LA PANTERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
MISURAZIONE Operazione che permette di associare coerentemente numeri alle caratteristiche di un insieme di oggetti o individui 4 i 5  2 R 3 1 6 3.
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
L'ornitorinco.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Il mio animale preferito
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
A cura di Christian Oliva
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
Firma del presidente : Luscengolon de Striates
Carta d'identità.
Progetto pari opportunità
Il Fossa.
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
CORSO CONTROLLO POPOLAZIONI SELVATICHE – A.T.C. BARI La Volpe
LE SIEPI.
Phoenicopterus By Chiara M..
Martin pescatore Chiara v..
Airone Cenerino By Sophia U..
Falco di palude Gaia D..
Martin Pescatore By Sophia U..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
L’AIRONE CENERINO.
Leone.
I colori degli animali.
TIGRE.
Samuele Bucciantini 2°BE
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
IL LEONE.
I record degli animali Samuele Matthew.
PROGETTO PARI OPPORTUNITA’
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
La ligre.
I FELINI realizzato da M. Berdini & G. Marini.
IL PANDA.
A cura di: Noemi Patti, Susanna Rossi e Stefano Guerri
Ricerca sullo squalo Carcarino
Eden Hukić, Sara Rupenović, Mihaela Katačić
Il leopardo.
Cocker spaniel Caratteristiche cocker inglese Caratteristiche
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Il Colibrì.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
IL PANDA GIGANTE.
Loris Tardigradus. Nome:Loris Tardigradus Regno:Animale Specie:Mammifero dell’Oriente e della famiglia dei Loridae Habitat:è diffuso in Srilanka e nelle.
LA TIGRE.
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
By: Chiara P.. Nome scientifico: Phoenicopterus, phoenicopterus ruber Nome sardo: su flamingu, mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
FORMICHIERE NANO.
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
La tundra.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
DOMINIO: EUCARIOTI REGNO: ANIMALE PHYLUM: VERTEBRATI GENERE: PANTHERA ORDINE: CARNIVORI FAMIGLIA: FELINI CLASSE: MAMMIFERI SPECIE: PANTHERA LEO.
Transcript della presentazione:

LA PANTERA

CLASSIFICAZIONE La pantera è un animale molto temuto, misterioso ed affascinante, solitario e opportunista. Il suo nome scientifico è Panthera Pardus, la sua classificazione risale al 1758 nella classe dei Mammiferi ; è una specie carnivora appartenente alla famiglia dei Felidi. In realtà il nome "pantera" non è altro che un sinonimo di "leopardo" ma molti sono invece convinti che si tratti di due specie differenti.

Dimensioni: lunghezza 95-150 cm                        Lunghezza coda 60-90 cm Peso: maschio 50-60 Kg            Femmina 30-40 Kg Habitat: umide foreste tropicali e boschi ricchi d’acqua ( Africa e Asia sud-orientale )

CARATTERISTICHE Il colore della pantera nera è dovuto ad un eccesso di melanina, detto melanismo, che lo rende così scuro. ( Il melanismo non è altro che una mutazione genetica, gli esemplari colpiti sono maggiormente diffusi nelle foreste più fitte, dove penetra una quantità minore di luce.) I felini melanici possono nascere in una cucciolata insieme ad altri piccoli che non lo sono. La variante nera è stata selezionata per molto tempo dall'uomo, sia a scopo di intrattenimento, sia come animale esotico da compagnia.

….ANCORA CARATTERISTICHE… La selezione ha fatto sì che le sue caratteristiche si differenziassero un po' da quelle del leopardo: la pantera nera è più piccola e leggera, le macchie sono comunque presenti sul mantello (ma si notano soltanto con una certa luce), è famosa per l'aggressività dovuta ai ripetuti incroci che ne hanno alterato il temperamento rendendola più nervosa; è nota anche per le sue straordinarie abilità di caccia essendo capace di uccidere animali anche di 600 Kg più pesanti di lei.

LA PANTERA BIANCA Oltre alla pantera nera, in natura esiste anche la pantera bianca; è una specie detta: “albina” o “ leucistica” dovuta all’ assenza dell’enzima tirosinasi necessario per la sintesi della melanina.