Up2peer.interventi nei contesti del divertimento:riflessioni operative Gruppi di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettare e valutare la consulenza al ruolo
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
Esiti delle prove Invalsi 2010
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
BELLO….. SENZA ……SBALLO!! BELLO….. SENZA ……SBALLO!! Sezioni Avis coinvolte: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Massa Finalese, Medolla, San Felice sul Panaro,
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
19 maggio 2009 ore PUNTO. LO SCOPO: - Organizzare eventi ed iniziative di promozione ed animazione locale. - Dare informazioni e sensibilizzare.
Sceneggiatura lezione con LIM
PER COMINCIARE INSIEME …
INTEGRAZIONE, RILASCIO
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
BENVENUTI NELLA NOSTRA
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Sulla Strada… della prevenzione selettiva in Lombardia Seminario di presentazione del progetto 11 marzo 2011.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)
INCONTRO RETE VENDITA ITALIA OSM N ETWORK.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
L’intervento Formativo
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
Bere con moderazione. Dopo il bombardamento mediatico sugli incidenti stradali provocati da guida in stato di ebbrezza, il Ministero ha deciso di acquistare.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Creativamente senza alcol
L’unità di acquisizione
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,

Transcript della presentazione:

Up2peer.interventi nei contesti del divertimento:riflessioni operative Gruppi di lavoro

MANDATO mattina, ore 10, ANALISI DEI VINCOLI E DELLE RISORSE DEL LAVORO NEI CONTESTI DEL DIVERTIMENTO PER LA RIDUZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI DA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA 1.Obiettivo dell’intervento: – Cosa voglio ottenere – Cosa rischio – Che ne è di coloro che non incontro 2.Quali strategie utilizzare per raggiungere gli obiettivi

MANDATO pomeriggio, ore 14,00 – 15,30 INDIVIDUAZIONE DELLE AZIONI REALIZZABILI 1.Descrizione della procedura e focalizzazione delle azioni che mi consentono di raggiungere gli obiettivi 2.Quale utilizzo della tecnologia disponibile nel progetto?

sintesi Obiettivi 1.Modificare credenze errate e rischiose in tema di guida in stato di ebbrezza alcolica 2.Ridurre il rischio di mettersi alla guida in stato di ebbrezza alcolica quella sera 3.Rendere più visibile il progetto Azioni realizzabili 1.Credenze modificabili con le azioni del progetto – Rituali magici – L’alcol non modifica i riflessi (simulatore di guida) – Autopercezione alcolemia (domanda di previsione alcolemia/etilometro) – Leggi severe e inique 2.Riduzione del danno – Individuare il più sobrio – Chiedo la collaborazione di un collega 3.Azioni possibili di visibilità/approfondimento – Consegna cartoline – Invito scaricare cAlcolapp – Eventuale consegna libretto alcol a nudo

Metodologia di lavoro Procedura alla postazione/obiettivo 1 PERSONE CON ALCOLEMIA INFERIORE A 1,19 GR/L All’arrivo del cliente e del gruppetto di amici 1.Utilizzo di cAlcolapp (sezione gioco e sezione Quiz) 2.Eventuale uso di occhiali alcolemici, se alcolemia 0,00 3.Questionario go-card 4.Misurazione alcolemia 1.Sottostima alcolemia (counceling) 2.Sovrastima alcolemia (counceling) Si crea stupore (utilizzo curva alcolemica) Dubbio cognitivo 5.Prova ai simulatori 6.cAlcolapp (sezione curva alcolemica) Credenze modificabili 1.Rituali magici. Leggi severe e inique 2.Rituali magici, autopercezione alcolemia. 3.Autopercezione alcolemia (domanda di previsionealcolemia) 4.Autopercezione alcolemia (domanda di previsionealcolemia/etilometro) 5.L’alcol non modifica i riflessi 6.Leggi severe e inique.

Metodologia di lavoro Procedura alla postazione/obiettivo 2 PERSONE CON ALCOLEMIA SUPERIORE A 1,2 GR/L All’arrivo del cliente e del gruppetto di amici 1.Utilizzo di cAlcolapp (sezione gioco e sezione Quiz) 1.Se bicch. In mano: attesa motivata 2.Se visibilmente ubriaco: Temporeggiare 3.Chiedo la collaborazione dell’operatore esperto 2.Questionario go-card 3.Misurazione alcolemia 1.Sottostima alcolemia (councelling) 2.Sovrastima alcolemia (councelling) Si crea stupore (utilizzo curva alcolemica) Dubbio cognitivo Riduzione del danno 1.Individuazione persona più sobria nel gruppo con la quale interagire 2.No simulatore False credenze 2. Autopercezione alcolemia (domanda di previsione alcolemia/etilometro) 3. Rapporto peso, genere /alcolemia

Metodologia di lavoro obiettivo 3 VISIBILITA’ / APPROFONDIMENTO Visibilità – Creare una platea di riconoscimento e informazione dell’evento – Passaggio da committenza centrale a committenza locale – Rete di solidarietà tra associazioni di territorio. Approfondimento – Consegna cartoline – Invito scaricare cAlcolapp – Eventuale consegna libretto alcol a nudo

Considerazioni dei partecipanti Utile fermarsi a mettere a fuoco la metodologia di lavoro Ampliare il gruppo di lavoro Leggerezza Esattezza Visibilità – Creare una platea di riconoscimento e informazione dell’evento – Passaggio da committenza centrale a committenza locale – Rete di solidarietà tra associazioni di territorio