La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza."— Transcript della presentazione:

1

2  La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza della profondità del mistero di Dio fatto uomo.  Plasmaci dalla presenza della misericordia fatta carne.  Guidaci nel santuario della misericordia divina per partecipare intimamente al mistero del suo amore (Cf. Bolla, n. 24).

3 Venivo qui… Cosa… Temevo??? Gioivo??? Cosa aspetto da questo Incontro??? (Scheda N. 1)

4 Per sviluppare il nostro percorso formativo, mi sono fatta alcune domande fondamentali:

5 1. Cosa portiamo alla nostra comunità quando entriamo a farne parte come discepole di Gesù? 2. Cosa riceviamo dalla comunità per crescere nel perdono e nella misericordia? 3. Come ci impegniamo nel processo del perdono e della misericordia?

6

7 La risposta al discepolato implica la DIMENSIONE COMUNITARIA dove ognuna porta alla comunità le proprie ESPERIENZE PASSATE, a sua volta la comunità diventa il LUOGO PRIVILEGIATO il “contenitore” dove PORTIAMO E DEPOSITIAMO:.

8 1. I residui della nostra infanzia. 2. La nostra storia personale e familiare. 3. Le nostre risorse personali (volontà, intelligenza, capacità di apprendimento, conoscenze, motivazioni ecc…)

9 4. L’educazione e la formazione ricevuta in famiglia. 5. La sensibilità personale e culturale del perdono e della misericordia.

10 Tale “generatività” è possibile se:

11 LA COMUNITÀ offre le CONDIZIONI EFFICACI per la nostra crescita e noi ci IMPEGNIAMO nel PROCESSO DI MATURAZIONE E DI IDENTIFICAZIONE con la chiamata ad essere discepole misericordiose come Gesù. (laboratorio)

12 … Il processo della misericordia e del perdono si sviluppa in noi se: ci impegniamo nella conoscenza delle fasi di sviluppo che sono presenti nella nostra vita sin dalla nascita. In ogni fase sperimentiamo un conflitto con risultato positivo o negativo

13 I fase: Infanzia 0-1 FIDUCIA DI BASE VS. SFIDUCIA DI BASE APPLICAZIONE ALLA VC: ABBANDONO FIDUCIOSO IN DIO - Ritrovare le basi fondamentali della scelta esistenziale = DIO.

14 II fase: Prima fanciulezza 2-3 AUTONOMIA VS. DUBBIO E VERGOGNA APPLICAZIONE ALLA VC: ACCETTAZIONE DELLE ESIGENZE DELLA VITA FRATERNA: LA MISERICORDIA E IL PERDONO

15 III fase: Età del gioco 4-5 SPIRITO DI INIZIATIVA VS. SENSO DI COLPA APPLICAZIONE ALLA VC: DINAMISMO E COLLABORAZIONE APOSTOLICA

16 IV fase: Età scolare: 6 - pubertà. INDUSTRIOSITÀ VS. SENSO DI INFERIORITÀ APPLICAZIONE ALLA VC: EQUILIBRIO TRA VITA APOSTOLICA E VITA SPIRITUALE

17 V fase: IDENTITÀ VS.DISPERSIONE IDENTITÀ DELLA VC = Essere misericordiose come risposta effettiva ed affettiva nel discepolato di Gesù.

18 VI FASE: PRIMA ETÀ ADULTA (21-39) INTIMITÀ VS.ISOLAMENTO Ricorso ai mezzi di crescita umana, spirituale, fraterna e apostolica per un vissuto autentico della misericordia e del perdono.

19 VII fase: GENERATIVITÀ VS STAGNAZIONE (40 – 60 anni) Applicazione alla VC SENSO DELLA PROFONDA CARITÀ, SENTITA COME VALORE TRASCENDENTALE.

20 VIII FASE: ETÀ SENILE: 60... INTEGRITÀ VS. DISPERAZIONE Testimonianza di preghiera e saggezza


Scaricare ppt " La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza."

Presentazioni simili


Annunci Google