Le vostre idee e iniziative sono benvenute!. Programma di promozione Programma di promozione congiunto del Percento culturale Migros e della Commissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Advertisements

CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Federazione Italiana Rugby
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Relatore: Capitano di Fregata Aurelio Caligiore – Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro Roma, 20 Marzo 2006 Info Day Azioni comunitarie nel campo.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ASSOCIAZIONE LOGOS-CONTATTO per la tutela delle lingue e culture minoritarie e immigrate e per la promozione del bilinguismo propone.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Solidarietà e rispetto
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina 29 novembre 2014.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Giornata di formazione per volontari
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
1 Misure speciali 2016 Condizioni e termini Segretariato CTI Maggio 2016 Documentazione.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Le vostre idee e iniziative sono benvenute!

Programma di promozione Programma di promozione congiunto del Percento culturale Migros e della Commissione federale della migrazione CFM Sostegno concesso sottoforma di contributi finanziari, servizi di consulenza specialistici e accompagnamento Tutte le informazioni importante e il modulo di presentazione sono disponibili nel sito internet del programma 2

3

Obiettivi del programma Promuovere l’impegno volontario nell’ambito tematico della migrazione / integrazione Attivare il potenziale di idee e di iniziativa dei migranti e dei cittadini svizzeri Favorire la realizzazione di idee progettuali Promuovere una convivenza interculturale di qualità 4

Chi può proporre idee di progetto? Il programma contakt-citoyenneté è aperto a tutti. Le idee di progetto possono essere presentate da: persone con o senza sfondo migratorio raggruppamenti di persone, società (associazioni, comunità di migranti) 5

Che tipo di idee cerchiamo? Si cercano idee di progetto diversificate Idee inedite, di tipo innovativo, oppure idee già collaudate Idee che affrontano sfide attuali di carattere sociale Idee che consentono di coinvolgere persone altrimenti difficili da raggiungere Proposte per bambini, anziani, madri, famiglie ecc. a livello di quartiere, comunale, regionale o cantonale 6

«MUNTERwegs» «MUNTERwegs» è un programma di mentoring intergenerazionale. Due volte al mese, i volontari che partecipano al programma offrono la loro compagnia durante il tempo libero a un bimbo proveniente da un contesto migratorio. Esempi

Orto-giardino interculturale: Coltivando il giardino e vendendo i prodotti che ne ricavano, le migranti esercitano la lingua tedesca e acquisiscono anche altre competenze.

Esempi Repas'serelles: Le serate gastronomiche in comune fanno nascere amicizie e favoriscono l’integrazione a Friburgo.

Esempi Marly sympa: Proponiamo una serie di attività nel nostro Comune, tra cui pomeriggi di gioco, attività di bricolage, corsi e così via. Le attività sono supervisionate da 90 volontari addestrati, che chiamiamo «agent Marly».

Esempi Sonnambuli: I «sonnambuli volontari» operano a Costanza e a Kreuzlingen affinché i giovani superino la notte indenni. Sono presenti in queste località in gruppi di 4 persone nei luoghi in cui i giovani si ritrovano.

Esempi SEL de la Molière: I membri della nostra organizzazione scambiano tra loro servizi, competenze e beni nella regione della Broye. Il nostro obiettivo è di creare nuove solidarietà nel nostro mondo di campagna.

Esempi Bistro Interculturel a Nidvaldo: Le proposte comprendono pomeriggi di gioco, un sistema di padrini e madrine ed escursioni in comune. Indigeni e immigrati partecipano in egual misura e traggono entrambi beneficio dal reciproco scambio.

Come procedere per inoltrare un’idea di progetto Primo passo: verifica dei presupposti –Avvalendovi della «lista di controllo Criteri di presentazione», controllate se la vostra idea di progetto adempie i presupposti per beneficiare di una promozione. Principali criteri: l’idea promuove una convivenza interculturale di qualità l’idea viene realizzata con un lavoro di squadra il gruppo di progetto opera in ambito di volontariato (eccezione prevista per i grandi progetti) per le altre condizioni quadro vi rimandiamo alla lista di controllo. 14

Come procedere per inoltrare un’idea di progetto Secondo passo: compilazione del modulo di presentazione –Se la vostra idea adempie i presupposti, potete inoltrarla: scaricate il modulo di presentazione Si prega di compilare la proposta in modo completo 1.Proponente 2.Idea progetto 3.Stima dei costi/richiesta 4.Autovalutazione 5.Allegati 15

Come procedere per inoltrare un’idea di progetto Secondo passo: compilazione del modulo di presentazione –Spedire il modulo di presentazione unitamente agli allegati a: –Se avete domande da porre o vi serve assistenza, inviateci un messaggio al seguente indirizzo: –Ultimo termine d’inoltro: 15 marzo

Come procedere per inoltrare un’idea di progetto Terzo passo: attendere l’esito –Riceverete una conferma di ricezione per e se abbiamo ancora domande da porvi ci metteremo in contatto con voi. –La vostra richiesta verrà successivamente esaminata. –Il verdetto della giuria cadrà nel maggio –Le idee di progetto selezionate saranno annunciate nel giugno

Scadenzario Termine per l’inoltro delle idee di progetto: dal 5 dicembre 2011 al 15 marzo 2012 Verdetto della giuria: inizio maggio 2012 Annuncio dei progetti selezionati: giugno 2012 Realizzazione / accompagnamento dei progetti premiati: giugno 2012 – giugno 2013 Conclusione o realizzazione di tappe importanti: giugno

Contributi di promozione Complessivamente è disponibile un importo di CHF per un ciclo di promozione biennale I partner del programma contribuiscono in parti uguali al finanziamento Categorie di contributi: –Grandi progetti da CHF a CHF –Progetti di media portata da CHF a CHF –Piccoli progetti da CHF a CHF

Accompagnamento specialistico Il tipo di consulenza e di accompagnamento sarà definito in funzione delle esigenze del gruppo di progetto. Esempi: –assistenza per la presentazione del progetto –consulenza in fase di pianificazione e realizzazione del progetto –feedback sull’andamento del progetto –idee e stimoli eventualmente necessari –allacciamento di contatti –ricorso puntuale a professionisti specializzati –allestimento del budget e fund raising stabile –… 20

Aspettiamo con gioia le molte buone idee che ci proporrete!