LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
Advertisements

Il ciclo dell’acqua.
SCIENZE Prof.ssa F.Marchini.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
CICLO DELL’ACQUA Marco Carozzi.
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
Progetto Pilota Gabriele Brughelli Vanessa Ferrari Carla Stockar
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Gli stati della materia
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IL CICLO DELL'ACQUA CLASSE V B SCUOLA PRIMARIA DI GALLICANO
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Stati di aggregazione della materia
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Prof.ssa Grazia Paladino
Prof.ssa Grazia Paladino
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
LE TRASFORMAZIONI FISICHE DELL’ACQUA
L’ACQUA nserire testo.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
IL CLIMA.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
ACQUA E ARIA.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
L'ACQUA.
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
L’ acqua e la sua tensione superficiale
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
Gli stati di aggregazione
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il cooperative learning
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Acqua, acqua dappertutto
Acqua, un mondo tutto da scoprire
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA” I.C. Gallicano – Scuola primaria Gallicano Classi II a A – II a B Insegnanti Bertolini Nicoletta e Landi Alessandra

Il curricolo VERTICALE Il percorso effettuato si colloca ad un livello intermedio all’interno del curricolo verticale. Le due classi coinvolte sono così composte: CLASSE II a A 19 alunni CLASSE II a B 21 alunni

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO Il progetto LSS si propone di presentare agli alunni le principali caratteristiche e potenzialità dell’elemento ACQUA attraverso l’approccio sperimentale DIRETTO e CONCRETO.

L’APPROCCIO METODOLOGICO Per lo sviluppo delle competenze specifiche relative agli argomenti trattati l’approccio metodologico utilizzato si basa principalmente sui seguenti aspetti: “Cooperative Learning” i bambini apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del lavoro, le insegnanti assumono un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento”. Questo approccio permette lo sviluppo della collaborazione e dei rapporti interpersonali; “Learning by doing” partendo direttamente da esperimenti concreti svolti in classe o avvalendosi dell’aiuto di esperti esterni, si favorisce il coinvolgimento e la motivazione INTRINSECA degli alunni; “Problem solving di gruppo” conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti; clima relazionale di classe positivo per favorire l’apprendimento; sviluppo di competenze metacognitive, cercando di trasmettere padronanza di una serie di metodi di studio e strategie che permettano di CONTINUARE ad imparare nel modo più giusto per ogni bambino e cioè dell’ “imparare ad imparare ”.

L’ ACQUA è l’unico elemento che si trova in 3 possibili stati della materia: LIQUIDO (mari-fiumi) GASSOSO (vapore acqueo) SOLIDO (ghiaccio)

L’acqua è un elemento FONDAMENTALE per la vita ed è la risorsa più importante sulla Terra. L’acqua è ovunque intorno a noi ed è presente sottoforma di pioggia, neve, grandine, rugiada, brina… ACQUA La molecola dell’acqua è la più abbondante sulla Terra e tutti gli esseri viventi sono costituiti da acqua. L’acqua è incolore, inodore e insapore.

I passaggi di stato dell’ ACQUA

L’acqua, come tutto ciò che esiste in natura, è costituita da piccolissime particelle, che si chiamano MOLECOLE. Le molecole, a loro volta, sono formate da particelle ancora più piccole dette ATOMI.

La molecola dell’acqua è formata da: 1 ATOMO DI OSSIGENO (O) 2 ATOMI DI IDROGENO (H) La sua formula chimica è H2O.

I NOSTRI ESPERIMENTI 1) La capillarità dell’ ACQUA: osservazione della capacità dell’acqua colorata con inchiostro di risalire attraverso i “capillari” di fiori bianchi fino a colorarne i petali. 2) I passaggi di stato dell’ ACQUA ed i fenomeni dell’ evaporazione e condensazione.

ESPERIMENTO n° 1 Ipotesi: Immergendo dei fiori bianchi in acqua colorata con inchiostro questa, grazie al fenomeno della CAPILLARITA’, risalirà lungo lo stelo fino a colorare i petali.

ESPERIMENTO n° 1 Materiali: - contenitori di plastica - inchiostro colorato - fiori bianchi - macchina fotografica - …e naturalmente ACQUA !!!

ESPERIMENTO n° 1 Svolgimento: I bambini, a turno, hanno riempito il contenitore di plastica con l’acqua… …ed hanno aggiunto l’inchiostro colorato.

I bambini hanno immerso i loro fiori nei rispettivi contenitori… ESPERIMENTO n° 1 I bambini hanno immerso i loro fiori nei rispettivi contenitori… …ed hanno lasciato i fiori sul davanzale della finestra monitorandoli quotidianamente.

ESPERIMENTO n° 1 Dopo qualche giorno i fiori hanno cominciato a cambiare gradualmente colore... …questo è il risultato!!!

Il nostro esperimento è riuscito!! ESPERIMENTO n° 1 CONCLUSIONI: abbiamo verificato che l’ ACQUA colorata con inchiostro è risalita lungo lo stelo fino a colorare i petali dei fiori, grazie al fenomeno della CAPILLARITA’ ! Il nostro esperimento è riuscito!!

da liquido a gassoso e viceversa. ESPERIMENTO n° 2 Ipotesi: Mettendo dell’ACQUA in un contenitore e fornendo energia sottoforma di calore, verificheremo i passaggi di stato: da liquido a gassoso e viceversa.

ESPERIMENTO n° 2 Materiali: - contenitore di vetro “Baker” - fornellino a gas da campeggio - lastra di vetro - macchina fotografica - …e naturalmente ACQUA !!! I bambini ringraziano il Sig. Maurizio da Prato per essersi gentilmente offerto per la realizzazione di questo esperimento.

ESPERIMENTO n° 2 Svolgimento: Abbiamo messo dell’acqua in un baker e l’abbiamo posta sopra un fornellino…

ESPERIMENTO n° 2 …abbiamo poi appoggiato sopra al baker un vetro trasparente.

ESPERIMENTO n° 2 L’ ACQUA è arrivata ad ebollizione: abbiamo notato che il vetro ha cominciato ad appannarsi per il vapore e mano a mano si sono formate delle goccioline…

Il nostro esperimento è riuscito!! ESPERIMENTO n° 2 CONCLUSIONI: abbiamo verificato che fornendo al sistema energia sottoforma di calore, l’ ACQUA dallo stato liquido è passata allo stato gassoso per poi, a contatto con il vetro freddo, formare delle goccioline e tornare nuovamente allo stato liquido. Il nostro esperimento è riuscito!!