MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergenze in emodialisi Trento, 9 gennaio 2007 Alessandra Zambotti
Advertisements

PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
OSTRUZIONE COMPLETA O PARZIALE DI UN SEGMENTO VENOSO
AAA, ATEROEMBOLIA DEGLI ARTI INFERIORI E COLOR DOPPLER
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL PRIMO SOCCORSO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Apparato cardiocircolatorio -
La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
EMORRAGIE SUBARACNOIDEE Dipartimento di Scienze Neurologiche
La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Rianimazione cardio-polmonare nella comunità
GUIDA DI PRIMO SOCCORSO
Aterosclerosi: malattia sistemica
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
Il punto di vista del medico
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
“Due fratelli con aneurisma dell’aorta toracica”
CAUSE DI DOLORE TORACICO
Aneurismi Anastomotici Femorali
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
LO STATO DI SHOCK.
TRAUMI TORACICI E ADDOMINALI
BLS Basic Life Support Istruttore PSTI VdS Anna Sposito Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Fondi.
IL MICROCLIMA.
LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
RUOLO DELL’INFERMIERE NELLE PROBLEMATICHE PRE OPERATORIE DEL PAZIENTE VASCOLARE I.P. BARBIERI DANILA S.C.CHIRURGIA LAVAGNA.
Infarto e Angina pectoris
LEZIONE 8 LE FERITE.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
ANEURISMA dilatazione permanente e localizzata
BUONGIORNO.
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
PATOLOGIE TRAUMATICHE
Malattie Cardiovascolari
Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le Malattie Cardiovascolari
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
LA SINDROME DI VON HIPPEL-LINDAU Conoscere per Curare.
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
Malattie cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
I PRINCIPALI INDIRIZZI FORMATIVI IN EMERGENZA URGENZA SANITARIA
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
Il Diabete.
DOLORE TORACICO.
Il traumatizzato nelle UO Neurologia
delle funzioni vitali e defibrillazione
Italian Resuscitation Council European Resuscitation Council
GLI ANEURISMI DELL’AORTA ADDOMINALE
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
Malattia che colpisce prevalentemente le grandi arterie elastiche (aorta, carotide, iliache) e muscolo elastiche (coronarie e popliteali) Prima causa di.
Ulcera peptica gastrica e duodenale Definizione: lesione escavativa con perdita di sostanza a livello di mucosa e sottomucosa Dolore crampiforme e/o pirosi.
ARTERIOSCLEROSI Invecchiamento fisiologico dei vasi
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

MALATTIE CARDIOVASCOLARI L’ANEURISMA A CURA DI FRANCESCO BARONE

COSA SONO? Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi.

COS’ E’ L’ANEURISMA? Un aneurisma è una sorta di rigonfiamento simile ad una pallina, che interessa la parete di un vaso sanguineo, generalmente un'arteria. Il tratto di parete vasale colpito dall’ aneurisma risulta indebolito e può dilatarsi fino a rompersi. Se l'aneurisma è superficiale può essere evidenziato dalla presenza di una tumefazione localizzata "pulsante". Spesso, il dolore associato alla lesione è descritto dal paziente come uno "strappo o lacerazione". Gli aneurismi profondi, all'interno del corpo o a livello cerebrale, invece, di regola non sono associati a sintomi facilmente definibili dal paziente.

SINTOMI I sintomi dipendono dalla localizzazione dell'aneurisma, quindi dal distretto colpito, e dall'entità del danno che interessa la parete del vaso. Perdita di appetito, intenso dolore addominale o alla parte bassa della schiena, che si estende all'inguine o alle gambe: può indicare un aneurisma dell'aorta addominale. Dolore improvviso al petto, tosse persistente e difficoltà a deglutire: può indicare un aneurisma toracico. Un violento mal di testa, associato a dolore irradiato al collo: può indicare un aneurisma cerebrale, il quale, di solito, è caratterizzato dalla copresenza di ulteriori segni: disturbi visivi, nausea o vomito, perdita di coscienza.

TERAPIE PER L’IDENTIFICAZIONE Ecografia addominale: consente di visualizzare l'aneurisma e identificare l'eventuale presenza di una trombosi. Permette anche di verificare l'evoluzione dell'aneurisma e verificare se questo può determinare complicanze. Radiografia all'addome e al torace: evidenzia un'ampia ombra a livello della lesione e l'eventuale compressione delle strutture adiacenti. Elettrocardiogramma: se i sintomi sono dovuti ad un interessamento coronarico.

INTERVENTI Il trattamento dipende principalmente dal tipo, dalla dimensione e dalla posizione dell'aneurisma. La terapia farmacologica prevede inizialmente la riduzione dei valori della pressione arteriosa, attraverso la somministrazione di vasodilatatori o di beta-bloccanti. Se l'aneurisma è piccolo e non ci sono sintomi, il medico può raccomandare di sottoporsi a regolari check-up, per verificare come evolve l'aneurisma e per valutare un approccio chirurgico tempestivo. Riparazione tradizionale: un aneurisma in un'area accessibile, come nell'addome, può essere rimosso chirurgicamente ed il vaso può essere riparato o sostituito con un innesto di materiale artificiale. Approccio chirurgico extravascolare: consente di intervenire chirurgicamente sulla sacca aneurismatica per escluderla dalla circolazione.

PER LA PREVENZIONE Il consiglio più importante che si possa dare è di adottare uno stile di vita sano, quindi non fumare, non abusare di alcol, non assumere droghe, mangiare sano, praticare attività fisica anche moderata.