La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TRATTATO DI LISBONA.
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Azienda Policlinico di Modena
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
DIRITTO SINDACALE Lezione 2 a.a Piera Campanella.
Relazioni industriali
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
La Costituzione della Repubblica Italiana
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I DIRITTI UMANI.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La cittadinanza europea
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
LACCORDO SEPARATO del 22 gennaio 2009 Attivo delle delegate e dei delegati delle Mense, Terziario, Commercio e Vigilanza FILCAMS-CGIL Torino Torino.
17 Ottobre 2008 Sciopero Nazionale Sindacati di base.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PRIORITA’ PER IL LAVORO DEI GIOVANI E L'EQUITA' SOCIALE.
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
8 Marzo 8 Marzo.
La scuola italiana nel dopoguerra
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Libertà, diritti e doveri
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Italia della prima e seconda Repubblica
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
ETÀ GIOLITTIANA.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
La Belle époque e le trasformazioni del lavoro Lezione II del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Lezione X del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Transcript della presentazione:

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti, tra lavoratori, giovani, precari e pensionati LA CGIL E’ LA NOSTRA STORIA

Affiliata alla Confederazione Europea dei Sindacati (Ces) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc-Csi), stipula contratti, tutela il lavoro, afferma e difende i diritti individuali e collettivi, promuove un sistema di welfare solidale.

La CGIL nacque all’inizio del ‘900. Con la vittoria della Repubblica, il 2 giugno 1946, si impegnò affinché l’articolo 1 della Costituzione dichiarasse l’Italia “una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.

Partecipò, alla fine degli anni 60, alla stagione delle grandi grandi conquiste contrattuali ( diritto all’assemblea, aumenti salariali per tutti, orario a 40 ore settimanali ) che portarono anche all’approvazione dello “Statuto dei Lavoratori” che sancisce i diritti dei lavoratori e prevede il reintegro in caso di licenziamento illegittimo (art.18). Fu così sancito “l’ingresso della Costituzione in fabbrica”.

La Cgil durante i governi Berlusconi si è opposta alle politiche antidemocratiche e discriminatorie, tese ad indebolire il welfare aumentando le diseguaglianze sociali, e al declino economico e civile dell’Italia.

“LAVORO, DIGNITA’, UGUAGLIANZA” sono le parole d’ordine alla base della grande manifestazione del 25 ottobre e dello sciopero generale del 12 dicembre. La CGIL chiede al Governo un cambio di politica economica che metta al centro il lavoro, modifichi la legge Fornero sulle pensioni, rinnovi i contratti del Pubblico Impiego e apra un vero confronto sulle riforme necessarie per rilanciare l’economia di questo Paese.

La CGIL ha lanciato da anni l’iniziativa “Viaggio nella Legalità” contro la criminalità organizzata, la corruzione, l'evasione fiscale. “La legalità è un'urgenza, un valore capace di risollevare le sorti di un Paese compromesso, la soluzione nella lotta al malcostume. La legalità è l'unica certezza capace di cambiare davvero le cose”. Legalità: una svolta per tutte

Se credi ancora nella dignità del lavoro, Se pensi che i diritti determinano la qualità della vita, Se vuoi continuare a promuovere il cambiamento, Impegnati e vota CGIL nelle elezioni RSU di marzo.