Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE INTERNO
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Onde elettromagnetiche
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
I fenomeni dell’atmosfera
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
SPETTRO.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Sorgenti di luce FUOCO SOLE LAMPADINA (a incandescenza) LAMPADA
MARTE Il Pianeta Rosso.
Il riscaldamento globale
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
I pianeti del sistema solare
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
I COLORI.
ISIS COLOMBO TORRE DEL GRECO SEZ. ASS. I. T. T. L
Corso per piccoli astronomi
Il sentiero dell’atmosfera
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
Il sole ENERGIA CALORE LUCE Spettacolari "anelli" e protuberanze sono spesso visibili sul bordo del Sole (a sinistra).
ciò che vedi non è ciò che è
Gli alieni.
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica CosmicaIstituto di Fisica dello Spazio Interplanetario Roma, 15 dicembre 2003 Relatore: R. Orosei Pianeti terrestri.
12. Le onde elettromagnetiche
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Aria ed atmosfera.
A causa del quale siamo a circa +14°C, invece di
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
i pianeti e gli altri corpi celesti
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
Luce colorata.
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Il pianeta Terra e le sue risorse
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
Atmosfera.
Gennaio 1996, conferenza per l’incontro annuale dell’American Astronomical Society San Antonio, Texas.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
IL COLORE.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi. Dall’America all’Europa lo studio di Marte coinvolge tutti i centri astronomici. Possono.
Origine dell'Universo:
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
Mars Express: missione importante che doveva verificare la presenza di acqua sul/nel pianeta rosso LAUNCH DATE:02 JUNE 2003 END MISSION: 30 NOVEMBER 2005.
Cap. VI Proprietà ottiche dei materiali e sorgenti luminose
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.
Gli stati di aggregazione
Il sistema solare.
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
L’ATMOSFERA.
Test di Fisica Soluzioni.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Marte Presentazione su Marte Mario Torelli Alessio De Gregorio CFP GALDUS Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, quello che conosciamo meglio. È.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine vera ripresa dal rover Opportunity

Gli spettri ci dicono molto Spettro del Polo Sud marziano ottenuto da OMEGA: rivela la presenza di anidride carbonica ghiacciata e di ghiaccio d’acqua Marte riflette la luce del Sole. Grazie agli strumenti a bordo della Mars Express si ottengono gli spettri di questa luce riflessa. - Gli spettri di OMEGA Lavora nel visibile e nell’infrarosso per determinare la composizione della superficie

Gli spettri di OMEGA ci dicono molto A destra immagine reale, al centro concentrazione di anidride carbonica ghiacciata (giallo minore, blu maggiore), a sinistra concentrazione di ghiaccio d’acqua (giallo minore, blu maggiore) Dagli spettri di OMEGA sul Polo Sud ricaviamo la composizione della superficie marziana Risultati di OMEGA per il polo sud marziano

Gli spettri del PFS Spettro dell’equatore e del Polo Sud marziano ottenuti dal PFS: lo spettro del polo sud mostra le bande di assorbimento tipiche del ghiaccio d’acqua e dell’anidride carbonica ghiacciata, non presenti nello spettro della regione equatoriale

Gli spettri del PFS studiano anche l’atmosfera Vapore acqueo nell’atmosfera marziana nella regione equatoriale. Blu indica concentrazioni minori, verde maggiore Cerca anche costituenti minori come metano e formaldeide

Conoscere l’atmosfera grazie a SPICAM Immagine realizzata al computer con i dati di SPICAM: i differenti colori indicano concentrazioni di diversi vapor acqueo presente nell’atmosfera marziana Grazie a SPICAM possiamo capire quali gas costituiscono la tenue atmosfera di Marte e la loro distribuzione nel corso delle stagioni. Si basa sulle frequenze assorbite dai gas costituenti l’atmosfera

MARSIS, un vero radar MARSIS invia onde radio, parte delle quali riescono a penetrare nel sottosuolo marziano prima di essere riflesse. Dalla loro analisi si deduce l’eventuale presenza di acqua nel sottosuolo

Marte, pianeta rosso! Ecco perché Marte ci appare rosso! Nel suolo marziano è presente molto ferro. A contatto con i gas presenti nell’atmosfera, questo ferro si “arrugginisce” e assume il tipico colore rosso scuro.