CONSUMI ENERGETICI Corrente anche se spenti!!! Perché?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Che cos’è un led? LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce). Il primo LED è stato sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
Lo spettro della luce LASER
Lezione n° 6: Lampade a tecnologia LED
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Effetti della corrente

Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
di Salvatore Massimo Gebbia
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
La riduzione dei consumi energetici domestici
VERO o FALSO? L’energia è
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
Progetto casa sostenibile
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
La Lampadina Elettrica
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
SCHOOL Il risparmio energetico negli edifici scolastici Autori: Team docenti Concorso Centoscuole I.I.S. ALESSANDRINI – MARINO Istituto Comprensivo.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Come risparmiare l’ energia in casa
Gli impianti in edilizia
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Il fotovoltaico.
IL NOSTRO PERCORSO DI
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L’Energia - cenni.
Energia La lampadina ha mutato le consuetudini
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
- Efficientamento energetico - illuminazione - nuove tecnologie Nuove tecnologie al servizio dell’Ambiente 1.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
Lampade Fluorescenti Mammano Alessio 4 B Ele..
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
Scuola Secondaria I° grado
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Optoelettronica a scarica
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Transcript della presentazione:

CONSUMI ENERGETICI Corrente anche se spenti!!! Perché? 1) esempio TV, lettore DVD&VHS, stereo, micronde: memorizzazione canali display (orologio digitale…) 2) Consuma senza svolgere alcuna funzione per la presenza di un trasformatore che resta attaccato (e si scalda!) anche se l’apparecchio è spento. Consumi energetici: da pochi watt fino a 25 watt… ma per tutto l’anno!!! stand-by: 10W x 8760 h/a = 87,6 kWh/a lampadina da 100W: 100W x 365 h/a = 36,5 kWh/a frigo: 0,25 kWh/giorno x 365 giorni = 91,2 kWh/a

Lettore DVD Consumo in stand-by 4W/1000=0.004 kW Consumo da acceso/play 20W/1000=0.02 kW En. consumata da “spento” in 1h: En. consumata da acceso in 1h: 0.004 kWh 0.02 kWh En. consumata da acceso in 1 anno (3h/gg) 0.02x3x365 = 21,9 kWh En. consumata da “spento” in 1 anno (21h/gg) 0.004x21x365= 30,6 kWh Costo da acceso /anno (1kWh --> 0.12 euro) 21,9 x 0.12 = 2,6 euro Costo da “spento” /anno 30,6 x 0.12 = 3,7 euro

LUXOMETRO LUX E LUMEN Lux e lumen: diverse misure del flusso luminoso. Lumen: misura assoluta della "quantità di luce” Lux: misura relativa ad un area 1 lux = 1 lumen/m2 ESEMPI DI ILLUMINAZIONE AMBIENTE LUX spazi interni 100-200 classe 200-750 laboratori 500-1500 sala operatoria 750-1500 lavoro di scrittura 1000-2000 vetrina esterna 1500-3000

TIPI DI LAMPADE LAMPADA A INCANDESCENZA LAMPADE ALOGENE Filamento di tungsteno, materiale isolante che non lascia passare l’elettricità e perciò si scalda raggiungendo T di 2700°C senza fondersi, diventando incandescente e quindi luminoso. Dentro hanno il vuoto e sono fatte “panciute” affinchè gli atomi di tungsteno che evaporano non anneriscano il vetro. L’eveporazione del tungsteno ne provoca l’assottigliamento fino a provocarne la rottura del filamento. LAMPADE ALOGENE Filamento di tungsteno ma dentro hanno una miscela di gas alogeni (iodio, bromo) che fan sì che le particelle di tungsteno che si staccano dal filamento formino un composto che nella zona più calda della lampada si dissocia liberando nuovamente le particelle che ritornano sul filamento allungandone la durata.

LAMPADE A FLUORESCENZA La luce è prodotta da una scarica elettrica in un gas. Sono costituite da un tubo rivestito di fosfori con all’interno un gas di mercurio che emette luce uv che colpisce il fosforo che produce luce. Converte in luce più del 10% della potenza assorbita mentre le lampade a incandescenza solo il 2% (il resto è sprecato in calore!) LED (Light Emitted Diodes) Costituiti da 2 strati di materiale semiconduttore uniti insieme. La metà caricata negativamente spinge gli elettroni verso l’altra metà positiva e lo scontro di elettroni causa l’emissione di energia sotto forma di fotoni. Esempi: semafori, spie varie. TIPO DI LAMPADA POTENZA (watt) LUMINOSITA’ (lumen) EFFICIENZA (lumen/watt) DURATA (ore) INCANDESCENTE 75 935 12.5 1000 A FLUORESCENZA 16 815 50.9 12.000 - 18.000

TEMPERATURA&RISCALDAMENTO Temperature consigliate Bagno, doccia, spogliatoio 22° C Aule, sala professori, uffici prima dell’uso 17°-19° C Aule, sala professori, uffici durante l’uso 20° C Palestre, laboratori 17° C Ripostigli, magazzini 15° C Atrio, scale, locali per intervallo 12° C

PROVVEDIMENTI valvole termostatiche: dotate di un sensore termico che rileva la T dell’ambiente e regola l’afflusso di acqua calda. Risparmio energia perché sfruttano ogni tipo di calore esterno (elettrodomestici, calore solare) Ma devo usarla correttamente e non come un semplice rubinetto! Liv: 0 1 2 3 4 5 °C: 8° 12° 16° 20° 24° 28° coibentare = isolare (doppi vetri, - spifferi, valvole di sfiato nei termosifoni…) materiali isolanti: legno, gesso, PVC espanso, Al no radiatori davanti alle finestre --> dispersione calore abbassare T di notte

ETICHETTE ENERGETICHE E’ obbligatoria a livello europeo dal 1995. In Italia la normativa per i frigoriferi è operativa da novembre ’98, mentre per le lavatrici da maggio ’99. L’etichetta energetica contiene informazioni utili per confrontare i consumi: A = bassi consumi; G = alti consumi

FRIGORIFERO Tabella puramente indicativa riferita al consumo di un frigo sempre chiuso in laboratorio a temperatura controllata. Come risparmiare? Mettere il frigo in luoghi aerati e lontano da fonti di calore Evitare di lasciare la porta del frigo aperta più del necessario In periodi di lunga assenza, spegnere il frigo (dopo averlo svuotato!) Non mettere cibi ancora caldi in frigo perché scaldano l’ambiente e formano brina che nel freezer funge da isolante; sbrinare regolarmente Regolare il termostato in base alle diverse esigenze