SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

MISURA III.3 Qualificazione e valorizzazione dei sistemi parco Sottomisura III.3.1 Completamento e ottimizzazione dei sistemi di fruizione Sottomisura.
La Risorsa Rifiuti Trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
INTEGRATED COASTAL ZONE MANAGMENT MARITIME SPATIAL PLANING
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Le aree marine protette nel Mar Tirreno
Cosa di interesse storico artistico (L )
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
UNA PROPOSTA DI SIMULAZIONE
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
THE TASTE OF LIVING PROSECCO
Norme e procedure per la gestione del territorio
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
I valori del Parco oltre il Parco Roberto Zoanetti Caderzone Terme, 16 novembre 2012.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Istituto “G.A. REMONDINI”
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Introduzione alla CETS La Carta Europea per il Turismo Sostenibile Luca Dalla Libera.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
CODICE DEI BENI CULTURALI
La formazione tecnica superiore nell’Economia del Mare in Campania Il Polo Formativo IFTS ForMare modello di innovazione dott. Costantino Formica Napoli,
Profili organizzativi, manageriali e strategici delle Aree Marine Protette: casi di studio nel Basso Adriatico e nello Ionio Claudia Scianna a, Federico.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
IISS“Ettore Bolisani”
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio Valerani

Area Marina Protetta Cinque Terre Ischia, Gennaio 2015

Nel 1997, vista la Legge Quadro sulle Aree Naturali Protette n. 394/91, che detta i principi fondamentali per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette, con Decreto Ministeriale del 12/12/1997, viene istituita l’Area Marina Protetta “Cinque Terre”. Dal 1997 le Cinque Terre e Portovenere vengono iscritti all’UNESCO come patrimonio culturale. Nel 1999 con Decreto del 6/10/1999, viene istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre a cui è affidata la gestione dell’omonima Area Marina Protetta. Con Decreto del 9/11/2004, il Ministero dell’Ambiente modifica la zonizzazione dell’Area Marina Protetta Cinque Terre ampliando la zona di riserva integrale (Zona A) e la zona di riserva generale (Zona B): istituendo anche la zona A e B di Capo Montenero. Con Decreto Ministeriale del il Ministero ha effettuato un aggiornamento dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre ed ha emanato il D.M. 20 luglio 2011, n. 189, avente ad oggetto il Regolamento recante la disciplina delle attività consentite nelle diverse zone dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre. NORMATIVA

Zona Superficie - ettariLinea costa - metri Zona A (riserva integrale) Zona B (riserva generale) Zona C (riserva parziale) Totale

a)Tutela e valorizzazione delle caratteristiche naturali, chimiche, fisiche e della biodiversita' marina e costiera, con particolare attenzione alla Posidonia oceanica; b)Promozione dell'educazione ambientale e la diffusione delle conoscenze degli ambienti marini e costieri dell’AMP; c)Realizzazione di programmi di studio, monitoraggio e ricerca scientifica nei settori delle scienze naturali e della tutela ambientale, al fine di assicurare la conoscenza sistematica dell'area; d)Promozione dello sviluppo sostenibile dell'area, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attivita‘ tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione da parte delle categorie socialmente sensibili. FINALITA’

STRUMENTI DI TUTELA

BALNEAZIONE IMMERSIONI SUB NAVIGAZIONE ANCORAGGIO ORMEGGIO ATTIVITA’ REGOLAMENTATE RICERCA SCIENTIFICA VISITE GUIDATE SUB TRAGHETTI PESCA SPORTIVA

SORVEGLIANZA

PROFILO SOCIO-POLITICO

SISTEMA AMP-PARCOSISTEMA AMP-PARCO

CARTA MULTISERVIZI

SOSTENIBILITA’

TURISMO ED ECONOMIA

CONSORZI E ASSOCIAZIONI

LA DEPURAZIONE

PROGETTO BLUE CARBON

TUTELA AMBIENTALE RACCOLTA RIFIUTI GALLEGGIANTIRACCOLTA RIFIUTI GALLEGGIANTI MONITORAGGIO AMBIENTALEMONITORAGGIO AMBIENTALE SENSIBILIZZAZIONESENSIBILIZZAZIONE

SICUREZZA BAGNANTI

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

IL MARCHIO DI QUALITA’ AMBIENTALE

CROCIERE

SANTUARIO CETACEI

Area di Tutela Marina G.B. Hanbury Area Marina Protetta di Portofino Area Marina Protetta Cinque Terre Area di Tutela Marina Porto Venere Area Marina Protetta di Bergeggi

PROFILO SOCIO-ECONOMICO

LA PESCA

PRODOTTI ITTICI AMP

PESCATURISMO

IMMERSIONI DIVING 3 Diving residenti - Zona A e B 3 Diving non residenti - Zona B

LOCAZIONE NOLEGGIO 8 IMPRESE RESINDENTI 8 IMPRESE RESINDENTI 10 IMPRESE NON RESIDENTI

TRASPORTO MARITTIMO

Centro Educazione Ambientale

GRAZIE! Dr. Claudio Valerani