Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
Sviluppo sociale: Le Teorie classiche
Il bambino e la sua maturazione
Come è cambiato il concetto di infanzia
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Il percorso evolutivo dal Bambino all’Adolescente
Laboratorio delle emozioni
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Le fasi psicosociali di Erikson
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
CICLO DI VITA.
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
La ricerca del Rischio Estremo
LO SVILUPPO COGNITIVO.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
La sessualità e il piacere
Oratorio di Ghedi formazione catechisti gennaio 2012
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Facili risposte a quesiti difficili
FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.
“L’evoluzione umana dell’adulto
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Dott.ssa Agosti Annamaria
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Autostima, autoefficacia e comportamenti prosociali/aggressivi
S. Freud
LA COSTRUZIONE DI NUOVI LEGAMI
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
II – La costruzione dell’identità
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
BERTOLETTI MONICA ADOLESCENZA
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
Caratteristiche della fase adolescenziale
La psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Le fasi psicosociali di Erikson
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
L’ADOLESCENZA 2 Dicembre 2008.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.
Unità di apprendimento
La socializzazione 2 funzioni:
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Lo sviluppo del gioco nel bambino
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Piaget i 4 fattori permettono il costituirsi di strutture cognitive o sistemi cognitivi che sono di tipo: Sensomotorio (0-18/24 mesi circa) Preoperatorio.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Transcript della presentazione:

Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget

Prima infanzia (0-1/2 anni) Freud Fase orale: La zona erogena di questa fase è la bocca ed il bambino prova piacere nell’atto della suzione. Piaget Stadio senso motorio: In questa fase il bambino comincia ad usare i sensi ed a coordinare i movimenti. Erikson Acquisizione del senso di fiducia-sfiducia: In questa fase il bambino sviluppa senso di fiducia verso il genitore affettuoso e premuroso. Se il genitore non sarà premuroso ed affettuoso il bambino non si fiderà.

Prima infanzia (2-3 anni) Freud Fase anale: In questa fase il bambino sviluppa il controllo degli sfinteri che gli procurerà gratificazione sessuale. Erikson Acquisizione del senso di autonomia-vergogna: In questa fase l’autonomia è data dalle capacità motorie e dall’educazione degli sfinteri. Il bambino può essere assalito da vergogna nel caso sperimenti il fallimento.

Seconda infanzia (3-6 anni) Freud Fase fallica: In questa fase avviene la scoperta dell’organo genitale maschile da parte dei bambini di entrambi i sessi. Possono anche sorgere dei complessi nei maschi e nelle femmine: Complesso di edipo nei maschi Complesso di elettra nelle femmine Complesso di castrazione nei maschi Invidia del pene nelle femmine Piaget Stadio pre-operativo: Questa fase è caratterizzata da: Pensiero simbolico (gioco simbolico o “gioco del far finta di”) Animismo (animare le cose) Egocentrismo (il bambino non è in grado di prendere in considerazione un punto di vista che non sia il suo) Imitazione differita (è la capacità di ripetere gesti e movimenti a distanza di giorni) Pensiero irreversibile (incapacità di ricostruire a ritroso una sequenza o un processo) Erikson Acquisizione del senso di iniziativa-senso di colpa: In questa fase il bambino è desideroso di conquistare il mondo a volte anche con azioni aggressive di cui poi si pente e conosce quindi il senso di colpa.

Terza infanzia (6-10 anni) Piaget Stadio delle operazioni concrete: In questa fase è presente: Il pensiero reversibile (capacità di fare un percorso all’indietro) Il pensiero relazionale (capacità di confrontare gli oggetti prendendo in considerazione diversi punti di vista) Erikson Acquisizione del senso di industriosità-inferiorità: In questa fase il bambino, con l’ingresso a scuola, ha la necessità di ottenere l’approvazione degli altri attraverso la produttività (leggere, scrivere, contare). Nel momento in cui fallirà, il bambino si sentirà inferiore. Freud Fase di latenza: In questa fase il bambino sposta i suoi interessi sessuali su altre attività come lo sport, lo studio, il gioco, ecc…

Adolescenza (11-18 anni) Erikson Piaget Freud Acquisizione del senso d’identità-confusione di ruoli: In questa fase l’adolescente ha bisogno di acquisire la propria identità sessuale ed occupazionale altrimenti andrà incontro ad una confusione di ruoli. Piaget Stadio delle operazioni formali: Questa fase è caratterizzata dalla capacità di formulare delle ipotesi e trarne delle conclusioni. Freud Fase genitale: Questa fase è caratterizzata dal raggiungimento della maturità sessuale e della capacità di innamorarsi.

Primo periodo età adulta Erikson Acquisizione del senso di intimità-isolamento: In questa fase il giovane stabilisce dei legami più intensi rispetto a quelli adolescenziali, basati sulla fiducia e l’amore reciproco. Se ciò non accadrà il giovane si isolerà.

Acquisizione del senso di generatività-stagnazione: Età adulta Erikson Acquisizione del senso di generatività-stagnazione: L’adulto ha la necessità di mettere al mondo dei figli, produrre, creare ed insegnare nell’ambito del proprio lavoro. Verso i 40-50 anni compare la crisi di mezza età che può sfociare in: Evoluzione (fase positiva) Involuzione (fase negativa)

Tarda età adulta e vecchiaia Erikson Acquisizione del senso di integrità/completezza-disperazione: L’anziano ripensa alla vita vissuta e farà una sorta di bilancio conclusivo. Se avrà la sensazione di essersi realizzato allora proverà una sensazione di pienezza e nuova fiducia nella vita altrimenti conoscerà la disperazione.