LAVORARE SEMPRE PER SOSTENERE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5/12/2012 , Università di Salerno
Advertisements

Imparare a Studiare.
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Ins. Mazza Mariarosaria
Accessibilità, usabilità, credibilità
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
A.I.D – Sezione di Brescia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
CORSO Lim-Elearning A.F
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Disturbo specifico di lettura
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Corso di formazione per Referenti Dislessia
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Piano Didattico Personalizzato
Come organizzarsi a casa
DSA strumenti compensativi
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
COSA FARE, COME AIUTARLO?
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
strumenti utili per i docenti
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
Disturbi Specifici di Apprendimento
Tutti a scuola con successo Torre del Lago 19 novembre 2014
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Ambienti digitali per l’elaborazione di mappe
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Schemi Mappe Conoscenze
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI
INSEGNARE A STUDIARE.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Strumenti e Risorse Digitali per l’Inclusione degli alunni con B.E.S.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
STRUMENTI COMPENSATIVI
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

LAVORARE SEMPRE PER SOSTENERE: * LA MOTIVAZIONE che può fargli fare almeno quello che è capace di fare * LA GRATIFICAZIONE perché il successo favorisce altro successo.

Caratteristiche delle prestazioni dei ragazzi con DSA Non dimenticare MAI che può avere prestazioni incostanti: “effetto montagne russe”, che variano.. • in uno stesso compito • da giornata a giornata che disorientano adulti e ragazzi.

Rappresentazioni dei ragazzi con DSA I ragazzi si sentono: Inadeguati Incompresi Inefficienti Lenti e affaticabili POCO INTELLIGENTI

Rappresentazioni dei ragazzi con DSA Gli adulti li vivono: Distratti Pigri Polemici - Provocatori Svogliati POCO INTELLIGENTI

IL METODO DI STUDIO “C’è uno spettro che si aggira per la scuola; però è uno spettro “buono” : si chiama metodo di studio.” • È buono con il genitore • È buono con gli insegnanti • È buono con lo studente

Lo studio nel dislessico • Demotivazione • Convinzioni e abitudini inidonee • Pianificazione inadeguata • Difficoltà a compiere inferenze • Tendenza a leggere una sola volta • Utilizzo quasi esclusivo della via lessicale trascurando aspetto della comprensione • Tendenza a “riparare” le incongruenze senza ricorrere alle verifiche • Difficoltà a sviluppare tecniche di analisi testuale (parole chiave, sintesi...)

Le fasi per un buon metodo di studio: • Preview (previsione) • Questions (farsi domande ) • Read (leggere) • Reflect (fissare i concetti – riflettere) • Recite (ripetere) • Review (rivedere)

Quindi è necessario: • Conoscere le proprie modalità di apprendimento (monitoraggio cognitivo) • Riconoscere il livello di acquisizione delle proprie abilità per lo svolgimento di compiti (autoregolazione) • Riconoscere e applicare consapevolmente comportamenti, strategie utili ad un più efficace processo di apprendimento • Incoraggiare alla scelta di strategie operative più adeguate al suo apprendimento • Rendere consapevole che l’appropriazione delle capacità di autocontrollo e revisione gli permettono apprendimenti e risultati migliori.

Favorire la performance nello studio Preparare un’interrogazione con le tecniche della simulazione • Sviluppare le tecniche per prendere appunti • Preparare mappe, schemi e valorizzare le sottolineature • Prevedere tempi di riposo fra le attività, tempi più flessibili di esecuzione e “quantità” diversificate di contenuti da approfondire

Compensare le difficoltà di lettura La dislessia ostacola l’attività di decodifica, che spesso risulta imprecisa, inespressiva e poco funzionale alla comprensione del testo in questione. Questa difficoltà può essere compensata attraverso due sistemi: LETTURA CON SINTESI VOCALE e LA LETTURA CON LA VOCE UMANA, dal vivo o registrata.

LA SINTESI VOCALE LA SINTESI VOCALE, o meglio, il sintetizzatore vocale, è un programma che permette allo studente di leggere una discreta quantità di documenti senza dipendere dagli altri. Questo strumento trasforma il testo scritto(PDF, DOC, ecc.) in un testo audio. La sintesi vocale non è un surrogato di un lettore “in carne e ossa”, ma UN MODO ALTERNATIVO DI ACCEDERE AL TESTO SCRITTO.

