Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.
Linee guida per la programmazione
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
PHP.

MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il preprocessore La sostituzione di macro Le compilazioni condizionali Linclusione di file C.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Caratteri e stringhe di caratteri
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Un’introduzione a HTML (I)
I File.
Espressioni condizionali
Lezione 2 Programmare in ASP
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Corso di PHP.
Programmazione in Java
4 Tipi di dati & variabili
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
CAP. 2 ANALISI LESSICALE 2.1 Il ruolo dell'analizzatore lessicale
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Interazione di JavaScript e HTML
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 291 PATTERN MATCHING Imparato cosa sono e come si usano le espressioni regolari per individuare dei pattern, vediamo come si usano in.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Linguaggi e modelli computazionali LS Manni Tiziano
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione a Javascript
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Scrivere e compilare programmi
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
LETTERE MAIUSCOLE. E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Transcript della presentazione:

Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio JavaScript Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio

Il lessico di un linguaggio Il lessico di un linguaggio è l'insieme delle parole del linguaggio che possono formarsi con l'alfabeto del linguaggio. La struttura lessicale di un linguaggio di programmazione è un insieme di regole che specificano come devono essere scritti i programmi sotto il punto di vista lessicale. La prima operazione che l’interprete (o il compilatore) esegue sulle istruzioni di un programma è l’analisi sintattica che opera sulla sequenza di token in cui l'analizzatore lessicale spezzetta il programma Questo processo viene anche detto parsing Nel caso di errori, il programma non viene interpretato e, di conseguenza, le istruzioni non vengono eseguite.

Maiuscole e minuscole JavaScript è un linguaggio che distingue tra maiuscole e minuscole: le parole chiave, le variabili, i nomi delle funzioni e gli altri identificatori devono essere sempre digitati in maniera precisa, verificando la corrispondenza tra lettere maiuscole o minuscole. Esempio: la parola chiave alert deve essere scritta così e non Alert, ALERT Provare a scriverla errata e a vedere cosa fa il browser Al contrario, in HTML non vale la distinzione maiuscole/minuscole.

Spazi bianchi e interruzioni di riga In informatica, le parole del linguaggio nelle quale non si vuole nessuno spazio o avanzamento di riga si dicono token. Esempi: 123 è un unico token numerico. alert("Hello") sono quattro token: il primo è alert , il secondo è ( , il terzo è "Hello" ed il quarto è ) JavaScript ignora spazi, tabulazioni e avanzamenti di riga tra i vari token. alert ( "Hello" ) Non è errore alert( "Hello" ) Non è errore alert (12 56) E’ errore

Separare le istruzioni con il punto e virgola In JavaScript le istruzioni vanno separate con un punto e virgola (;) In effetti, questo non sarebbe necessario, se le istruzioni sono su righe diverse E’ bene però abituarsi separare le istruzioni con il punto e virgola, perché qualora queste finiscono sulla stessa riga (esempio: si cancella il fine riga) non generano un errore

Commenti In un linguaggio di programmazione, i commenti sono righe di testo ignorate dall'interprete (cioè che non sono istruzioni. I commenti sono importanti perché consentono al programmatore di inserire tra le istruzioni delle frasi si spiegazioni, che rendono il programma leggibile Se si vuole introdurre una sola riga di commento, questa deve iniziare con // Per commenti su più righe si usa /* e */

Esempi di commenti <script> /* la finestra di alert mostra il messaggio scritto tra parentesi tonde */ alert("Hello, world!"); // document.write scrive invece nella pagina document.write("Hello, world!"); </script>

Letterali Un letterale è un valore (costante) che compare all'interno di un programma. Esempi: sono letterali 123 1.2 (letterali numerici) "questa è una stringa" 'ciao' (letterali stringa) true false (letterali booleano) Si dicono letterali perché valgono letteralmente quello che viene scritto e per distinguerli dai valori memorizzati con le variabili

Identificatori Per memorizzare i dati e per elaborarli, i linguaggi di programmazione utilizzano le variabili e le funzioni. L’identificatore è il nome che il programmatore decide di dare a questi oggetti al momento della loro definizione Esempio di letterali, che sono di variabili definite dal programmatore <script> numero_anni = 14; cognome = "Rossi"; ha_permesso = true; </script>

Regole lessicali per gli identificatori ll primo carattere di un identificatore deve essere una lettera maiuscola o minuscola oppure un trattino di sottolineatura (_) o il simbolo di dollaro ($). I caratteri successivi possono essere anche numerici. Ad esempio sono identificatori validi: x i my_var v13 _str $st non sono identificatori validi 1a -t #sum Gli identificatori possono contenere solo caratteri ASCII e non debbono coincidere con le parole chiave o riservate per altri scopi del linguaggio.

Parole riservate Le parole riservate di un linguaggio sono quelle che hanno già un loro un significato per il linguaggio. Esempio di parole riservate di JavaScript: alert, document, write, if, for, while, … Gli identificatori definiti dal programmatore non possono coincidere con le parole riservate del linguaggio Ad esempio alert = 10; È un errore perché una variabile non può essere chiamata come l’identificatore alert

Esempi sulla struttura lessicale Il link apre un documento di word nel quale sono presenti alcuni script sulla struttura lessicale del linguaggio JavaScript. Gli script vanno provati e compresi, aiutandosi con le spiegazioni e con i commenti messi tra le istruzioni Apri il file