IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Il progetto SAPA - Diffusione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Università della Calabria
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Ministero della Pubblica Istruzione
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
Amministratore Delegato
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
Progettare per competenze
Educazione adulti.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
e delle Politiche Sociali
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Non sopprimere un’idea ,trasformala
indicazioni per il curricolo
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani italiani tra i 16 e i 29 anni con istruzione non sono in grado di cercare, integrare, interpretare e sintetizzare informazioni da situazioni complesse e sono generalmente poco preparati al mercato del lavoro. PIAAC (Programme for International Assessment of Adult Competencies) Il livello di performance basso: I giovani italiani tra i 16 e i 29 anni con istruzione non sono in grado di cercare, integrare, interpretare e sintetizzare informazioni da situazioni complesse e sono generalmente poco preparati al mercato del lavoro. PIAAC (Programme for International Assessment of Adult Competencies)

CAUSE Assenza di un ampio sistema di formazione professionale e di una sorta di rinuncia cognitiva, evidente anche dalla immediata vecchiaia delle competenze subito dopo il termine dell’istruzione formale.

QUALE RISPOSTA AL PROBLEMA Secondo i dati ISTAT la partecipazione dei giovani al sistema di formazione anche dopo il termine del periodo di istruzione obbligatoria è considerato un fattore essenziale per preparare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, facilitando anche il successivo e continuo apprendimento in ambito lavorativo, nonché ad una più consapevole e attiva partecipazione alla vita sociale.

IN COSA CREDIAMO IL TRAINING LAB rappresenta una opportunità per il territorio e non solo, in quanto il know-how che diffonderemo attraverso i giovani professionisti che si saranno affidati a noi genererà nuova domanda da parte di imprese del settore, impegnate nella ricerca dell'eccellenza.

MISSION Creare, in stretto contatto con le imprese ristorative, figure professionali che rispondano a profili ben precisi e che siano in grado di soddisfare la domanda nel mercato di riferimento Responsabilità Tenacia Capacità di risolvere problemi

METODOLOGIA in progress: capace di ridefinirsi aperta: incontri, viaggi, esperienze personalizzata: pronti a valorizzare i talenti di ciascuno modulare: per favorire l'alternanza training/stage in progress: capace di ridefinirsi aperta: incontri, viaggi, esperienze personalizzata: pronti a valorizzare i talenti di ciascuno modulare: per favorire l'alternanza training/stage

PROFILO IN USCITA Professionalità consapevole: capacità di raccontare la propria storia, di valorizzare la propria esperienza. Conoscenza dei mezzi di comunicazione più adeguati al mondo della ristorazione. Efficacia gestionale Professionalità consapevole: capacità di raccontare la propria storia, di valorizzare la propria esperienza. Conoscenza dei mezzi di comunicazione più adeguati al mondo della ristorazione. Efficacia gestionale

CONTRIBUTO Serietà e fedeltà Disponibilità Passione Creatività Serietà e fedeltà Disponibilità Passione Creatività