La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mar-15 myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La gestione delle Anagrafiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mar-15 myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La gestione delle Anagrafiche."— Transcript della presentazione:

1 mar-15 myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La gestione delle Anagrafiche e la segmentazione del Data Base Marco Cecchini 12.00 - 12.30 16.00 - 16.30 16.00 - 16.30

2 Fundraising avanzato – Il database Il Data Base per il non profit è un Sistema Informativo Integrato, con processi che governano una gestione organizzata dei dati degli stakeholders dell’Organizzazione, con un particolare focus sul Donatore 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno2

3 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno3

4 Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno4 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

5 Fundraising avanzato – Il database Che cosa serve per ottenere queste due semplici slides? Un contenitore strutturato d’informazioni omogenee: un Data Base dei Donatori 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno5

6 Fundraising avanzato – Il database L’univocità del dato, prerogativa per una efficiente gestione del Donatore Data Base unico per tutta l’Organizzazione. Interconnesso con tutte le aree gestionali. Completezza, sia gestionale che amministrativa, del dato. Interconnessione con i dati raccolti sul web. 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno6

7 Fundraising avanzato – Il database Schema funzionale del Sistema Informativo di una Organizzazione non profit 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno7

8 Fundraising avanzato – Il database Data Base Organizzazione non profit WEB improvement Finance & Controlling Fundraising & MRM Data analysis Sistema Informativo Integrato => Data Base 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Le aree funzionali interconnesse al data base mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno8

9 Fundraising avanzato – Il database L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 1. Funzionali 2. Geografiche 3. Biologiche 4. Statistiche mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno9 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

10 Fundraising avanzato – Il database 1. Funzionali - Persona Fisica o Organizzazione - Rapporto con l’organizzazione - Categorie di appartenenza L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno10

11 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno11 Categorizzazioni Funzionali di una Anagrafica

12 Fundraising avanzato – Il database 2. Geografiche - Cap / Provincia / Regione - Zona geografica di appartenenza L’anagrafica e le sue categorizzazioni 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno12

13 Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno13 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Categorizzazione Geografica di una Anagrafica

14 Fundraising avanzato – Il database L’anagrafica e le sue categorizzazioni: 3. Biologiche - Età - Sesso mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno14 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

15 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno15 Categorizzazione Bio di una Anagrafica

16 Fundraising avanzato – Il database 4. Statistiche Valutazione: caldo, freddo, continuativo RFM (recency, frequency, moniterary) L’anagrafica e le sue categorizzazioni mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno16 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

17 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno17 Categorizzazione Statistica di una Anagrafica

18 Fundraising avanzato – Il database E’ fondamentale tracciare all’interno del data base tutte le relazioni tra le anagrafiche, i ruoli che rivestono nelle Organizzazioni a cui appartengono, i rapporti che intercorrono tra queste. Anagrafica relazioni e ruoli 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno18

19 Fundraising avanzato – Il database Relazioni, ruoli, rapporti Marito o Moglie Fratelli Genitori/Figli Dipendenti Amici 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno19 All’interno di una Org tra Relazioni Anagrafiche si hanno Relazioni Rapporti All’esterno di una Org tra anagrafiche si hanno Rapporti Amici Parente Ruolo All’interno di una Org ogni anagrafica ha un Ruolo Componenti Relazioni Rapporti

20 Fundraising avanzato – Il database Holding/Subsidiary ASL/Dipartimenti Organizzazione/Sedi territoriali Relazioni, ruoli, rapporti 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno20 Azienda / Dipendenti Relazioni tra ORG: Holding/Subsidiary Presidente Sig. Mario Rossi

21 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno21 Relazioni e Ruoli tra Anagrafiche Persona ed Org

22 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno22 Relazioni e Ruoli anche tra Anagrafiche Org

23 Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno23 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Componenti e Ruoli in una Org

24 Fundraising avanzato – Il database mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno24 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Rapporti tra Anagrafiche e Persone Fisiche / ORG Tipo rapporto

25 Fundraising avanzato – Il database Ogni attività intercorsa tra l’organizzazione ed il donatore/prospect trova una corrispondenza come contatto nel data base Anagrafica e contatti 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno25

26 Fundraising avanzato – Il database Storicizzazione dei contatti L’importanza che ogni attività di comunicazione avvenga dall’interno del Data Base con: Creazione automatica e storicizzazione dei contatti I contatti possono essere utilizzati come criterio di estrazione di un target. mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno26 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012

27 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 I contatti mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno27

28 Fundraising avanzato – Il database 1 – Fonte interna 2 – Fonte esterna (form web, iniziative varie…) 3 – Altra persona 4 - Evento 5 – Donazione Bollettini postali Rid CdC Contante --- 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fondamentale tracciare le fonti di provenienza dell’anagrafica mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno28

29 Fundraising avanzato – Il database Le attività interne di raccolta fondi Campagna Campagna – l’idea, l’obiettivo per cui raccolgo fondi Azioni Azioni – le attività che metto in atto per raggiungere l’obiettivo Lotti Lotti – i target estratti dal mio Data Base 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno29

30 Fundraising avanzato – Il database Lotti Azioni Campagna Natale 2012 Mailing0009600097Concerto00098 Fonti interne: Attività suddivisa per campagna, azione, lotto 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno30

31 Fundraising avanzato – Il database Le attività interne di raccolta fondi Attenzione La provenienza da Campagna – Azione – Lotto è attribuibile sia ad un’anagrafica sia ad una donazione, e possono essere differenti, qui esaminiamo solo il primo caso 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno31

32 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti interne: la provenienza per campagna, azione, lotto mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno32

33 Fundraising avanzato – Il database Anagrafica 2 3 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti interne: la provenienza per campagna, azione, lotto mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno33 2 3

34 Fundraising avanzato – Il database – Codice Lotto(Identifica Campagna – Azione) – Utente (Adozioni, Progetti, Partner) – ID Anagrafica (Donatore/Partner) – CC (Caratteri di controllo) 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Fonti esterne: La codeline nei bollettini postali 674 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno34

35 Fundraising avanzato – Il database Fondamentale tracciare puntualmente le informazioni che ogni donazione porta con se: - chi ha donato - quando - quanto - perché e arrivata - dove sarà impiegata 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno35

36 Fundraising avanzato – Il database 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La donazione: chi, quanto, quando, perché, dove Acquisizione delle donazioni mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno36

37 Fundraising avanzato – Il database Farlo s ignifica essere in grado di: - Ringraziare chi ha donato. - Tracciare il ROI delle iniziative fatte. - Rendicontare al donatore su dove sono destinati i fondi da lui inviati. - Segmentare il Data Base per future azioni, mirate in base alla capacità contributiva ed alla fidelizzazione del Donatore alla “mission”. mar-15myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno37 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012


Scaricare ppt "Mar-15 myDonor Italia © - 2012 – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La gestione delle Anagrafiche."

Presentazioni simili


Annunci Google