LA PANTERA
CLASSIFICAZIONE La pantera è un animale molto temuto, misterioso ed affascinante, solitario e opportunista. Il suo nome scientifico è Panthera Pardus, la sua classificazione risale al 1758 nella classe dei Mammiferi ; è una specie carnivora appartenente alla famiglia dei Felidi. In realtà il nome "pantera" non è altro che un sinonimo di "leopardo" ma molti sono invece convinti che si tratti di due specie differenti.
Dimensioni: lunghezza 95-150 cm Lunghezza coda 60-90 cm Peso: maschio 50-60 Kg Femmina 30-40 Kg Habitat: umide foreste tropicali e boschi ricchi d’acqua ( Africa e Asia sud-orientale )
CARATTERISTICHE Il colore della pantera nera è dovuto ad un eccesso di melanina, detto melanismo, che lo rende così scuro. ( Il melanismo non è altro che una mutazione genetica, gli esemplari colpiti sono maggiormente diffusi nelle foreste più fitte, dove penetra una quantità minore di luce.) I felini melanici possono nascere in una cucciolata insieme ad altri piccoli che non lo sono. La variante nera è stata selezionata per molto tempo dall'uomo, sia a scopo di intrattenimento, sia come animale esotico da compagnia.
….ANCORA CARATTERISTICHE… La selezione ha fatto sì che le sue caratteristiche si differenziassero un po' da quelle del leopardo: la pantera nera è più piccola e leggera, le macchie sono comunque presenti sul mantello (ma si notano soltanto con una certa luce), è famosa per l'aggressività dovuta ai ripetuti incroci che ne hanno alterato il temperamento rendendola più nervosa; è nota anche per le sue straordinarie abilità di caccia essendo capace di uccidere animali anche di 600 Kg più pesanti di lei.
LA PANTERA BIANCA Oltre alla pantera nera, in natura esiste anche la pantera bianca; è una specie detta: “albina” o “ leucistica” dovuta all’ assenza dell’enzima tirosinasi necessario per la sintesi della melanina.