 l’organico la riforma del primo ciclo, coi tagli all’organico e all’orario scolastico, l’introduzione del maestro unico, l’eliminazione delle compresenze,

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Transcript della presentazione:

 l’organico la riforma del primo ciclo, coi tagli all’organico e all’orario scolastico, l’introduzione del maestro unico, l’eliminazione delle compresenze, sta mostrando i suoi guasti. Nel nostro Circolo Didattico, si è salvato il Tempo Pieno per il presente anno scolastico, ma l’organico della nostra scuola per il prossimo anno è stato diminuito di una unità, e questo ricadrà sulle future prime Nella scuola dell’infanzia l’aumento degli alunni, per mantenere i rapporti attuali, avrebbe richiesto un aumento di 830 classi. Ne sono state istituite solamente 40 in più Per la scuola primaria, si perdono 9966 cattedre a fronte di un incremento di alunni

 Il sostegno diventa sempre più difficile ottenere posti di organico per il sostegno. Nell’anno scolastico in corso nelle scuole pubbliche italiane ci sono alunni disabili con docenti di sostegno, con un rapporto docente/alunni di 2,02. Ma bisogna ricordare che oltre ai disabili frequentano le nostre scuole alunni in difficoltà di apprendimento, per i quali non è prevista nessuna figura di supporto

 le compresenze la riduzione delle compresenze, utilizzate in parte per le supplenze, rende di fatto impossibile realizzare visite di istruzione e campi scuola (per le quali il rapporto deve essere almeno di 1 docente per 10/15 alunni), laboratori didattici, percorsi didattici per piccoli gruppi, o per alunni in difficoltà. Per il prossimo anno scolastico, vista la situazione dell’organico e degli ulteriori tagli previsti, si ravvisa la possibilità che le compresenze siano ulteriormente diminuite fino ad essere eliminate

 Il numero di alunni per classe cresce ogni anno (attualmente è fino a 28/29 alunni per classe nella scuola dell’infanzia e nella primaria, fino a 31 nella secondaria)

 Il personale non docente è stato il primo ad essere interessato dai “tagli”, attraverso la modifica delle modalità per la determinazione degli organici. Le assunzioni in ruolo sono fatte con il contagocce e non coprono il turn over… Sta diventando sempre più difficile organizzare il lavoro di questo personale, garantire l’apertura pomeridiana degli edifici scolastici e la presenza di questo prezioso personale nei piccoli plessi. Nella nostra scuola sono state tagliate due unità di collaboratori scolastici nel presente anno scolastico e per il prossimo si prevede il taglio di ulteriori due posti. Questo va ad aggravare la vigilanza sugli alunni e il servizio di portierato

 I voti l’utilizzo dei voti sulla scheda, anche per la scuola primaria, il voto in condotta che “fa media” con gli altri, (con la conseguenza di una valutazione solo di tipo sommativo), lungi dall’essere sistemi più rigorosi, producono gravi difficoltà di comunicazione con le famiglie e con gli stessi alunni, soprattutto nel primo ciclo scolastico

 La riforma della scuola superiore ancora incompleta e non ancora ufficiale (i regolamenti non sono ancora stati pubblicati nella G.U.) sta mettendo in seria difficoltà le famiglie e le scuole, impossibilitate a dare informazioni certe e a fare orientamento per gli alunni che si iscrivono al primo anno. Lungi dall’essere una riforma epocale si riduce di fatto ad un taglio agli indirizzi, agli orari, al numero delle classi, ai curricoli, all’obbligo scolastico

 La riforma della scuola superiore: una dimostrazione dei tagli: gli orari settimanali prima e dopo la riforma

 La riforma della scuola superiore Non solo non c’è più il biennio unitario, ma si è introdotta la possibilità che possa essere espletato l’obbligo scolastico nell’apprendistato, che è come dire: a 15 anni i più bisognosi di cure didattiche vadano a lavorare!

 Il tetto massimo dl 30% di alunni stranieri sta provocando seri problemi in alcuni territori del nostro Paese dove l’incremento della natalità è legato soprattutto alla presenza di famiglie straniere e dove, con tale tetto, si rischia di chiudere molte nuove sezioni di prima classe

 Da anni i pochi fondi che arrivano alle scuole non sono sufficienti per le spese essenziali di finanziamento didattico e amministrativo e per pagare le supplenze

 Da anni il Ministero non salda il dovuto alle scuole che hanno accumulato ingentissimi crediti (in tutta Italia si valutano circa 1,5 miliardi di euro i soldi che lo stato deve alle scuole) La nostra scuola vanta un credito di circa 380mila euro, accumulatosi dal 2002

 Il Ministero ha inviato alle scuole istruzioni per la predisposizione del Piano Annuale e del relativo bilancio, dando ad intendere che vada utilizzata tutta la cosiddetta “cassa”, per estinguere i debiti. Questo significa che eventuali fondi versati dai genitori o da privati per arricchire la progettualità delle scuole dovrebbero servire a sanare i debiti dello Stato.

 i crediti accumulati dalle scuole e l'incertezza sui recuperi degli stessi costringono molti dirigenti scolastici a non chiamare più supplenti per supplenze inferiori a 5 giorni e nel caso in cui tutte le ore di compresenza siano già state utilizzate per supplenze a distribuire gli alunni delle classi in cui i docenti sono assenti in altre classi, con interruzione della didattica e rischi per la sicurezza

 Il MIUR ha unilateralmente diminuito del 25% la spesa per la società Multiservizi, incaricata della pulizia e dell’igiene dei locali e degli spazi scolastici delle scuole dell’infanzia e primarie nel Lazio e in altre regioni italiane, con il risultato certo di una riduzione dei servizi e di un peggioramento della pulizia delle scuole

 La mancanza di sicurezza le scuole italiane vivono ancora uno stato di precarietà. Uno studente che oggi entra nel mondo della scuola rischia di trovarsi ancora in un edificio troppo vecchio (nel 55,62% dei casi costruito prima del 1974), nel 38,14% con urgente necessità di manutenzione. Se è pur vero che la legge quadro sull’edilizia scolastica attribuisce a Province e Comuni la competenza in materia di fornitura, costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici è anche vero che tocca allo Stato intervenire a sostegno attraverso l’assegnazione alle Regioni di appositi fondi. Serve un serio piano di programmazione degli interventi da attuarsi con i finanziamenti stanziati. E soprattutto occorre continuare ad investire per cercare di rendere sempre più sicuri gli edifici scolastici che accolgono ogni mattina più di 8 milioni di utenti. Ma i tagli sempre più pesanti di risorse trasferite agli Enti Locali non fanno ben sperare. (fonte Legambiente)

 Se le scuole statali vedono il segno meno davanti a ogni “voce” (meno docenti, meno personale ATA, meno sostegno, meno finanziamenti…), le scuole paritarie vedono un progressivo aumento nei finanziamenti

 L’E.F porta alle scuole paritarie un aumento di euro rispetto all’anno precedente ……. E con il decreto legge del 28 maggio del 2009 a firma Gelmini, Fitto, Tremonti vengono assegnate alle scuole paritarie risorse finanziarie aggiuntive pari a euro!

Solo tagli!