Università degli Studi Roma Tre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
I linguaggi della sicurezza
Prof. A. SICULELLA1 III LEZIONE TOLLERANZA, RISPETTO, SOLIDARIETÀ
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
Master Universitario di 1° livello
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
I Clown Medici Ridere per vivere
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Ci presentiamo….
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Università degli studi di Cosenza
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
HUMANUS-HAUS: AIUTARE PER INTEGRARE
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
delle Scuole dell'Infanzia della Direzione Didattica di Mondolfo
-Ragionare sul metodo Pizzigoni
Introduzione alla preparazione del MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Sportello di ascolto C. I. C
Noi rinunciamo ai primi due.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
L’esperienza trasformata in scienza e cultura Il termine făbĕr deriva dal latino făbĕr, fabri È un sostantivo maschile della II declinazione e letteralmente.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
L’Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea
Laboratorio di PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE Prof.ssa Sandra Chistolini A.A. 2014/2015 Indirizzo Scuola Elementare Convegno Internazionale.
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
© Sandra Chistolini. SCOPO DEL MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE ( MPG) Lo scopo del Manuale di Pedagogia Generale è quello di promuovere lo studio, la ricerca,
La Scuola: Finalità e compiti 1 1 Una scuola di qualità 2 2 L’apprendimento significativo 3 3 Il contesto per l’apprendimento significativo 4 4 Le competenze.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
CFP PIO XI Nasce il 15 settembre 1930 dalla necessità dell’opera salesiana di soddisfare le richieste di formazione. Inizialmente centro di avviamento.
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE: I PRESUPPOSTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Il 14 Novembre 2015, il gruppo D VIII ha partecipato alla visita presso il CIOFS.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Transcript della presentazione:

Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a. a. 2014-2015 Educare alla Cittadinanza Attiva “ Educa i bambini e non sarà necessario punire gli uomini ” Pitagora Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza e Convivenza Civile Indirizzo Infanzia e Primaria Gruppo: Articolo 12 Giacinta Corbi, Valentina Di Lorenzi, Maria Elisa Pepe, Simona Silvestre

Tematica In riferimento a: Articolo 2 della Costituzione Italiana Articolo 12 della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Abbiamo pensato di lavorare sull’importanza del diritto/dovere ad ascoltare e di essere ascoltati  a partire dalla Tolleranza

Ipotesi di Progetto di educazione alla Cittadinanza attiva Lo scopo di questo lavoro è quello di aiutare i bambini in età prescolare, affinché scoprano l’altro da sé, e attribuiscano progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, stabilendo regole condivise attraverso il dialogo fondato sulla reciprocità dell’ascolto.

Proposta pedagogica G. PIZZIGONI Promuove i valori di tolleranza, “ Poche parole e molti fatti; vita attiva del bambini a contatto con molte cose e con molti fatti e con molte persone. ” La storia di Elmer l’ elefantino variopinto Promuove i valori di tolleranza, solidarietà e rispetto per la diversità

M.I.T.E. Grazie per l’attenzione! M. E. P. Docente S.S. V. D. L. HHH MEZZI libri, email, sms, web, power point. M. E. P. ABILITA’ studiare, spiegare, sintetizzare. V. D. L. Docente Prof. Chistolini S.S. HHH AMBIENTE aula, web. C. D. P TC G.C. R Prof. REGA Grazie per l’attenzione!