2014 I.C. STATALE “SAN BIAGIO”- SCUOLE PRIMARIE “TORRE” E “CAMERANI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

ANCORA NOI: GLI ALUNNI DEL …LABORATORIO STORICO-GEOGRAFICO “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO” IN UNA NUOVA “PERFORMANCE” Questa volta abbiamo deciso.
Intervista alla maestra
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Parola di Vita Ottobre 2013.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
Incontro Esperienza di continuità
Arcidiocesi di Monreale
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola Primaria Borgo Rosselli di Porto San Giorgio (FM) Autori: TUTTINGAMBA Primo premio al Concors0 DOODLE 4 GOOGLE 30 Settembre 2011.
Intervista alla maestra modello
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
«Il rap della Costituzione»
Viaggio di istruzione in Emilia Romagna
Progetto Orto Didattico
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Formazione Educatori ACR
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
C’è posta da Cervignano del Friuli
Ciao,
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
Basket4ever t
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
INSIEME CON I NONNI: un progetto per educare i bambini al rispetto e alla solidarietà verso gli anziani Promuovere momenti d’incontro con gli anziani dell’Opera.
Transcript della presentazione:

2014 I.C. STATALE “SAN BIAGIO”- SCUOLE PRIMARIE “TORRE” E “CAMERANI”

IL RUGBY E’ SOLIDARIETA’… Ottobre 2014 : preparativi per il “Movember Romagnolo” Il Romagna Rugby F.C. ci propone di sostenere la raccolta fondi per lo I.O.R e lo studio per la cura delle patologie maschili producendo baffi in cartoncino da offrire a chi fara’ una donazione alla ricerca…

LA PRESIDE E LE CLASSI RUGBY DELL’ISTITUTO LA PRESIDE E LE CLASSI RUGBY DELL’ISTITUTO.. rispondono all’appello … e … si apre una finestra sul mondo !!!

Yesss!!! Decisamente Movember va bene anche per bambini e maestre!

E’ ORA DI METTERSI ALL’ OPERA… INTANTO, I “GRANDI” PROSEGUONO… Ai nastri di partenza il Movember in “salsa romagnola” Questa mattina, la sede IOR di Forlì ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della campagna, frutto della convergenza tra due realtà estremamente legate al territorio romagnolo, come ha sottolineato Mario Pretolani, Vicepresidente IOR: “ringrazio di cuore il Romagna Rugby per averci invitato a questa bellissima iniziativa e tutti i loro atleti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nel voler sostenere questo progetto. Ringrazio l’IRST e il dott. De Giorgi per l’importantissimo lavoro svolto in favore dei pazienti romagnoli. Questa iniziativa riunisce due aree vaste romagnole, da un lato l’eccellenza oncologica del territorio e quindi IOR e IRST e dall’altra uno sport nobile e pulito come il Rugby. Questa collaborazione impreziosisce il nostro lavoro e sono sicuro che sarà un punto di partenza per tante belle prossime iniziative.” Anche Giacomo Berdondini, Direttore Generale Romagna RFC, ha ribadito il legame tra le realtà promotrici dell’iniziativa: “Ringraziamo IOR e IRST IRCCS per aver accolto l’invito a partecipare a Movember. Crediamo molto in questo progetto, che rispecchia perfettamente i valori e lo spirito che da sempre animano il movimento del Romagna RFC. Il legame con il territorio, la convinzione del forte valore educativo dello sport e dell’importanza del fare sistema ci hanno spinto a promuovere questa iniziativa, che ci auguriamo possa rappresentare l’inizio di un percorso comune con lo IOR e con altre realtà del territorio. Un ringraziamento particolare va all’Istituto Comprensivo San Biagio di Ravenna e ai bambini che realizzeranno i baffi, senza i quali non sarebbe stato possibile avviare questa campagna.”

Movember sta per partire…!!! SI RIDE SOTTO I BAFFI … Movember sta per partire…!!!

ANTEPRIMA DI BAFFI PER IL ROMAGNA…26/10/2014

IL BAFFO PIACE !!!

NON SOLO IN ROMAGNA…

MA DA NOI… PARECCHIO DIPPPPIU’ !!!

WOOOOOWWW !!!

LA RACCOLTA FONDI CONTINUA…

E LA FABBRICA DEI BAFFI PROCEDE SENZA SOSTA….

BAFFI E…BARBIERI !!!

Sfida solidale: il Movember Romagnolo ha raccolto 5660 euro !! Giacomo Berdondini, Direttore Generale Romagna RFC, ha espresso grande soddisfazione per l’esito del Movember Romagnolo: “Siamo davvero orgogliosi di questo risultato e di aver avviato questo percorso insieme allo IOR, l’augurio è che in futuro possano esserci altre occasioni di incrociare le nostre strade. A nome di tutta la grande famiglia della Franchigia Romagna Rugby ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo nostro Movember, impegnandosi in prima persona a realizzare questo progetto. Un grazie particolare va alle scuole dell’Istituto Comprensivo San Biagio di Ravenna, alla dirigente, alle maestre e agli alunni che si sono resi disponibili a prendere parte a questa iniziativa e con grande entusiasmo hanno realizzato i centinaia di baffi di cartoncino che ci hanno accompagnato per tutta la durata della campagna.”

…Quest’esperienza è nata per caso, al termine della serata rugby di ottobre… tra le varie chiacchiere, con Mario che proponeva alla Preside e alle maestre presenti… (tutte donne, si sottolinea! )di sostenere la ricerca sulle neoplasie… alla prostata… Considerato che sarebbe sempre stato meglio che farsi crescere noi i baffi…, (e con Battaglia non si sa mai quale proposta possa arrivare…) “sportivamente”, Dirigente in testa, abbiamo detto sì… Più seriamente,SI’ perché è educazione alla gratuità, e i nostri bambini dal rugby hanno avuto esempio di grande generosità, perché donare del tempo e dell’impegno per una nobile causa rende tangibile la solidarietà, perché attraverso un’esperienza di scoperta della realtà globale e di laboratorio didattico si può educare anche all’attenzione alla salute, parte integrante della scuola e dello sport. Grazie quindi a Mario che ha proposto, alla Preside che ha approvato, a Giacomo Berdondini che non ha mai mancato di far sentire in ogni comunicato l’apprezzamento del Romagna Rugby al lavoro dei bambini e delle maestre, a Sabrina “RFC”che è stata una collaboratrice preziosa nelle varie tappe del percorso, ai ragazzi del Romagna e a tutti coloro che hanno orgogliosamente sfoggiato i nostri baffi o lasciato un “LIKE” sul sito sotto di essi… GRAZIE PER LA BELLISSIMA ESPERIENZA!! Al prossimo…

Per le foto delle classi e dei momenti di scuola, grazie alle maestre, per le foto dei “rugbyman”, allenatore e direttore generale, supporters , “Zebra “ e per quelle dei vari momenti della raccolta fondi, grazie alla società Romagna Rugby, per le foto dei “baffi a mucchi” grazie speciale a Sabrina! ( Presentazione P.P. di Anna Maria “Marianna” Dall’Ara)