Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
Nobodys Unpredictable La sperimentazione biomedica sugli animali: conoscenza, valutazioni e opinioni dei cittadini 20 Novembre 2012 – Senato della Repubblica.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
© 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI
Presentazione dei risultati
Transcript della presentazione:

Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo Febbraio 2010

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 2 Key points L’impatto della tutela degli animali e della caccia sull’immagine dell’Italia all’estero e sul turismo L’88% degli italiani ritiene che sia importante che la politica si occupi attivamente della tutela degli animali ed il 77% che l’Italia dovrebbe adeguarsi al contesto europeo per quanto riguarda la tutela degli animali. In generale la grande maggioranza degli intervistati (83%) è convinta che se in Italia ci fosse più rispetto per gli animali, l’immagine del nostro paese all’estero migliorerebbe. L’80% degli intervistati dichiara che avrebbe paura a fare escursioni nei boschi nei periodi di apertura della stagione di caccia, mostrando che l’offerta di turismo-natura in quei periodi potrebbe essere penalizzata. Opinioni sulla caccia Parlando di caccia, l’80% è convinto che andrebbe vietata o maggiormente regolamentata, mentre il 18% ritiene che la regolamentazione della caccia vada bene così com’è ora o andrebbe resa meno rigida. Rispetto all’ipotesi della totale abolizione della caccia, il 60% si dichiara favorevole mentre il 36% è contrario. Inoltre il 63% degli intervistati è convinto che abolendo la caccia l’Italia migliorerebbe la sua immagine all’estero. Le misure di sicurezza sulla caccia sono giudicate sufficienti solamente per il 15% degli intervistati, mentre il 76% è convinto che andrebbero aumentate. In particolare non rilasciando la licenza di caccia prima dei 21 anni e dopo i 70 (87% d’accordo) e aumentando la distanza del divieto di caccia dalle case (85% d’accordo). L’80% degli intervistati è inoltre favorevole ad introdurre il divieto di caccia nei terreni privati senza l’autorizzazione del proprietario.

Nobody’s Unpredictable Metodologia e campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 4 Metodologia utilizzata Universo di riferimento:individui residenti in Italia di 18 anni e oltre, in famiglie con telefono fisso (circa 49 milioni – dato ISTAT 2010) Campione:stratificato e casuale, selezionato in base a quote per sesso, età, titolo di studio, area geografica di residenza, ampiezza del comune di residenza e condizione professionale Metodologia:Interviste telefoniche assistite da computer (CATI) Nr. Interviste eseguite:1000 Data di esecuzione interviste:23-24 ottobre 2010 Margine di errore statistico:compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1%

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 5 Composizione del campione Sesso Condizione professionale uomini 48% impr./dirigenti/liberi prof. 7% donne 52% comm./artig./autonomi 5% impiegati/insegnanti 17% Classi di età operai/prof. esecutive 12% anni 25% disoccupati 8% anni 37% studenti 7% anni 15% casalinghe 17% oltre 64 anni 25% pensionati/altro non occ. 27% Titolo di studio Area geografica laurea 11% nord-ovest 26% diploma 28% nord-est 12% licenza media 34% centro-nord 17% licenza elem./nessuno 27% centro-sud 22% sud e isole 23% Ampiezza comune di residenza fino a 10mila ab. 31% 10-30mila ab. 24% mila ab. 22% oltre 100mila ab. 23%

Nobody’s Unpredictable L’impatto della protezione degli animali e della caccia sull’immagine dell’Italia all’estero e sul turismo

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 7 Secondo lei quanto è importante che la politica intervenga nella tutela degli animali ? Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 8 Pensando all’immagine dell’Italia all’estero, secondo lei L’Italia dovrebbe adeguare le sue regole al contesto europeo che registra una nuova coscienza di amore e rispetto degli animali? Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 9 Grado d’accordo con alcuni motivi per adeguare le regole di rispetto degli animali italiane al contesto europeo Base: intervistati d’accordo con la necessità che l’Italia adegui le sue norme al contesto europeo

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 10 Se in Italia ci fosse più amore e rispetto per gli animali ed i loro diritti, crede che la nostra immagine all’estero migliorerebbe? Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 11 Pensando al turismo, lei farebbe escursioni nei boschi e in campagna con la propria famiglia durante l’apertura della caccia? Base: totale campione

Nobody’s Unpredictable La caccia

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 13 Le opinioni sulla caccia Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 14 Le opinioni sulla caccia Serie storica febbraio ottobre 2010 Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 15 Le opinioni sulla caccia – accordo con alcune affermazioni Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 16 Secondo lei le misure di sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica sono sufficienti o andrebbero aumentate? Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 17 Livello di accordo con alcuni ipotetici provvedimenti per limitare la caccia Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 18 Lei sarebbe d’accordo a vietare la caccia nei terreni privati senza l’autorizzazione del proprietario? Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 19 Crede che la caccia andrebbe abolita? Base: totale campione

Sondaggio “Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia” – ottobre 2010 © 2009 Ipsos 20 Nota Informativa Sondaggio realizzato da Ipsos per il Ministero del Turismo - presso un campione rappresentativo della popolazione adulta residente in Italia secondo genere, età, livello di scolarità, area e ampiezza del comune di residenza. Sono state realizzate 1000 interviste telefoniche (su contatti), mediante sistema CATI, eseguite il ottobre Il documento informativo completo riguardante il sondaggio è consultabile ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito