mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Estrattori & Target Matteo Calzolari
mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 2 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 myDonor® Database Archivio di lavoro Motore di estrazione FLUSSO DEL MOTORE DI ESTRAZIONE
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 CONTESTI DI ESTRAZIONE 1.ANAGRAFICHE STAMPE PERSONE ED ORGANIZZAZIONI ESTRAZIONI/SPEDIZIONI ANAGRAFICHE 2. MRM CAMPAGNE ESTRAZIONE TARGET DIFFERENZE Se l’estrazione viene effettuata dal secondo contesto bisogna aver inserito come prerequisiti una campagna ed un’azione ad essa collegata mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 3
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 INIZIALIZZAZIONE DEL MOTORE DI ESTRAZIONE myDonor® tiene memorizzate le anagrafiche nell’archivio di lavoro fino a quando questo non viene svuotato. Se quando si entra nel motore di estrazione esce il seguente messaggio Cliccando su “Si”, l’archivio di lavoro verrà svuotato e si potrà partire con una nuova estrazione, mentre se si clicca su “No”, tutti i passi effettuati nell’estrazione che si andrà ad effettuare, andranno a modificare (in aggiunta o rimozione) una lista di anagrafiche già presente mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 4
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 FILTRI E LINGUETTE 1.ANAGRAFICHE : La linguetta con questo nome e le due successive contengono filtri relativi a dati dell’anagrafica persone ed organizzazioni (ESEMPIO : Si vogliono estrarre tutti i donatori con codice dal…al…) 2.RID – PROMESSE : La linguetta in questione contiene dati riferiti al modulo RID e all’ambito delle promesse (ESEMPIO : Si vogliono estrarre tutti i donatori con RID bancario e/o promesse con importo rata da..a..) 3.DONAZIONI : Dentro a questa linguetta sono presenti i filtri relativi all’ambito delle donazioni (ESEMPIO : Si vogliono estrarre tutti i donatori che hanno donato dal..al..) 4.CONTATTI : Contiene i filtri relativi ai contatti delle persone e organizzazioni (ESEMPIO : Si vogliono estrarre tutti i donatori che hanno contatto di tipologia… dal…al…) 5.UTILITA’ : All’interno di questa linguetta sono presenti le estrazioni personalizzate (preparate a monte dal supporto myDonor®), gli estrattori specifici (Volontari – Risorse umane – Questionario – Membri - Testatori – Laureati) e altre utilità 6.SPONSOR/PADRINI – SOCI - ABBONATI – PARTNER – GIORNALISTI : Riguardano dati dei moduli add-on e i filtri in queste linguette si attivano se relativamente al filtro “Tipologia gestionale” presente nella seconda linguetta delle anagrafiche è stato selezionato il valore relativo a una di queste linguette (es. il valore “Socio” attiva i filtri della linguetta “Soci”) mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 5
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 FASI 1.AGGIORNA : Aggiorna l’elenco di anagrafiche con quelle che soddisfano le condizioni inserite nei filtri presenti nelle varie linguette 2.AGGIUNGI : Aggiunge all’archivio di lavoro le anagrafiche presenti nell’elenco che viene visualizzato dopo aver premuto il pulsante “Aggiorna” 3.RIMUOVI : Rimuove dall’archivio di lavoro (se presenti) le anagrafiche presenti nell’elenco che viene visualizzato dopo aver premuto il pulsante “Aggiorna” 4.MANTIENI/RIMUOVI: Permette di mantenere nell’archivio di lavoro solo le anagrafiche che soddisfano due condizioni. ESEMPIO : Voglio estrarre le anagrafiche che sono sia donatori che volontari : 1.Nella seconda linguetta dei dati delle anagrafiche, seleziono “Donatore” in corrispondenza del filtro relativo alla tipologia gestionale e clicco su “Aggiorna” e, una volta visualizzato l’elenco delle anagrafiche, clicco su “Aggiungi” 2.Cambio il valore del filtro della tipologia gestionale in “Volontario”, clicco su “Aggiorna” e successivamente su “Mantieni/Rimuovi” 3.In questo modo, rimangono nell’archivio di lavoro solo le anagrafiche che soddisfano entrambi le condizioni mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 6
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 QUERY La funzione “QUERY” permette di salvare tutte le fasi di un’estrazione per poterle riprendere e rieseguire in un’estrazione successiva senza dover mettere mano ai filtri. Attraverso le query vengono salvate le fasi di un’estrazione - ognuna delle quali corrisponde ad un’azione (Aggiungi – Rimuovi – Mantieni) – e i filtri selezionati in ognuna di esse. Una volta richiamata una fase, vengono automaticamente compilati i filtri e all’operatore basterà semplicemente cliccare sul pulsante relativo all’azione consentita. In questo modo con pochi click si potrà rieseguire un’estrazione complessa, con la possibilità di modificare e salvare le fasi in tempo reale. mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 7
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 ARCHIVIO DI LAVORO (PULSANTE VISUALIZZA) All’interno di questa funzionalità vengono visualizzate le anagrafiche che, attraverso le fasi eseguite durante l’estrazione del target, hanno composto l’archivio di lavoro. Da qui si possono effettuare le seguenti operazioni : Esportazione target in formato XML o TXT Invio comunicazioni (Stampa, Mail, Sms, Mms) - N.B. Nell’estrattore standard questa azione si effettua cliccando sul pulsante “Comunicazioni” mentre da MRM Campagne Estrazione target si effettua cliccando sul pulsante “Crea lotto” e la tipologia di comunicazione dipenderà dal mezzo reale legato alla tipologia dell’azione all’interno della quale si va a creare il lotto Assegnazione di una determinata categoria e sottocategoria (Pulsante “Categorizzazioni”) alle anagrafiche presenti nell’archivio Importazione di un target da un file in formato csv prodotto da QlikView Invio documenti Creazione di etichette / bollettini / tabulati mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 8
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 UTILITA’ ARCHIVIO DI LAVORO Nella maschera dell’archivio di lavoro (pulsante “Visualizza”) sono presenti delle utilità che permettono di lavorare sulle organizzazioni e sui relativi componenti presenti nell’archivio stesso. Attraverso queste utilità sarà possibile ad esempio: Aggiungere le organizzazioni operative e rimuovere i componenti ad esse associate Aggiungere i componenti operativi e rimuovere le organizzazioni di appartenenza Eliminare i componenti se presenti anche le organizzazioni di appartenenza Eliminare le organizzazioni se presente almeno un componente..e altro ancora, con la possibilità di scelta se agire solo sulle org, di tipo “Famiglia”, “Non famiglia” o su tutte Queste utilità servono, ad esempio, se si vogliono inviare comunicazioni solo alle famiglie di cui fanno parte le anagrafiche di persone fisiche presenti nel target mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 9