIERE LA QUALITÀ
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
ETICHETTE E CALORIE! EDO ERGO SUM CLASSE IIA.
Dr Laura Paganini – IRSAM Istituto ricerche sant’Alberto Magno Campus Biomedico di Roma 24/25 febbraio 2005.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Come leggere le etichette!
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
L’importanza del saper leggere e capire
Progetto "Ecoscuole in rete“
Quando l’alimentazione si può dire sana
Si ritorna alla scuola alimentare!
I FALSI PIACERI DELLA TAVOLA
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI APPLICATE.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
Come leggere le etichette. Guida per il consumatore consapevole di Eleonora Cresci in GreenMe.it Sarò buono con la terra.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
COMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI
COME MANGIAMO?.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
ATTIVITA’ LIBERA ANALISI DEGLI ALIMENTI Dr. CHIARA E. CORDERO AA 2015/2016 PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
ETICHETTE ALIMENTARI.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

Le etichette alimentari

Le etichette alimentari L’etichetta deve indicare di quale alimento stiamo parlando (in questo caso “dessert al latte con cacao e cioccolato”) I componenti e le loro percentuali Gli additivi Presenza di eventuali “inquinanti” Modalità di conservazione ed eventuale utilizzo Lotto di appartenenza Inoltre il peso, il tipo di confezione, il produttore, la data di scadenza

Per le acque minerali è necessario riportare Chi ha fatto le analisi i caratteri chimici e chimico-fisici dell’acqua alla fonte temperatura pH conducibilità elettrica Residuo fisso durezza ossidabilità anidride carbonica Inoltre vengono riportate le caratteristiche chimiche La data delle analisi La dicitura “microbiologicamente pura” che indica la totale assenza di forme di vita al momento delle analisi (quest’acqua minerale è stata acquistata nel luglio 2013 e le analisi si riferiscono a febbraio 2010)

Alcune considerazioni Etichette ricche di indicazioni alimentari sono sinonimo di qualità del prodotto Generalmente un prodotto di qualità viene valorizzato elencando le sue proprietà nutrizionali e pubblicizzando la natura e l’origine dei suoi ingredienti Ad esempio Sulla bottiglia dell’olio di oliva basterebbe indicare “olio extra vergine di oliva”, la dicitura “olio extra vergine di oliva di prima spremitura” è un’aggiunta che potrebbe portare all’incriminazione del produttore per dichiarazione falsa. La descrizione del metodo di produzione, certificazioni di qualità, ricette, numero verde, eventuali siti web, …. contribuiscono ad elevare ulteriormente la qualità del prodotto

Gli ingredienti sono riportati in base all’ordine decrescente di quantità Questo significa che guardando le etichette di due prodotti concorrenti possiamo farci un’idea della qualità dei due cibi guardando l’ordine dei componenti Ad esempio: due biscotti in cui l’ordine di olio di oliva e margarina sono invertiti, significa che quello in cui l’olio compare prima dovrebbe avere un valore aggiunto maggiore ATTENZIONE ALLE TRUFFE e alle furberie: a volte, scorporando due componenti simili, si vuole dare un valore superiore al reale ingannando il consumatore. Ad esempio: mettendo separatamente le voci “margarina” e “strutto” si potrebbe tentare di dare un’immagine di prodotto leggero e poco grasso, mentre il prodotto concorrente, mettendo “ingenuamente” solo strutto aggiunge un componente di valore alimentare maggiore ma ad un controllo poco attento sembrare più grasso

Controllare sempre se il peso riportato riguarda l’alimento sgocciolato o meno Non fare affidamento all’immagine riportata in confezione Non fidarsi delle scritte promozionali tipo “senza zucchero”: il termine è troppo generico e non indica nessuna condizione controllabile dal punto di vista analitico. Se tra gli ingredienti si trova “sciroppo di fruttosio” “ sciroppo di glucosio” “maltosio” “amido di mais” ….. vuol dire che l’alimento contiene zuccheri differenti, ma pur sempre dolcificanti! A parità di caratteristiche alimentari e organolettiche, meglio preferire prodotti confezionati con materiali riciclati o riciclabili