L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giovani e i diritti umani
Advertisements

Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
La storia dell’Europa.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Il principio del Bene comune
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
ONU.
il processo di Norimberga
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Punizione dei Crimini Internazionali
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Progetto filosofico – politico di Kant
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Dall'etica al diritto: internazionalizzazione dei diritti umani. P. De Stefani Introduzione generale al diritto internazionale dei diritti umani.
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Mario Albertini e il federalismo
Uso della forza e Carta ONU
Associazione Codici Sicilia
Col. Giovanni VULTAGGIO
La Costituzione Italiana
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
21 marzo - giornata della memoria
LA COSTITUZIONE ITALIANA
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Promozione della salute
Il principio del Bene comune
Europa, organismi sovranazionali
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Organizzazioni internazionali
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Nascita e obbiettivi dell’Onu
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
La costituzione i primi 12 articoli.
Organizzazione delle Nazioni Unite
Fonti previste da accordi
La tutela internazionale dei diritti umani nasce e si sviluppa solo dopo la II guerra mondiale a causa degli orrendi crimini perpetrati dai nazisti e per.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Diritto internazionale e diritto interno
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Transcript della presentazione:

L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE

… I popoli, in quanto stati, possono essere considerati come singoli individui che, vivendo nello stato di natura, si ledono a vicenda già per il solo fatto della loro vicinanza e ognuno dei quali, per la propria sicurezza, può e deve esigere dall’altro di entrare con lui in una costituzione analoga alla civile, nella quale può venire garantito a ognuno il proprio diritto.QUESTA SAREBBE UNA FEDERAZIONE DI POPOLI… I. Kant, Per la pace perpetua, 1795

Carta delle Nazioni Unite San Francisco 1945 Noi popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra… A riaffermare la fede nei fondamentali diritti dell’ uomo, nella dignità e nel valore della persona umana… A istituire condizioni in cui la giustizia e il rispetto degli obblighi imposti dai trattati e dalle altre fonti del diritto internazionale possano essere mantenuti… Abbiamo risolto di unire i nostri sforzi per il raggiungimento di tali scopi. Carta delle Nazioni Unite

Ai sensi dell’art.1 dello Statuto delle Nazion Unite: OBIETTIVI Ai sensi dell’art.1 dello Statuto delle Nazion Unite: Mantenimento della pace e della sicurezza internazionali; Sviluppo di relazioni amichevoli tra le nazioni,fondate nel rispetto del principio di eguaglianza; Cooperazione internazionale in materia economica, sociale culturale ed umanitaria; Promozione del rispetto dei diritti dell’ uomo e delle libertà fondamentali;

LA STRUTTURA DELL’ ONU Assemblea generale Consiglio di sicurezza Consiglio economico e sociale Corte internazionale di giustizia Segretariato (Consiglio di amministrazione fiduciaria)

ESEMPI DI FALLIMENTO Guerra fredda Intervento NATO in Kosovo Genocidio ruandese Conflitto in Bosnia-Erzegovina Guerra civile somala Scandali economici(Oil for Food) Scandali sessuali (Congo)

PROPOSTE DI RIFORMA