SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Clicca per continuare.
di speranza e solidarietà, di soddisfazioni e di felicità
Presentazione Progetto Natale 2006
CHIEDIAMO AIUTO AI BAMBINI
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
FELICE VA A SCUOLA.
Stasera siete tutti invitati a cena nella mia cantinetta
La notte di S. Lucia Quest’anno per festeggiare S. Lucia abbiamo inventato una storia e poi l’abbiamo rappresentata. Noi bambini di Via Origlia.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Plesso di via Manzoni piccolo
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
L’attesa del Natale viene vissuta nella nostra scuola come
FELICE VA A SCUOLA.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Programma anno scolastico 2006/2007
La magica notte di S. Lucia
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
Un Augurio di Natale tenero e speciale….
Albiemotions (sito web)
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Istituto Comprensivo "2° Dati"
Natale alla Scuola dell’Infanzia
Le formazioni musicali e la voce
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
spettacolo di Natale classi terze
Intervista al genio della porta accanto
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
Felice Natale 2013.
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Domenica speciale da Babbi Natale
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ATTRAVERSIAMO LA PORTA MAGICA PER CONOSCERE LA SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE”….. PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2014/2015.
La Messa per bambini.
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Le nostre poesie di NATALE
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
Felice Anno 2016 ….
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
PROGETTO SOLIDARIETA’
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Ambiente in continuità: magia del Natale Scuola dell’infanzia e classi prime scuola primaria Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
Transcript della presentazione:

SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.

La festa del Natale Il Natale è un momento magico che soprattutto i bambini aspettano con gioia ed entusiasmo … Perciò, insieme a loro, si è cercato di preparare qualcosa che li impegnasse con lo spirito natalizio... Il canale per trasmettere questo sentimento è la Musica: ottimo mezzo di comunicazione per far esprimere gli stati d’animo e le diverse emozioni …

Piccola premessa Quest’ anno il nostro Istituto è diventato a indirizzo musicale e il progetto coinvolge tre classi : 3a A. 4a B. 5a A. Si è quindi organizzato, per queste classi, il Saggio di Natale alle quali, però, sono state aggiunte anche altre tre dove, la specialista Paola Dongu, entra per svolgere attività didattica.

Programma Saggi di Classe: 3a A Sonorizzazione di poesie natalizie: Giovedì 18 dicembre presso l’aula magna della scuola si è svolto il saggio: Classe: 3a A Sonorizzazione di poesie natalizie: Palline del Natale. Sogno di Natale. Il Natale è. Filastrocca “Natale” con accompagnamento dei gesti- suono. Filastrocca sonorizzata “Babbo Natale quest’anno verrà”. Canto: “Din don è Natale” con accompagnamento strumentale. Sketch di Natale + canto “Un pizzico di pace”.  

Programma Saggi Classe 4a B Sonorizzazione del brano “La leggenda dell’albero di Natale” Filastrocca sonorizzata “Babbo Natale”. Piccola recita con canto “Un albero davvero speciale”. Canto: “Feliz Navidad” con strumentario. Canto “Accendi la tua voce”.

La classe 3a A I bambini della classe hanno recitato le poesie natalizie sonorizzandole in base al suono della parola e al timbro che hanno individuato come lavoro nel laboratorio di Musica. Hanno poi recitato: le filastrocche con i gesti- suono e lo strumentario; cantato accompagnandosi con gli strumenti che hanno imparato a conoscere e a manipolare; infine si sono divertiti a recitare lo sketch di Natale che ha fatto emergere la necessità di avere come desiderio più grande quello di vivere e crescere con un “Pizzico di Pace”.

La classe 4a B I bambini si sono cimentati nel: cercare le modalità sonore e timbriche, esplorando i vari strumenti a percussione conosciuti, al fine di giungere a trasformare con il suono il brano di Natale che hanno letto. Hanno in seguito recitato la filastrocca natalizia con lo strumentario. Inoltre hanno presentato una piccola recita che introduceva il canto “Un albero davvero speciale” nel quale si voleva trasmettere il messaggio di abbracciare il mondo intero, diventando amici di tutti quanti … Si sono proposti alla fine due canti con i quali ci si augura di colorare il mondo con la voce e soprattutto con la luce e la speranza che abita in noi.

Programma di NATALE Venerdì 19 dicembre hanno svolto il saggio presso l’androne del plesso di via Manzoni piccolo le classi: 1a A. 5° A. Per i bambini di prima è stata un’ emozione particolare perché è stato il debutto musicale nella scuola primaria …

La classe 1a A Frase di Natale con base musicale. Filastrocca "Natale" con accompagnamento di gesti- suono. Canto "Accendiamo insieme". Canto finale con la classe 5a A "Concerto di Natale".

La classe 5a A presenta Natale in … Concerto! Recita con canti e strumentario: " Natale... In concerto!“ "In quel primo Natal" ( tastiera e strumentario a percussione). "L'ingresso degli strumenti". (Canto) "Il canto della cornamusa". (Canto + strumentario). "Concerto di Natale" (Canto finale con la classe 1a A).  

La classe 5a A I bambini hanno iniziato il saggio eseguendo una trascrizione del brano “In quel primo Natal” dove hanno suonato la tastiera e lo strumentario a percussione. E’ stata eseguita successivamente una recita che aveva lo scopo di presentare un concorso “originale” tra strumenti musicali. A condurre questa competizione strampalata è stata una brava conduttrice, un po’ stressata a dir la verità, che è riuscita a mediare fra un pubblico vociante e un gruppo di concorrenti quali trombe/ tromboni; viole, violini, violoncelli, contrabbassi; flauti clarinetti oboi e fagotti. Il vincitore della gara è stato ufficialmente eletto Strumento dell’Anno.

Natale … in Concerto! Il finale della rappresentazione ha sorpreso tutti i presenti: è stata eletta, infatti, la cornamusa, arrivata al concorso tardi in quanto si è recata a suonare per un gruppo di bambini ricoverati in ospedale. A questo modo si è voluto ricordare come il Natale sia la festa della solidarietà, dell’amicizia e dell’amore.

Programmi saggi Lunedì 22 dicembre è stata infine la volta delle classi: 2a A. 4a A. I bambini di queste classi hanno concluso i saggi del plesso di via Manzoni piccolo presentando brani e canti vari.

Programma Saggio Classe 2a A "L'albero degli amici" (lettura con base musicale). Filastrocca "Natale" con accompagnamento dei gesti-suono. Filastrocca sonorizzata "Babbo Natale quest'anno verrà". Canto "Din don è Natale" + strumentario. Canto "Auguri di buon Natale" con accompagnamento strumentale.

Programma SAGGIO Classe 4a A "La leggenda dell'albero di NATALE" (Lettura con base musicale). Filastrocca sonorizzata "Babbo Natale ". Canto "Un albero davvero speciale". Canto "Feliz Navidad" con accompagnamento strumentale. Canto finale "Accendiamo la tua voce".

Conclusioni In conclusione si può dire che tutti i saggi proposti hanno riscontrato un grado di apprezzamento molto buono. Non solo per la buona volontà, la bravura e l’entusiasmo dei bambini ma specialmente in quanto è stato raggiunto l’obiettivo di festeggiare insieme in un clima di amicizia e allegria, senza scordare il significato reale del Natale. Paola Dongu