Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a. a. 2014-2015 Educare alla Cittadinanza Attiva “ Educa i bambini e non sarà necessario punire gli uomini ” Pitagora Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza e Convivenza Civile Indirizzo Infanzia e Primaria Gruppo: Articolo 12 Giacinta Corbi, Valentina Di Lorenzi, Maria Elisa Pepe, Simona Silvestre
Tematica In riferimento a: Articolo 2 della Costituzione Italiana Articolo 12 della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Abbiamo pensato di lavorare sull’importanza del diritto/dovere ad ascoltare e di essere ascoltati a partire dalla Tolleranza
Ipotesi di Progetto di educazione alla Cittadinanza attiva Lo scopo di questo lavoro è quello di aiutare i bambini in età prescolare, affinché scoprano l’altro da sé, e attribuiscano progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, stabilendo regole condivise attraverso il dialogo fondato sulla reciprocità dell’ascolto.
Proposta pedagogica G. PIZZIGONI Promuove i valori di tolleranza, “ Poche parole e molti fatti; vita attiva del bambini a contatto con molte cose e con molti fatti e con molte persone. ” La storia di Elmer l’ elefantino variopinto Promuove i valori di tolleranza, solidarietà e rispetto per la diversità
M.I.T.E. Grazie per l’attenzione! M. E. P. Docente S.S. V. D. L. HHH MEZZI libri, email, sms, web, power point. M. E. P. ABILITA’ studiare, spiegare, sintetizzare. V. D. L. Docente Prof. Chistolini S.S. HHH AMBIENTE aula, web. C. D. P TC G.C. R Prof. REGA Grazie per l’attenzione!