Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale
Una lezione di musica… Questo è il primo anno che studiamo musica e già abbiamo imparato molte cose, tra queste saper riconoscere le Note (Do, Re, Mi…), suonare brani al flauto, conosciamo la vita di grandi musicisti … Sin dal primo giorno la professoressa ci ha parlato del ritmo e della sua importanza in musica, all’inizio con semplici esempi poi con un linguaggio tecnico e preciso.
… Amadeus un bambino speciale ♫ Wolfang Amadeus Mozart nasce nel 1756 a Strasburgo. Fin dalla tenera età, Amadeus ha intrapreso numerosi viaggi con sua sorella Nannererl e suo padre Leopold, un musicista di corte. ♫ Arrivato ai 25 anni, per motivi politici, Mozart è costretto a partire per Vienna, dove intraprenderà la carriera del libero professionista. Nella grande capitale, Amadeus, vive un periodo non molto felice, a causa di problemi economici, della moglie che non è una buona amministratrice, e della morte della madre. Per finire muore anche il padre, e Amadeus ne risente notevolmente. ♫ L’ultimo periodo della vita di Mozart è avvolto da molti misteri, in particolare proprio l’avvenimento della morte. Infatti non abbiamo il suo corpo perché,dopo la sua morte, due loschi figuri che portarono il suo corpo in una fossa comune. ♫ Anche se è stato un grande musicista non abbiamo la possibilità di avere le sue spoglie e questo è stato un argomento molto discusso in classe.
La professoressa ci ha fatto subito studiare il brano “A vuos dirai je maman”, un famoso brano popolare francese adattato da Mozart. Noi conoscevamo già questo brano perché è presente in molti clairon e nei giochi dei bambini. Noi pensavamo che era molto facile, ma no è così, infatti c’è bisogno di molta pratica per effettuarlo. “A vous dirai je maman
ADESSO LO RIPRODUCIAMO: