NUOVE PROSPETTIVE PER LA COMUNICAZIONE ECCLESIALE Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 Gli uffici di comunicazione della Chiesa e la gestione delle controversie PCCS
John H. Newman (1852) Basta una bolla papale, uno scandalo improvviso che coinvolga i nostri preti o i nostri conventi e tutto il paese si solleva contro di noi” (…) Uno si stupisce del fatto che i “dottori della Chiesa debbano essere umiliati e zittiti così spesso, che si stampino tanti milioni di trattati e che si approvino in parlamento tante leggi” [contro di noi cattolici o contro i valori che ci stano a cuore]. Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
Controversie classiche, controversie mediatiche Controversie classiche – Affermazione della ragione – La cattedra di “Controversie” (1576) – Scopo maieutico: ricerca della verità Controversie mediatiche – Fattore polarizzazione – La seduzione del conflitto – Giornalismo e conflitto Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
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Una definizione Le controversie mediatiche sono discrepanze pubbliche sulle idee e proposte, dal carattere sistematico, che generano confusione nei contenuti, tensione nei rapporti e rifiuto verso le proposte degli interlocutori Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
Crisi e controversia fattivalori, proposte imprevedibileprevedibile azione immediatalungo termine carattere episodicocarattere sistematico Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
Effetti negativi a)Confusione nei contenuti b)Tensione nei rapporti c)Rifiuto delle proposte Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS stereós (duro, solido) + túpos (impressione, tipo) = immagine rigida, “stampata” nella mente stereós (duro, solido) + túpos (impressione, tipo) = immagine rigida, “stampata” nella mente
Controversia e rilevanza Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
Controversia e rilevanza Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
Normalità delle controversie a)Religione del logos Fiducia nella ragione Fiducia nella ragione altrui b)Segno di contraddizione “Chiesa è comunione con Gesù” Lc 2, 34: segno di contraddizione Controversia ed efficacia La “signoria di Dio” Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
Una scelta strategica a)Dibattiti sulla Chiesa o sulla dottrina (controversie religiose o ecclesiali) b)Dibattiti su questioni di interesse pubblico con implicazioni etiche e antropologiche (controversie sociali pertinenti) c)Dibattiti sul valori “negoziabili” (controversie superflue) Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
GLI UFFICI DI COMUNICAZIONE DELLA CHIESA & GESTIONE DELLE CONTROVERSIE PARAMETRI DI AZIONE Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
1. Chiarezza nei contenuti V Incontro Mondiale delle Famiglie (9.VII.06) comunità di generazioni patrimonio di esperienza e di educazione luogo della testimonianza costante dell’amore coniugale ambito dell’educazione alla libertà e per la libertà dove si acquista l’esperienza di essere accolti ed amati dove si assimila la capacità ad uscire da noi stessi per entrare in comunione con gli altri e con Dio dove s’impara l’arte di vivere, l’arte di amare Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
2. Approccio positivo «Il cristianesimo, il cattolicesimo, non è un cumulo di proibizioni, ma un’opzione positiva. Ed è molto importante che lo si veda nuovamente, poiché questa consapevolezza oggi è quasi completamente scomparsa. Si è sentito dire tanto su ciò che non è permesso, che ora bisogna dire: ma noi abbiamo un’idea positiva da proporre». Benedetto XVI Intervista ZDF - Radio Vaticana, 5.VIII.06 Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
2. Approccio positivo «Le altre verità diventano più chiare se prima è stato detto il positivo» Il ragionare affermativo Successione di pensieri e fatti che si muovono in senso opposto La regola del 1/9 «Wherever you go, take the weather with you» (Crowded House) Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
3. Amabilità nello stile “Hostility in Public Debate” (62 gruppi di dibattito) Aforisma inglese: chi lascia accalorarsi l’altro può scaldarsi al suo fuoco Il “cuore” della Chiesa Aggressione e reazione Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
4. Ottica locale John H. Newman, 1852 “Desidero che guardate all’opinione pubblica locale, perché è assai più sana, inglese, e cristiana dell’opinione popolare e metropolitana. È un’opinione, non di idee, ma di cose; non di parole, ma di fatti; non di nomi, ma di persone; è chiara, è reale, è sicura (…) Londra non può operare su di me se non tramite Birmingham, ma Birmingham può certamente operare su di me, così come io posso operare su Birmingham”. Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
GLI UFFICI DI COMUNICAZIONE DELLA CHIESA & GESTIONE DELLE CONTROVERSIE RUOLO DEL DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
1. Compito argomentativo: elaborare messaggi I contenuti, centro del processo comunicativo Discorso convincente e pubblico Rimboschimento culturale Azione intraprendete e creativa Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
1. Compito argomentativo: elaborare messaggi a)Uso di argomenti naturali: giustizia e bene comune b)Parlare delle preoccupazioni della gente (la locutio e la illuminatio) c)Adoperare procedimenti induttivi Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
2. Compito diffusivo: preparare delle voci Portavoce istituzionale Voci intellettuali Voci testimoniali Voci di terzi Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
3. Compito associativo: stabilire relazioni personali Newman: “dobbiamo costringerli a guardarci in viso, e allora saranno conquistati” Susskind & Field: valori comuni Comunicazione istituzionale ed empatia Amicizia Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
Da Joseph Ratzinger a Benedetto VXI Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS
NUOVE PROSPETTIVE PER LA COMUNICAZIONE ECCLESIALE Grazie Seminario per i Vescovi Responsabili delle Comunicazioni Sociali nelle Conferenze Episcopali. Roma 11 marzo 2009 PCCS