NUOVE PROSPETTIVE PER LA COMUNICAZIONE ECCLESIALE Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Conversione? chiamata ! san Paolo
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Parola di Vita Settembre 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»

Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
D-Days Donation Days La donazione dal punto di vista religioso Relatore Don Mario Merenda Venerdì 26 marzo 2010.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Messaggio del Santo Padre Francesco
Classe v c a. s
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Parola di Vita Maggio 2011.
SINODI su matrimonio e famiglia
Le parole del dialogo.
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
Matrimonio: vocazione all’amore
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Transcript della presentazione:

NUOVE PROSPETTIVE PER LA COMUNICAZIONE ECCLESIALE Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 Gli uffici di comunicazione della Chiesa e la gestione delle controversie PCCS

John H. Newman (1852) Basta una bolla papale, uno scandalo improvviso che coinvolga i nostri preti o i nostri conventi e tutto il paese si solleva contro di noi” (…) Uno si stupisce del fatto che i “dottori della Chiesa debbano essere umiliati e zittiti così spesso, che si stampino tanti milioni di trattati e che si approvino in parlamento tante leggi” [contro di noi cattolici o contro i valori che ci stano a cuore]. Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Controversie classiche, controversie mediatiche Controversie classiche – Affermazione della ragione – La cattedra di “Controversie” (1576) – Scopo maieutico: ricerca della verità Controversie mediatiche – Fattore polarizzazione – La seduzione del conflitto – Giornalismo e conflitto Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Una definizione Le controversie mediatiche sono discrepanze pubbliche sulle idee e proposte, dal carattere sistematico, che generano confusione nei contenuti, tensione nei rapporti e rifiuto verso le proposte degli interlocutori Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Crisi e controversia fattivalori, proposte imprevedibileprevedibile azione immediatalungo termine carattere episodicocarattere sistematico Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Effetti negativi a)Confusione nei contenuti b)Tensione nei rapporti c)Rifiuto delle proposte Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS stereós (duro, solido) + túpos (impressione, tipo) = immagine rigida, “stampata” nella mente stereós (duro, solido) + túpos (impressione, tipo) = immagine rigida, “stampata” nella mente

Controversia e rilevanza Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Controversia e rilevanza Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Normalità delle controversie a)Religione del logos Fiducia nella ragione Fiducia nella ragione altrui b)Segno di contraddizione “Chiesa è comunione con Gesù” Lc 2, 34: segno di contraddizione Controversia ed efficacia La “signoria di Dio” Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Una scelta strategica a)Dibattiti sulla Chiesa o sulla dottrina (controversie religiose o ecclesiali) b)Dibattiti su questioni di interesse pubblico con implicazioni etiche e antropologiche (controversie sociali pertinenti) c)Dibattiti sul valori “negoziabili” (controversie superflue) Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

GLI UFFICI DI COMUNICAZIONE DELLA CHIESA & GESTIONE DELLE CONTROVERSIE PARAMETRI DI AZIONE Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

1. Chiarezza nei contenuti V Incontro Mondiale delle Famiglie (9.VII.06) comunità di generazioni patrimonio di esperienza e di educazione luogo della testimonianza costante dell’amore coniugale ambito dell’educazione alla libertà e per la libertà dove si acquista l’esperienza di essere accolti ed amati dove si assimila la capacità ad uscire da noi stessi per entrare in comunione con gli altri e con Dio dove s’impara l’arte di vivere, l’arte di amare Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

2. Approccio positivo «Il cristianesimo, il cattolicesimo, non è un cumulo di proibizioni, ma un’opzione positiva. Ed è molto importante che lo si veda nuovamente, poiché questa consapevolezza oggi è quasi completamente scomparsa. Si è sentito dire tanto su ciò che non è permesso, che ora bisogna dire: ma noi abbiamo un’idea positiva da proporre». Benedetto XVI Intervista ZDF - Radio Vaticana, 5.VIII.06 Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

2. Approccio positivo «Le altre verità diventano più chiare se prima è stato detto il positivo» Il ragionare affermativo Successione di pensieri e fatti che si muovono in senso opposto La regola del 1/9 «Wherever you go, take the weather with you» (Crowded House) Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

3. Amabilità nello stile “Hostility in Public Debate” (62 gruppi di dibattito) Aforisma inglese: chi lascia accalorarsi l’altro può scaldarsi al suo fuoco Il “cuore” della Chiesa Aggressione e reazione Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

4. Ottica locale John H. Newman, 1852 “Desidero che guardate all’opinione pubblica locale, perché è assai più sana, inglese, e cristiana dell’opinione popolare e metropolitana. È un’opinione, non di idee, ma di cose; non di parole, ma di fatti; non di nomi, ma di persone; è chiara, è reale, è sicura (…) Londra non può operare su di me se non tramite Birmingham, ma Birmingham può certamente operare su di me, così come io posso operare su Birmingham”. Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

GLI UFFICI DI COMUNICAZIONE DELLA CHIESA & GESTIONE DELLE CONTROVERSIE RUOLO DEL DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

1. Compito argomentativo: elaborare messaggi I contenuti, centro del processo comunicativo Discorso convincente e pubblico Rimboschimento culturale Azione intraprendete e creativa Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

1. Compito argomentativo: elaborare messaggi a)Uso di argomenti naturali: giustizia e bene comune b)Parlare delle preoccupazioni della gente (la locutio e la illuminatio) c)Adoperare procedimenti induttivi Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

2. Compito diffusivo: preparare delle voci Portavoce istituzionale Voci intellettuali Voci testimoniali Voci di terzi Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

3. Compito associativo: stabilire relazioni personali Newman: “dobbiamo costringerli a guardarci in viso, e allora saranno conquistati” Susskind & Field: valori comuni Comunicazione istituzionale ed empatia Amicizia Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

Da Joseph Ratzinger a Benedetto VXI Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS

NUOVE PROSPETTIVE PER LA COMUNICAZIONE ECCLESIALE Grazie Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS