I giovani e l’Europa. Fascia d’età: 18-28 Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
IL TRATTATO DI LISBONA.
Vertice di Parigi ottobre 1972
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
L’UNIONE EUROPEA.
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
Unione Europea.
IL GOVERNO DELLO STATO.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
LA COSTITUZIONE EUROPEA
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Congiuntura e mercati per lindustria ceramica STEFANO BOLOGNESI Presidente Commissione per le Statistiche e le attività editoriali.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Salve. Benvenuti in Europa
del sistema politico italiano.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Lo Stato.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Tre istituzioni principali
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
L'Unione Europea.
Luca Paolazzi Attraction Italy – first foreign investors forum Verona, 28 febbraio 2008 Torniamo a crescere e investire Luca Paolazzi Direttore Centro.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
I processi decisionali a livello europeo. Parte 1 Unione Europea.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.
ASCE Coordination Team AGE Platform Europe 111, Rue Froissart 1040 Brussels Belgium Tel: Fax:
La partecipazione politica in Italia
Università degli studi di Camerino
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
+19 Dicembre 2014 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Europa, organismi sovranazionali
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Manuale di legislazione agraria
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
COME FUNZIONA L’UE.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Transcript della presentazione:

I giovani e l’Europa

Fascia d’età: Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente, della quale l'Italia non può fare a meno.

E' facile informarsi con chiarezza, attraverso i media, sulle attività svolte e sui provvedimenti dell'Unione Europea.

Nell'Unione, oggi, esiste un problema di "democraticità”.

L'elezione diretta del Presidente della Commissione Europea sarebbe un grande segnale di svolta per l'UE.

Il Parlamento europeo dovrebbe essere interamente composto da rappresentanti iscritti ai partiti europei, piuttosto che a quelli nazionali.

Considero soddisfacente gli impegni dell'Unione Europea per i giovani, come, ad esempio, il programma Youth Guarantee.

E' necessaria una riforma della struttura e dei poteri in capo alla Banca Centrale Europea, magari seguendo il modello statunitense della FED.

Il Mediterraneo deve essere il centro strategico della politica estera europea.

La politica estera dei singoli stati europei deve essere interamente riportata nell'ambito di una politica estera comune europea.