Pianificazione G+S
Planification J+S Dalla pianificazione generale a quella dettagliata (BT p.10) A lungo termine: Pianificazione sull’arco di più anni A medio termine: Pianificazione annuale o semestrale A breve termine: Pianificazione delle unità d’insegnamento o d’allenam. Pianificazione della lezione La pianificazione aiuta l‘insegnante a non perdere di vista gli obiettivi che si sono prefissi, ma deve comunque consentire un margine d‘improvvisazione in ogni lezione.
Pianificazione G+S Per pianificare, bisogna tener conto: Dei partecipanti età Gruppo d’apprendimento (principianti, avvanzati, buoni) Grado d’apprendimento (creare-completare; applicare-variare; acquisire-stabilizzare) Della situazione dei quadri Numero d’allenamenti per settimana Palestra e materiale a disposizione Giorno e orario dell’allenamento … Degli obiettivi Gare, presentazioni, accademie,… Della disciplina / scelta della materia
Gruppi d’apprendimento e gradi di apprendimento
Pianificazione sull’arco di più anni Creare una pianificazione a lungo termine adatta alla singola situazione (società, scuola di danza, …). Definire i seguenti elementi: Partecipanti Situazione dei quadri Obiettivi Scelta della materia (BT p.12) Lasciare riflettere le partecipanti per la propria società. Questa forma di pianificazione, detta anche a lungo termine, può estendersi ad esempio lungo tutto il periodo fra due feste federali di ginn. (es: Gymnastrada)
Pianificazione annuale o semestrale Una pianificazione annuale o semestrale comprende 3 periodi: preparazione; competizione e transizione. Come per la pianificazione a lungo termine, bisogna tener conto dei seguenti elementi: Partecipanti Situazione dei quadri + vedi le direttive G+S Obiettivi Disciplina (diversificazione / adattam. alla situaz. concreta) Periodo di preparazione: sviluppo della forma sportiva => apprendere elementi nuovi (introduzione)/ Esercitare elem. nuovi (formazione)/ collegare elem. nuovi (creazione) Periodo delle gare => ulteriore evoluz. della forma sportiva tramite la participaz. a gare o rappresentazioni Periodo di transizione => recupero attivo e rigenerazione / (perdita della forma sportiva)
Pianificazione annuale o semestrale Quaderno d’allenamento Uno strumento utile per la pianificazione annuale Esempio di pianificazione annuale Esempio di pianificazione della lezione Controllo delle presenze, rimpiazzata oggi dallo SPORTdb Alla fine della stagione, dare i documenti al coach che le terrà per 3 anni per un ev. controllo.
Pianificazione annuale o semestrale Quaderno d‘allenamento consente di fissare i dati principali riguardanti l‘attività: COSA QUANDO DOVE CON CHI Per ogni attività riconosciuta e sostenuta da G+S sono obbligatori almeno una pianificazione semestrale ed un controllo delle presenze.
Pianificazione annuale o semestrale Esempio di pianificazione annuale o semestrale
Pianificazione annuale o semestrale Esempio di pianificazione della lezione Per proporre un insegnamento sportivo di qualità bisogna inoltre pianificare le sedute di allenamento sotto la forma adeguata (pianificaz. settimanale e della sinola unità d‘allenam.)
Pianificazione annuale o semestrale SPORTdb – GR 1 Controllo delle presenze (cfr. presentazione Uff G+S)
Pianificazione annuale o semestrale Creare una pianificazione annuale o semestrale adattata alla propria situazione (società, scuola di danza, …). Definire i seguenti elementi: 3 periodi: preparazione, competizione e transizione Partecipanti Situazione dei quadri + vedi direttive G+S Obiettivi Disciplina Laisser les participants réfléchir pour le groupe
Pianificazione G+S Domande?…