Governance Regionale e Sviluppo dei servizi per il lavoro Linea 2. Network degli operatori del mercato del lavoro Verso un sistema plurale di servizi al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Il contratto di apprendistato
La nuova disciplina del Collocamento e le tipologie contrattuali
FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Forum Progetto Borsa Lavoro Sala Giunta – Provincia di Salerno
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Diritto del lavoro La disciplina dellincontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro.
1 Diritto del lavoro Prof. Bruno Caruso La disciplina dellincontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
1. EVOLUZIONE NORMATIVA IL COLLOCAMENTO FINO AGLI ANNI ‘90:
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Rete di assistenza familiare
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Elementi normativi - Appunti Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
UST - Foggia Dipartimento Lavoro e Formazione
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Orientiamoci al lavoro!
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Mercato del lavoro Maddalena M. Ascione.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
e delle Politiche Sociali
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
Centro per l’impiego di Crotone
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
Transcript della presentazione:

Governance Regionale e Sviluppo dei servizi per il lavoro Linea 2. Network degli operatori del mercato del lavoro Verso un sistema plurale di servizi al lavoro

Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. L’Italia va verso un sistema plurale di servizi al lavoro perché? L’Italia va verso un sistema plurale di servizi al lavoro perché? Verso un sistema plurale di servizi al lavoro

BREVE STORIA DELL’INTERMEDIAZIONE DI LAVORO 1/3 AnnoProvvedimentoNovità 1949L. 264/49 Prevede la gestione statale del collocamento (MONOPOLIO PUBBLICO) e la CHIAMATA NUMERICA. Il datore di lavoro non può scegliere il candidato: l’unico criterio per la selezione operata dall’ufficio di collocamento e m.o. è l’anzianità di disoccupazione 1987L. 56/87Prevede selezione numerica per il Pubblico Impiego 1991L. 223/91 Generalizza la CHIAMATA NOMINATIVA, prevede la libera scelta del datore di lavoro previo Nulla Osta dell’Ufficio di Collocamento 1996L. 608/96 Introduce l’ASSUNZIONE DIRETTA, prevede cioè la liberalizzazione della procedura di assunzione. Il datore di lavoro può scegliere il lavoratore che ritiene più idoneo a prescindere dalla graduatoria della Sezione circoscrizionale per l’Impiego (SCI). Il datore ha solo l’obbligo di una mera comunicazione scritta di assunzione, alla SCI, entro 5 giorni dall’assunzione. La SCI ha funzione di registrazione e controllo dei flussi di assunzione.

BREVE STORIA DELL’INTERMEDIAZIONE DI LAVORO 2/3 AnnoProvvedimentoNovità 1997Sentenza Corte di Giustizia Europea Condanna il monopolio pubblico italiano del collocamento 1997L. 59/97 c.d. BassaniniDelega di funzioni agli Enti locali (principio di sussidiarietà) 1997L. 196/97 c.d. «Pacchetto TREU» Nascita delle Agenzie Interinali (Lavoro Temporaneo) art D. Lgs. 469/97Decreto di attuazione della delega sul Collocamento e le Politiche Attive del Lavoro (PAL) alle Regioni (coordinamento) e alle Province (gestione ) Nascono i CPI – Centri per l’Impiego Tramonto del monopolio pubblico e Apertura a privati di attività di mediazione (art. 10) Funzione di mediazione tra domanda e offerta di lavoro può essere svolta, previa autorizzazione triennale del Ministero del Lavoro, da privati (imprese, cooperative con almeno 200 milioni di capitale versato o di patrimonio), che devono avere quale “oggetto sociale esclusivo” attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro.

BREVE STORIA DELL’INTERMEDIAZIONE DI LAVORO 3/3 AnnoProvvedimentoNovità 2000D.lgs. 181/00ASSUNZIONE DIRETTA liberalizzata Disoccupazione come Immediata disponibilità all’impiego 2001Legge Costituzionale 3/2001 Modifica Titolo V Costituzione : il Lavoro materia concorrente tra Stato Centrale e Regioni 2002D.lgs. 297/02Il D. Lgs.vo 181 viene regionalizzato 2003L. n. 30/2003 e D.Lgs. n. 276/03 C.D. «LEGGE BIAGI» CAMBIA IL CONCETTO STESSO DI INTERMEDIAZIONE ULTERIORE LIBERALIZZAZIONE DEL COLLOCAMENTO a favore degli OPERATORI PRIVATI: ELIMINAZIONE DELL’OGGETTO UNICO E NASCITA DELLE APL (AGENZIE PER IL LAVORO) ESTENSIONE DELL’AUTORIZZAZIONE A NUOVI SOGGETTI (ART. 6 – Regime particolare) NASCE LA BORSA NAZIONALE DEL LAVORO RIFORMA DEI CONTRATTI DI LAVORO SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO APPALTO DI SERVIZI, DISTACCO GRUPPI DI IMPRESA E TRASFERIMENTO D'AZIENDA Lavoro intermittente Lavoro ripartito Lavoro a tempo parziale APPRENDISTATO E CONTRATTO DI INSERIMENTO Lavoro a progetto e lavoro occasionale Prestazioni occasionali di tipo accessorio Certificazione dei contratti di lavoro

