MOMENTO DI UN VETTORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
Prof. Francesco Zampieri
Momento di un vettore rispetto ad un polo fisso
Copyright Ing. Vito Mondelli –
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
MECCANICA DEL CONTINUO - TENSIONI
MECCANICA DEL CONTINUO - TENSIONI
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Fisica 2 Magnetostatica
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Scomposizione forze equilibrio forze
Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
Dinamica del punto Argomenti della lezione
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
“Centro di massa” “Centro di massa” G
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Sistema di riferimento su una retta
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Dinamica dei moti rotatori
Il prodotto vettoriale
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
Prodotto vettoriale Dati due vettori
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Corso di Fisica - Biomeccanica
Risultante equilibrante Coppia di forze
Composizione forze parallele incidenti.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Testi e dispense consigliati
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
il moto rotatorio di un corpo rigido
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
I vettori Le grandezze fisiche si dividono in Direzione
L’EQUILIBRIO.
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Vettori dello spazio bidimensionale (R 2)
L’equilibrio dei corpi
L’equilibrio dei solidi
Campi lentamente variabili e correnti indotte
modulo F r sen f = F b direzione verso r, F avanzamento vite che
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
Momento angolare.
Schema riassuntivo sull’ equilibrio dei corpi
IL CAMPO MAGNETICO.
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Transcript della presentazione:

MOMENTO DI UN VETTORE

Sia v un vettore applicato in P. Definizione Sia v un vettore applicato in P. Il momento MO del vettore v rispetto ad un punto O è il prodotto vettoriale tra il vettore r e il vettore v, ove r è il vettore congiungente O con P. MO O r v P

Tale vettore ha: modulo direzione perpendicolare al piano individuato dai vettori r e v verso individuato dalla regola della mano destra (il pollice come r, l’indice come v, il medio individua il verso di MO).

Proprietà del momento MO Il momento MO ha modulo uguale al prodotto tra la distanza di O dalla retta t, contenente il vettore v, e il modulo di v : MO = bv, b = d(O,t) è detta braccio Dimostrazione O r b v a H t P a

Il momento non cambia se si sposta il vettore v lungo la sua direzione (retta di azione t) Dimostrazione: b Disegnato il vettore v in P e in P1 si ha che b = r sena = r1 sena1 e quindi essendo MO = bv è indipendente dalla posizione di v sulla retta t. O r1 r v v t a a1 a1 H P a P1

Momento di una forza F E’ definito come il precedente, sostituendo v con F, Nel SI si misura in Nm. Esso viene anche definito momento torcente. La retta t direzione di F è detta retta di azione di F. La distanza di O dalla retta t è detta braccio della forza.

Qual è l’effetto di una forza applicata in un punto di un corpo? Pensa alla forza applicata in un punto della porta e alla distanza di tale punto dai cardini della porta... Aumentando la distanza, a parità di forza applicata, la porta ruota più o meno facilmente? Cambia l’effetto a seconda della direzione della forza?

Si può parlare del momento della forza rispetto ad un asse di rotazione della porta, piuttosto che del momento della forza rispetto ad un punto di tale asse. Immagini tratte da Cutnell-Johnson, Zanichelli Editore

Immagini tratte da Cutnell-Johnson, Zanichelli Editore

Convenzione. Si attribuisce segno: positivo al momento, se esso provocare una rotazione del corpo in senso antiorario attorno all’asse di rotazione (del corpo), negativo quando esso provoca una rotazione del corpo in senso orario attorno all’asse di rotazione.

Definizione Siano F1 e F2 due forze opposte con rette di azioni distinte e sia b la distanza tra tali rette. Tali forze definiscono una coppia di forze di braccio b, non nullo. F1 F2 b braccio

Cosa accade applicando ad un libro, appoggiato sul banco, una coppia di forze di braccio nullo? fisica F’2 F’1

Cosa accade applicando ad un libro, appoggiato sul banco, una coppia di forze di braccio non nullo? fisica F3 F2 fisica F4

a) il libro non ruota b) il libro ruota in senso antiorario o orario Dimostrare che il modulo del momento della coppia è il prodotto tra l’intensità della forza e il braccio della coppia. Suggerimento: si ricordi che il momento della coppia è la risultante dei momenti delle singole forze calcolati rispetto allo stesso punto.

Nel caso a) il momento è nullo Nel caso b) il momento è non nullo. Quindi: il momento di una forza è responsabile della rotazione di un corpo rigido.