Una nuova materia nellE scuolE…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Advertisements

La scuola a Salvaterra.
Raccontiamo storie.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Le donne del medioevo.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
LA SCUOLA DI BARBIANA.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
IV° Domenica di Avvento
La strage delle donne in Italia
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Pietà, mistero, autorità e libertà
Matematica dell’amore
LA DONNA A SPARTA.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Obiettivi e azioni realizzate per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e ragazze Silvia Bassanini, Coordinatrice progetto Quello che le donne.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Attività di arricchimento progettuale del Tempo Pieno: Laboratorio di educazione filmica Classi terze Anno scolastico 2011/2012.
LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue.
Parola di Vita Marzo 2013.
Canto della liturgia giudeo spagnola
Chi era Giovanni Battista.
La Costituzione fra i banchi di scuola
Pensando alla gravidanza..
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Ovvero: perché le donne sono diverse dagli uomini
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Dante Alighieri.
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
La croce dell’uomo e dei giovani
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Vaticano, il cardinale Comastri: «Il Papa soffre, ma non si dimetterà» Parla l'arciprete della basilica di San Pietro Mercoledì 30 Maggio articolo.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
"La matematica dell'amore"
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
No alla violenza sulle donne!
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
V DOMENICA DI quaresima ANNO C Giovanni 8,1-11. In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Transcript della presentazione:

Una nuova materia nellE scuolE… Educazione di genere… Una nuova materia nellE scuolE…

C’E’ poi cosI’ tanta differenza sul carattere tra lui… … e lei???

Possiamo dire che uno e’ un personaggio realistico mentre l’altra e’èsoltanto immaginaria, ma il fatto e’...… Al giorno d’oggi (ma anche nel passato), l’uomo era considerato forte, virile e possessivo, mentre la donna Era vista come persona gentile, educata e raffinata. Ma perche’ questi stereotipi?

La “colpa” e’ dei popoli passati che trattavano le donne come oggetti personali, infatti l’uomo poteva sposarsi con tante donne, mentre le donne potevano sposarsi con un solo uomo. Inoltre il marito poteva tradire la moglie, ma se era la donna a tradire il marito veniva lapidata dalla popolazione.

Tutto cio’ e’èancora presente nei paesi in via di sviluppo come l’Africa centrale e l’Africa Settentrionale.

Inoltre in quasi tutti i Paesi del mondo, a volte, capita che le mogli vengano maltrattate o addirittura uccise dai mariti solo per gelosia. Nella maggioranza di questi casi i colpevoli vengono ingiustamente assolti per infermita’àmentale Ma molto spesso non è cosi’.

Ecco perche’ébisogna insegnare nelle scuole che ognuno, indipendentemente dal genere, ha PARI diritti… Nella costituzione cio’ e’ gia’à (ovviamente) scritto ma, evidentemente, alcune persone ignorano tale articolo

Difatti in varie Scuole d'Italia si tengono lezioni scolastiche che cercano di rompere gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell'essere Uomini e donne...

“EDUCAZIONE DI GENERE” Questa materia viene chiamata: “EDUCAZIONE DI GENERE”

E serve, appunto, per sensibilizzare gli studenti che ognuno ha pari diritti. Cerca inoltre di far abbandonare i classici stereotipi dell’uomo che lavora, mentre la donna accudisce i bambini e gli anziani.

La “Lingua Italiana” anche se in cambiamento, e’ ancora a sfavore Cio’, poiche’ i vocaboli sono basati sul maschile come i nomi di mestiere Infatti, perche’énon esiste “Ingegnera” o “Architetta”? Comunemente viene detto “Ingegnere donna” o “Architetto donna”

I dati dicono che la situazione e’ in leggero miglioramento, infatti le donne violentate nel 2013 sono diminuite del %12 rispetto al 2012

-Albania -Portogallo -Turchia -Montenegro -Italia L’11 Maggio 2011, invece, a Istambul venne stipulata “LA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PREVENZIONE E LA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE E LA VIOLENZA DOMESTICA” I paesi firmatari furono molti, mentre quelli che adottarono praticamente ciò nel proprio Paese furono solo : -Albania -Portogallo -Turchia -Montenegro -Italia

Impegnandoci potremo riuscire a far diminuire la violenza domestica significativamente, ma per far cio’ c’e bisogno dell’impegno di tutta l’Italia.

Prodotto da: Ardoselli giuseppe 1D