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Canali di ricerca di lavoro e principali caratteristiche degli intermediati, incidenza %

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Verso un sistema plurale di servizi al lavoro CANALI INFORMALI CANALI FORMALI MISMATCHING PER IL SISTEMA PRODUTTIVO DISPARITA’ DI ACCESSO AL MDL

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Verso un sistema plurale di servizi al lavoro CANALI FORMALI Ecco perché la Riforma Treu e la Legge Biagi hanno modificato il concetto stesso di INTERMEDIAZIONE e ampliato la platea degli OPERATORI AUTORIZZATI DEL MERCATO DEL LAVORO DEFINIZIONE DI INTERMEDIAZIONE L'attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all'inserimento lavorativo dei disabili e dei gruppi di lavoratori svantaggiati, comprensiva tra l'altro: (ART. 2, D. LGS.VO. 276/2003) RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione orientamento professionale progettazione ed erogazione di ATTIVITÀ FORMATIVE finalizzate all'inseriment o lavorativo

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Verso un sistema plurale di servizi al lavoro CANALI FORMALI ATTRAVERSO L’ACCREDITAMENTO E/O SU SPECIFICI PROGETTI I SOGGETTI AUTORIZZATI EROGANO ANCHE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO Clicca su per vedere chi li eroga Oltre ai servizi di: ORIENTAMENTO FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE ALTA FORMAZIONE FORMAZIONE CONTINUA TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL’ASSUNZIONE PROMOZIONE AUTOIMPIEGO RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione orientamento professionale

Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Verso un sistema plurale di servizi al lavoro CANALI FORMALI Attori Autorizzati Ogni soggetto ha una sua specializzazione (clicca per vedere la Scheda)! Università Consulenti del lavoro Scuole Superiori Camere di Commercio Comuni Associazioni Datoriali Organizzazioni Sindacali Patronati Enti Bilaterali Associazioni legate a lavoro e imprese Associazioni Disabili Enti di Formazione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione

Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Agenzie di Somministrazione Somministrazione di lavoroSomministrazione di lavoro Core Business Giovani, inoccupati, disoccupati, percettori AASSGiovani, inoccupati, disoccupati, percettori AASS Target Offerta Medie e Grandi ImpreseMedie e Grandi Imprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRE SELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione ORIENTAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA (forma.temp) FORMAZIONE CONTINUA (forma.temp)

Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Società di Ricerca e Selezione Ricerca e Selezione risorse umaneRicerca e Selezione risorse umane Core Business Lavoratori con qualifiche medio-alteLavoratori con qualifiche medio-alte Target Offerta Medie e Grandi ImpreseMedie e Grandi Imprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRE SELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA orientamento professionale

Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Agenzie di Supporto alla Ricollocazione RicollocazioneRicollocazione Core Business Lavoratori in esubero, percettori AASSLavoratori in esubero, percettori AASS Target Offerta Medie e Grandi ImpreseMedie e Grandi Imprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRE SELEZIONE BD MEDIAZIO NE D/O orientamento professionale ORIENTAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA

Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Università didatticadidattica ricercaricerca Core Business Giovani laureatiGiovani laureati Giovani laureandiGiovani laureandi Target Offerta Imprese innovative (R&D)Imprese innovative (R&D) Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro ALTA FORMAZIONE TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale ORIENTAMENTO

Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Scuole Superiori didatticadidattica Core Business diplomatidiplomati diplomandidiplomandi Target Offerta Imprese ospitanti tirocinantiImprese ospitanti tirocinanti Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE ORIENTAMENTO

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Consulenti del lavoro Gestione Amministrativa personale PMIGestione Amministrativa personale PMI Core Business giovanigiovani esuberiesuberi Target Offerta Piccole e Medie ImpresePiccole e Medie Imprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL’ASSUNZIONE

Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Camere di Commercio Servizi alle impreseServizi alle imprese Core Business Cittadini prevalentemente interessati a forme di auto-impiegoCittadini prevalentemente interessati a forme di auto-impiego Target Offerta Piccole Medie e Grandi ImpresePiccole Medie e Grandi Imprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL’ASSUNZIONE PROMOZIONE AUTOIMPIEGO PROMOZIONE AUTOIMPIEGO MEDIAZIONE D/O (da attivare)

Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Comuni Servizi a cittadini, imprese, territorioServizi a cittadini, imprese, territorio Core Business GiovaniGiovani Svantaggiati fruitori di servizi di welfare localeSvantaggiati fruitori di servizi di welfare locale Target Offerta Piccole Medie e Grandi Imprese del territorioPiccole Medie e Grandi Imprese del territorio Target Domanda Servizi Intermediazione (Servizi INFORMAGIOVANI) Politiche Attive Lavoro (Servizi Sociali – Piano di Zona) RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE ORIENTAMENTO

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Associazioni Datoriali Relazioni IndustrialiRelazioni Industriali Core Business Cittadini in genereCittadini in genere Target Offerta Piccole Medie e Grandi Imprese del territorioPiccole Medie e Grandi Imprese del territorio Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE ALTA FORMAZIONE FORMAZIONE CONTINUA ( FONDI INTERPROFESSIONALI) FORMAZIONE CONTINUA ( FONDI INTERPROFESSIONALI) TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL’ASSUNZIONE PROMOZIONE AUTOIMPIEGO PROMOZIONE AUTOIMPIEGO

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Organizzazioni Sindacali Relazioni IndustrialiRelazioni Industriali Core Business Cittadini, inoccupati, disoccupati, Percettori AASSCittadini, inoccupati, disoccupati, Percettori AASS Target Offerta Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Patronati Assistenza previdenziale, sociale e sanitariaAssistenza previdenziale, sociale e sanitaria Core Business Lavoratori Settore Servizi alla PersonaLavoratori Settore Servizi alla Persona Cittadini stranieriCittadini stranieri Percettori AASSPercettori AASS Target Offerta Famiglie (Lavoro di Cura)Famiglie (Lavoro di Cura) ImpreseImprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Enti Bilaterali gestione mutualistica di fondi per la formazione e l'integrazione del redditogestione mutualistica di fondi per la formazione e l'integrazione del reddito Core Business Lavoratori, disoccupati, percettori AASSLavoratori, disoccupati, percettori AASS Target Offerta impreseimprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O ORIENTAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Associazioni legate a lavoro e imprese Tutela del Lavoro e/o delle impreseTutela del Lavoro e/o delle imprese Core Business Lavoratori, disoccupati, percettori AASSLavoratori, disoccupati, percettori AASS Target Offerta impreseimprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Enti di Formazione Progettazione ed erogazione percorsi formativiProgettazione ed erogazione percorsi formativi Core Business Inoccupati, Disoccupati, Percettori AASS, Lavoratori occupatiInoccupati, Disoccupati, Percettori AASS, Lavoratori occupati Target Offerta ImpreseImprese Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale ALTA FORMAZIONE FORMAZIONE CONTINUA

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Associazioni Disabili Tutela socio-sanitariaTutela socio-sanitaria Core Business Lavoratori molto svantaggiatiLavoratori molto svantaggiati Target Offerta Imprese, cooperative socialiImprese, cooperative sociali Target Domanda Servizi Intermediazione Politiche Attive Lavoro RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL’ASSUNZIONE

Verso un sistema plurale di servizi al lavoro SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE > ATTORI RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O orientamento professionale COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Università Scuole Superiori Consulenti del lavoro Comuni Camere di Commercio Associazioni Datoriali Organizzazioni Sindacali Patronati Enti Bilaterali Associazioni legate a lavoro e imprese Associazioni Disabili Enti di Formazione

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE ORIENTAMENTO Verso un sistema plurale di servizi al lavoro POLITICHE ATTIVE > ATTORI Agenzie di Somministrazione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Università Scuole Superiori Comuni Organizzazioni Sindacali Enti Bilaterali Enti di Formazione Scuole Superiori Enti di Formazione Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Scuole Superiori Associazioni Datoriali Organizzazioni Sindacali Enti Bilaterali Enti di Formazione

TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE FORMAZIONE CONTINUA ALTA FORMAZIONE Verso un sistema plurale di servizi al lavoro POLITICHE ATTIVE > ATTORI Università Associazioni Datoriali Enti di Formazione Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Associazioni Datoriali Organizzazioni Sindacali Enti Bilaterali Enti di Formazione Università Scuole Superiori Consulenti del lavoro Comuni Associazioni Datoriali Organizzazioni Sindacali Enti Bilaterali Associazioni legate a lavoro e imprese Enti di Formazione

PROMOZIONE AUTOIMPIEGO CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL’ASSUNZIONE Verso un sistema plurale di servizi al lavoro POLITICHE ATTIVE > ATTORI Consulenti del lavoro Camere di Commercio Associazioni Datoriali Associazioni Disabili Camere di Commercio Associazioni Datoriali