PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Secondo incontro di formazione in plenaria
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
AMISM - FISM I corsi di Aggiornamento I Corsi Alleati per Crescere Alleati per Crescere Coordinamento Coordinamento IRC IRC Fiaba.
AMISM - FISM Gli incontri territoriali
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
L’ORGANIZZAZIONE.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
orientamento in uscita
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
DIVERSABILITA'.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
orientamento in uscita
16 Aprile 2009 Nuovi Orizzonti nelle Scienze Biologiche proff. E. DAmbrosio e R. Butler INMM CNR – Roma (progetto Bioform – Provincia di Roma)
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria
A.s. 2014/2015.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
PROGETTO “INDOVINARE LA VITA” INCONTRO “I TALENTI DEI FIGLI” Ore – martedì 26 novembre 2013 Foyer – Auditorium BPL City Promosso da In collaborazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO - Dolo (VE)
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
NUOVI VOLONTARI CRESCONO è un progetto interarea inserito nella programmazione 2014 del CSV Asso.Vo.Ce. Aree di intervento coinvolte Promozione del Volontariato;
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo ° Momento durante le Giornate di Autonomia Culturale: -Incontro con la prof.ssa Susy Zanardo, docente universitaria di Filosofia Morale sul tema “Il dono nella relazione”, aprile ° Momento ad adesione volontaria: - Corso di formazione per volontari, organizzato dall’Associazione Volontari di Solidarietà, in orario serale presso l’Aula Magna del Liceo Marconi

PERCORSO INFORMATIVO 1° Momento in orario pomeridiano : 24 febbraio 2014: Incontro con Associazione Volontari di Solidarietà per conoscere i due progetti Etiopia e Guatemala che il nostro Liceo ha scelto di sostenere 2° Momento in orario pomeridiano : 15 aprile 2014: Incontro con alcune delle realtà territoriali che operano nel sociale: Casa Mater Dei; Nostra Famiglia; Centro raccolta Pio X; Ass. Arcobaleno; Com. Giovanile di Parè; Servizio mensa per i poveri dei Frati Cappuccini

ATTIVITÁ IN PROGRAMMA 22 marzo 2014: raccolta fondi in occasione del Concerto/Spettacolo di un gruppo di alunni del Liceo in collaborazione con l’Istituto Musicale “A.B. Michelangeli” 25 marzo 2014: raccolta fondi in occasione del colloquio generale degli insegnanti con le famiglie 7-12 aprile 2014: raccolta generi di prima necessità inserita nel Progetto Pani e Tulipani del Centro di Servizio e Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso maggio 2014: raccolta fondi in occasione di un concerto di fine anno organizzato dagli studenti del Liceo Aggiornamento della pagina relativa al progetto nel sito scolastico Realizzazione degli angoli informativi nella scuola