IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
"Le meraviglie della cava"
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
di Bertolt Brecht foto Arturo
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Forme, colori e tanta fantasia
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Laboratori d’arte.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Aspettando il natale… a cura dei bambini del GruppoBlu.
Musicale e automatico.
Lavori delle classi seconde
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Nuvola con corpo di donna.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Le emozioni possono essere tante.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
ALBA O TRAMONTO ?…
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Progetto Corpo e Salute
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
" l'arte incontra la natura "
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Buono come il pane.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Continuerò....
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
T07 Materiali didattici strutturati
MARE E TRAMONTI A FORMENTERA
La nostra gita a Spilimbergo
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Proveniente da una vita ordinaria, varco la soglia dello studio di questo artista e mi trovo immersa in un’atmosfera soffusa, orientaleggiante, nella.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. Nella giornata di mercoledi’ 21 Novembre ci siamo radunati in salone per poter parlare dell’importanza degli alberi.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

IL DIARIO DELLA NATURA

Scuola Diego Valeri

L’ambiente naturale è senza confronto la migliore scuola per osservare le bellezze di un mirabile universo e rendersene conto, poiché esso apre la mente alla giusta valutazione del bello che ogni giorno si trova sotto i nostri occhi e rivela al ragazzo di città che le stelle sono là, molto al di sopra dei comignoli delle case e che le nuvole al tramonto risplendono nella loro gloria, ossia al di sopra della sala del cinematografo. Lo studio della natura fonde in un tutto armonioso il senso dello spazio infinito, del tempo che scorre, dell’infinitamente piccolo, che tutti formano parte dell’opera del Grande Creatore. In questa prospettiva, sesso e riproduzione vengono ad acquistare un posto onorevole.” (B.-P., Libro dei Capi)    E’ importantissimo stimolare la curiosità di un bambino per l’ambiente in cui vive. Sempre più bambini passano le loro giornate in casa, davanti alla televisione o ai videogames, perdendo così il contatto con l’ambiente esterno, ignorando ciò che si trova oltre i muri della loro casa I bambini si divertono a costruire i puzzle, partendo da pochi pezzi per arrivare alla completezza. Immaginiamo di dover unire i diversi pezzi di un puzzle raffigurante l’ambiente in cui vivono, con alberi, fiori e animali. Allo stesso modo, entusiasmandoli a conoscere direttamente ciò che li circonda, con l’uso dei cinque sensi, si formerà nella loro mente un “puzzle ecosistemico” sempre più ricco di tessere reali, che osservano quotidianamente, e quindi più bello. Solamente conoscendo l’ambiente in cui si vive si può iniziare ad amarlo e rispettarlo.  Anche le città offrono mille possibilità! Un giardino pubblico, le rive di un fiume o una siepe sono ricchissime di vita.

IL giardino della nostra scuola è molto grande e bellissimo, ricco di piante di ogni tipo

Vi si possono trovare cose meravigliose da osservare, raccogliere…

Disegnare …

Dipingere con gli acquerelli

Prendere le impronte…

Anche il mare è un ambiente fantastico Anche il mare è un ambiente fantastico! Sulla spiaggia facciamo scorrere tra le dita la sabbia

Con i piedi nudi sulla sabbia camminiamo e cerchiamo, fino a quando scorgiamo con occhi stupiti una bella conchiglia, ma ce n’ è sempre un’altra… ancora più bella!

Allora la osserviamo bene e, per trattenerla, la copiamo proprio così com’ è

Le conchiglie stuzzicano la fantasia, come le emozioni di molti poeti

  La sabbia raccolta sulla spiaggia ci è servita per tracciare segni sul legno, rincorrendo le forme della natura e quelle della nostra immaginazione

COLLEZIONI SPECIALI Le collezioni sono sempre speciali per chi le ama!   Le collezioni sono sempre speciali per chi le ama! Gli oggetti di ogni tipo che per qualche misterioso motivo ci affascinano e ci interessano li ricerchiamo , li teniamo con cura. Ci danno l’illusione di poter trattenere per noi le meraviglie che troviamo nel mondo, di poterle conservare e possedere per sempre. Le nostre collezioni sono speciali perché abbiamo riposto in tanti piccoli scomparti non solo degli oggetti, ma i ricordi e le emozioni che essi ci hanno procurato quando li abbiamo scoperti e raccolti.

Anche noi osserviamo, sogniamo…Ma poi il desiderio è tale che la conchiglia o la pietruzza luccicante rimane stretta nella mano, conservata per una più privata affettiva collezione.

Diario della Natura Ed i ricordi e le emozioni abbiamo anche voluto fermarli sulla carta. Perciò abbiamo scritto pagina dopo pagina un nostro personalissimo diario della natura. Parla di come un piccolo ramo, una pietra strana e colorata, una conchiglia con l’odore del mare, ci hanno catturato e ci hanno lasciato il ricordo di giornate spensierate

L’ incontro con gli artisti Warhol Calder Cornell…

Che siamo andati anche a trovare alla Fondazione Guggenheim… ESPOSIZIONE

LABORATORIO CON LA CORDA

Ripensiamo le forme come Andy Warhol Ci ha fatto capire che la natura si può guardare e rappresentare in tanti modi Ripensiamo le forme come Andy Warhol ripetiamo ripetiamo ripetiamo, solo con qualche variazione, cambiando grandezza, colore orientamento delle nostre forme. Lui scherzava con l’arte usando una macchina fotografica NOI...senza!!!

E ci divertiamo a ripensare, giocando, forme e colori, posizioni, figure e sfondi, in un libretto lungo lungo e stretto stretto.

Paesaggi di sogno Ognuno ha disegnato una casetta…la propria, o una casa fantastica, la casa dei desideri. Ci sono quelle di carta nel paesaggio notturno e quelle di legno allineate contro un cielo mattutino Degli alberelli, realizzati col filo di rame recuperato, completano i paesaggi. Se li osserviamo ricordano un po’le case di fiaba di Cornell…

Alberi che si muovono Le sculture che si muovono, i “MOBILES” dell’artista Calder, ci hanno offerto lo spunto per realizzare un gigantesco bosco. Gli alberi possiedono la corteccia delle piante che abbiamo osservato a scuola e riprodotto con la tecnica del frottage sulla stoffa. Le foglie leggere sono di rame e si spostano con un soffio di vento. Ci divertiamo a passarci vicino per vederle muovere ogni volta, anche senza toccarle.

Accarezzando la corteccia prima di rilevarne l’impronta, pareva di sentire il pulsare del cuore del vecchio pioppo che ci donava parte della sua vita.

Ecco il nostro meraviglioso bosco di sogno, con i suoi alberi ritti. Che siano vivi? Quali storie ci racconteranno?...