LEGGIXME L’installazione del programma LeggiXme deve essere preceduta dall’installazione del Framework 3.5 (una componente liberamente scaricabile dal sito della Microsoft) e da una Voce (che può essere scaricata nel seguente indirizzo: http://www.cross-plusa.com/it/balabolka.htm).

CLIPCLAXON ClipClaxon è un programma gratuito di supporto alla lettura con sintesi vocale scaricabile dal sito: http://sites.google.com/site/clipclaxon/home. Il software non ha una sintesi vocale propria e ne usa una già presente nel computer, quindi è fondamentale scaricare delle voci (vedi http://www.crossplusa.com/it/balabolka.htm).

BALABOLKA Balabolka è un programma gratuito scaricabile all’indirizzo: http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm. Il programma non è fornito di sintesi vocale, quindi, è necessario scaricare una voce.

LA LETTURA CON LA VOCE UMANA La lettura con voce umana può avvenire o attraverso una persona fisicamente presente e disponibile, oppure mediante un prodotto realizzata appositamente da qualcuno come nel caso degli audiolibri. L’AUDIOLIBRO e il libro parlato sono libri letti da un lettore che vengono registrati e poi distribuiti su CD o su file MP3.

LIBRO PARLATO LIONS Il Libro Parlato Lions (http://www.libroparlatolions.it/index.php) è un servizio completamente gratuito che consente agli studenti dislessici, ad iscrizione avvenuta, di scaricare i libri in formato MP3.

LIBRO DIGITALE Il LIBRO DIGITALE è la versione digitalizzata, solitamente in formato PDF, della versione cartacea di un libro. Il PDF rappresenta per i DSA un’ottima soluzione perché la pagina visualizzata è identica alla versione stampata, sia nel contenuto, sia nell’aspetto grafico. Consente di integrare informazioni sonore con quelle visive.

LE DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA 1. LA DISGRAFIA La scrittura con il computer risolve alla radice il problema della disgrafia. Affinché il computer sia realmente uno strumento compensativo, lo studente deve IMPARARE AD USARE CORRETTAMENTE LA TASTIERA. Si consiglia di effettuare esercitazioni brevi, ma frequenti (DIECI MINUTI AL GIORNO) per non demotivare e stancare l’alunno.

TUTOREDATILO TutoreDatilo è un programma che ha lo scopo di addestrare all’uso corretto della tastiera. Il software propone una serie di esercizi per due modalità (principiante ed esperto) e tre livelli di difficoltà. Il programma è scaricabile nel sitohttp://www.maurorossi.net/tutoredattilo/

DIECIDITA Dieci dita è un programma gratuito scaricabile dal sito http://www.subvedenti.it/10ditaV3.asp destinato a bambini e ragazzi che permette di apprendere il corretto uso della tastiera del computer.

LA DISORTOGRAFIA Attualmente le risorse disponibili per compensare gli errori ortografici sono di due tipi: quelle basate sull’UTILIZZO DEL CORRETTORE ORTOGRAFICO e quelle che sfruttano il RISCONTRO DI UNA SINTESI VOCALE

COMPENSARE CON LE MAPPE La rappresentazione per mappe è una delle più potenti strategie compensative a disposizione degli alunni con DSA, in particolare in caso di marcata difficoltà di lettura, perché sostituisce, o semplicemente integra la comunicazione testuale con quella visiva. Di seguito vengono presentati quattro prodotti gratuiti per realizzare mappe concettuali con il computer.

CMAP TOOLS CmapTools è un programma che crea mappe concettuali con pochi click. L’interfaccia è in inglese, ma è molto intuitivo e facile da usare. Si scarica gratuitamente dal sito del produttore http://cmap.ihmc.us/download/ . Esiste il manuale di utilizzo in lingua italiana scaricabile al link: http://www.2wmaps.com/GuidaCmapTools/

TEXT2MINDMAP Text2MindMap è un’applicazione web che consente di creare mappe mentali. Text2MindMap è un servizio assolutamente gratuito che non richiede registrazione. Il sito è: http://www.text2mindmap.com/

WIKIMIND MAP WikiMindMap è un’applicazione che consente di trasformare gli argomenti di Wikipedia in una mappa semplicemente digitando l’argomento di interesse nell’apposito campo. Il sito è: http://www.wikimindmap.org/

BUBBL.US Bubbl.us è un’applicazione scritta in flash che serve per creare mappe. Il software permette, una volta registrati, di salvare i propri lavori e riaprirli successivamente. Si utilizza direttamente online nel sito: https://bubbl.us/