Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Energia solare.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Casi reali industria e terziario Benefici energetici
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Renato Di Stefano Imprese x Innovazione Jan-14 Marzo, 2006 Efficienza Energetica Esperienze STMicroelectronics Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics.
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Sistemi di gestione energetica
1 Efficienza energetica: limpegno di Confindustria Sara Rosati Public Utilities, Confindustria Campobasso, 20 aprile 2007.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Fotovoltaico: impatto ambientale
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
PASSIVE HOUSE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Energia Del sole.
Ing. Paolo Bianco Energy Manager
Il nuovo sistema di risparmio energetico
Project Reference Saia-Burgess Controls | Pianificazione sostenibile per l’ingegnerizzazione di un edificio Gestore: Marc Cain Oggetto:
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
L’energia del mare.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Confindustria Risparmio Energetico Mantova 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Transcript della presentazione:

Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007

2 STMicroelectronics una società globale Quinto produttore mondiale di microchip 15 miliardi di dispositivi prodotti in un anno Circa 10 miliardi di dollari di fatturato 16 centri di produzione dall’Arizona alla Cina collaboratori nel mondo, di cui in Italia

3 semplice intuizione Tutto parte da una Il TQM impone precise responsabilita’ in tema di rispetto ambientale. I processi industriali che consumano meno energia e meno materie prime devono essere necessariamente più competitivi Nasce nel 1995 il “Decalogo Ambientale” Il secondo “comandamento” prevede la riduzione del 5% all’anno del consumo di energia per unità di prodotto

4 in tutta l’azienda L’iniziativa si sviluppa Forte leadership del top management Creazione di un clima estremamente favorevole e gratificante Centinaia di misure di risparmio vengono proposte e implementate Gli investimenti relativi si attestano su una media di $25 milioni all’anno

5 raffreddamento a costo zero Alcuni esempi Utilizzo del potere di raffreddamento dell’aria esterna, in alternativa all’impiego di impianti frigoriferi L’acqua necessaria per il controllo di temperatura degli impianti viene raffreddata facendola ruscellare a contatto con l’aria ambiente Anche in climi relativamente caldi, i frigoriferi possono essere spenti fino a 6 mesi all’anno I costi di impianto si ripagano in circa un anno: ad Agrate $ /anno, e tonnellate di CO 2 in meno

6 pulizia scambiatori calore Alcuni esempi Le tubazioni degli scambiatori di calore vengono pulite continuamente e automaticamente per evitare le perdite di rendimento dovute a depositi indesiderati Piccole sfere di spugna sintetica di diametro adeguato vengono inserite negli impianti: il flusso del fluido di raffreddamento le trascina all’interno delle tubazioni e i depositi vengono raschiati prima di consolidarsi Soltanto a Catania risparmio di circa $ /anno con tonnellate di CO 2 in meno - e l’investimento si è recuperato in 6 mesi

7 Immobili ad alta qualita’ ambientale (HEQ building) A Grenoble, la nuova mensa e’ stata dotata di impianti solari per la produzione dell’acqua calda, impianti fotovoltaici e scambiatori di calore per riscaldare l’aria entrante recuperando calorie dall’aria uscente. Viene cosi’ coperto il 50% del fabbisogno di acqua calda e il 25% del fabbisogno di energia elettrica. Risparmio complessivo di 340 MWh all’anno e di 41k eur. all’anno. Alcuni esempi

8 motori a velocità variabile Alcuni esempi La velocità di rotazione di pompe e ventilatori viene controllata da sistemi automatici in funzione delle necessità, al posto del classico funzionamento on/off I consumi si riducono e si riduce lo stress dei cicli di avviamento e arresto dei motori, che non girano quasi mai alla velocità massima: minori guasti e manutenzione ridotta A Catania il risparmio sull’energia è pari a circa $ /anno, con tonnellate di emissioni di CO 2 in meno e un pay-back di 6 mesi

9 illuminazione “intelligente” Alcuni esempi A Catania, un nuovo fabbricato adibito a laboratori e uffici, con permanenza del personale prolungata nella sera, non prevedeva temporizzatori per l’illuminazione interna E’ stato installato un sistema automatico di spegnimento delle luci che può essere bypassato, reparto per reparto, attraverso un pulsante che dà luce per un’ora ogni volta che viene azionato da chi rimane al lavoro Risparmio: $55.000/anno e 368 tonnellate in meno di CO 2

10 impegno ambientale I risultati dell’ Dal 1995 al 2005 rispettato l’impegno: oltre il 5% di riduzione all’anno dei consumi energetici per unità di prodotto: oggi, a parità di complessità, per produrre un microchip la ST utilizza il 42,5% di energia in meno rispetto al 1994 Per l’acqua il risparmio è stato addirittura del 10% all’anno Ovverosia una centrale da 220 Megawatt in meno nel mondo e acqua sufficiente per dissetare la popolazione di un paese come la Germania

11 per l’anno 2006 I vantaggi economici Risparmiati $130 milioni nella bolletta energetica nel mondo Risparmiati $ 26 milioni per il ridotto consumo di acqua Risparmiati $ 82 milioni per il ridotto consumo di materiali chimici Risparmio totale nell’anno pari a $203 milioni al netto delle spese per i programmi ambientali

12 periodo I vantaggi economici Risparmio totale nel periodo pari a $843 milioni Il 60% circa del totale, pari a $501 milioni, deriva dalla riduzione dei consumi energetici Il totale dei costi sostenuti ammonta a $263 milioni Il beneficio netto per la società è stato pari a $580 milioni

13 STMicroelectronics Un approccio scientifico + Un obbligo morale = GREEN is BLACK